Altre news Ettore Marchi (Foto Ivan Benedetto)


Ettore Marchi (Foto Ivan Benedetto)
Pubblicato il 18 luglio, 2016 14:30 | by Carlo Felice Balduzzi

0

Pro Vercelli, addio Marchi dopo tre stagioni a suon di goal

PRO VERCELLI ETTORE MARCHI / VERCELLI. E’ terminata dopo 3 anni l’avventura di Ettore Marchi con la Pro Vercelli. Questa mattina, infatti, la società ha comunicato attraverso una nota ufficiale la cessione a titolo definitivo dell’attaccante nativo di Gubbio alla Reggiana, squadra militante in Lega Pro. Già nei giorni scorsi, il Direttore Sportivo Massimo Varini aveva rivelato in conferenza stampa la richiesta di trasferimento da parte del giocatore, ma in ogni caso si tratta di un addio che sicuramente non farà molto piacere ai tifosi bianchi, che nelle ultime stagioni si sono abituati a valanghe gol e prestazioni di altissimo livello.

Andiamo dunque ricapitolare dati, numeri e statistiche di Ettore Marchi con la maglia della Pro.

ETTORE MARCHI E LA PRO VERCELLI: 3 STAGIONI DA INCORNICIARE

Ettore Marchi approda alla Pro Vercelli nell’estate del 2013, per la precisione il 12 Agosto, dal Benevento, attraverso un’operazione che vede la contestuale cessione di Matteo Di Piazza alla società campana. Il giocatore si presenta come una seconda punta, capace anche di giocare sulla fascia, ma l’allora allenatore della Pro Cristiano Scazzola decide di adattarlo a fare l’attaccante centrale, viste le sue caratteristiche fisiche. La scelta viene ampiamente premiata: tra campionato e Playoff, in Lega Pro, Ettore mette a segno 16 gol in 34 partite, trascinando letteralmente la squadra alla promozione in Serie B. Un bottino di tutto rispetto, se si considera che nelle sei stagioni precedenti aveva segnato appena 23 goal in 145 presenze.

L’anno successivo, la Pro Vercelli e Scazzola si affidano a lui anche per la Serie B e riesce a fare ancora meglio. 17 gol in 31 presenze, con un girone d’andata da urlo: 11 reti, di cui 7 al Piola, 3 contro il Bari, la partita pefetta, con tutto lo stadio in piedi ad inneggiare il suo nome. Marchi rimane capocannoniere della categoria a lungo, trascinando i bianchi in diverse occasioni anche nei momenti meno facili della stagione, fino al fatidico 2 Aprile 2015: è il 40′ del secondo tempo, quando Marchi subisce un fallo molto duro (non fischiato) e si avvicina alla panchina disperato. Frattura del braccio e stagione finita, a otto gare dal termine del campionato e una salvezza tutta da guadagnare.

La scorsa stagione, la Pro Vercelli lo conferma ancora come attaccante di riferimento, ma il giocatore umbro non riesce più a rendere come in precedenza: appena 4 gol, di cui due su rigore, nella stagione del record personale di presenze, 41. Le prestazioni sono state altalenanti, ma di certo non si può dire che non sia stato utile alla causa, avendo fornito anche 5 assist per le reti dei compagni.

A NOVE GOL DALL’INGRESSO NELLA TOP TEN DEI MARCATORI DI SEMPRE DELLA PRO VERCELLI

Si è fermata ad un passo dalla storia l’avventura di Marchi con la maglia della Pro Vercelli. Il totale di 37 gol messi a segno in 3 anni, infatti, hanno fatto sì che Marchi possa essere considerato uno dei migliori marcatori di sempre con la maglia bianca. Nonostante ciò, Marchi non è riuscito ad entrare nella top ten: il decimo posto è rimasto occupato da Giuseppe Pozzo, che di gol ne ha segnati 46. Nel mirino c’era anche un certo Silvio Piola, l’attaccante più prolifico di sempre a livello nazionale, che con la Pro ne ha segnati 51.

Marchi dà dunque l’addio alla Pro Vercelli, lasciando comunque un ottimo ricordo per i tifosi, che non per altro nelle ultime tre stagioni gli hanno dedicato tanti applausi, urla di incitamento e persino un coro. La speranza è che chiunque lo sostituirà possa fare altrettanto, se non addirittura meglio.

 

Tags: , ,




Comments are closed.

Back to Top ↑
  • Facebook

  • Sondaggio

    Pro Vercelli-Arzignano Valchiampo 2-0: Vota il migliore delle "Bianche Casacche"

    View Results

    Loading ... Loading ...