Altre news (Foto Ivan Benedetto)


(Foto Ivan Benedetto)
Pubblicato il 13 agosto, 2016 15:15 | by Carlo Felice Balduzzi

0

Verso Torino-Pro Vercelli, i precedenti

PRO VERCELLI TORINO PRECEDENTI / VERCELLI – Ci siamo! E’ arrivato il grande giorno. Dopo ben 58 anni, la Pro Vercelli torna ad affrontare il Torino in un match ufficiale, nel terzo turno di Coppa Italia in programma a partire dalle ore 20,30. Di fronte due compagini la cui storia parla da sè: 7 scudetti per parte,  moltissimi anni ad alti livelli agli albori del calcio italiano. Ad aggiungere del pepe in più la vicinanza geografica, che ha fatto sì che si incontrassero diverse volte nella prima parte del secolo scorso. Andiamo dunque a ricapitolare tutti i precedenti tra Torino e Pro Vercelli giocati nel capoluogo piemontese.

 

TORINO-PRO VERCELLI, I PRECEDENTI

LE PRIME SFIDE

L’esordio assoluto a Torino risale alla stagione 1909/10, tristemente passata alla storia per lo “scippo” dello Scudetto dell’Inter a danno della Pro Vercelli. I bianchi, allora senza dubbio la formazione più forte a livello nazionale, si imposero 4-2. Nei tre anni successivi, in cui arrivarono tre scudetti per le bianche casacche, i bianchi si scontrarono ancora con i granata perdendo 2-0 nel 1911 e vincendo nelle due stagioni successivi: 1-5 e 0-1. Il primo pareggio, invece, risale all’annata 1913/14, quando arrivò un 2-2.

Dopo qualche anno di pausa, le due squadre si ritrovarono contro nella stagione 1919/20. La Pro Vercelli arrivò prima nel suo girone, in Prima Divisione, ma crollò a Torino per 4 reti a zero. Stessa storia l’anno successivo, quando però il risultato fu di 2-0, mentre nella stagione 1923/24 i bianchi tornarono al successo (2-1). Nella stagione 1927/28 il Torino si laureò per la prima volta Campione d’Italia, venendo però sconfitto dalla Pro per 2-1 nel girone.

GLI ANNI DELLA SERIE A

Dalla stagione 1929/30, il massimo campionato italiano prese la denominazione di Serie A. Da qui, le due squadra si sono incontrate per ben 6 stagioni di fila, in campionato. A Torino, i granata hanno dominato per ben cinque volte ottenendo, nell’ordine, i seguenti risultati: 5-1, 1-0, 4-0, 4-0, 2-0. In mezzo, nella stagione 1933/34, un pareggio a reti bianche. Nessuna vittoria, dunque, per la Pro Vercelli.

Curiosamente, l’ultima sfida ufficiale tra le due squadre si giocò proprio in Coppa Italia. Nel 1958, per l’appunto 58 anni fa, i granata si imposero per 4 reti a 0.

 

I PRECEDENTI IN NUMERI

VITTORIE TORINO: 9

PAREGGI: 2

VITTORIE PRO VERCELLI: 5

GOL SEGNATI TORINO: 32

GOL SEGNATI PRO VERCELLI: 16

Tags: , , ,




Comments are closed.

Back to Top ↑
  • Facebook

  • Sondaggio

    Virtus Verona-Pro Vercelli 0-1: Vota il migliore delle "Bianche Casacche"

    View Results

    Loading ... Loading ...