L'avversario Niccolò Belloni (Foto Ivan Benedetto)


Niccolò Belloni (Foto Ivan Benedetto)
Pubblicato il 30 gennaio, 2015 17:40 | by Michele Balossino

0

Belloni-Fedato, testa a testa in Pro Vercelli-Modena

NICCOLO’ BELLONI FRANCESCO FEDATO TESTA A TESTA PRO VERCELLI MODENA / VERCELLI – Esterni d’attacco, rapidi, veloci e di ottime qualità, che con la loro imprevedibilità possono mettere in difficoltà qualsiasi difesa avversaria. Giovani e italiani. Sono queste alcune delle principali caratteristiche che accomunano Niccolò Belloni e Francesco Fedato che, molto probabilmente, si sfideranno al “Piola” in Pro Vercelli-Modena.

BELLONI, LA CONSACRAZIONE A VERCELLI

Niccolò Belloni, nato a Massa Carrara il 10 luglio 1994, iniziò le giovanili nello Spezia, dove rimase fino al 2008, anno in cui la società ligure fallì. A notare le sue qualità, quando faceva parte della formazione dei Giovanissimi dello Spezia, fu l’Inter, che decise di metterlo sotto contratto. Completata la trafila nelle giovanili nerazzurre, nell’estate del 2013 l’Inter, tutt’ora proprietaria del suo cartellino, decise di mandarlo in prestito a fare esperienza. Belloni si trasferì al Modena in Serie B, dove collezionò 7 presenze per un totale di 150 minuti, segnando anche una rete al Crotone il 24 settembre 2014. Rientrato a Milano al termine del prestito, lo scorso luglio Belloni si è trasferito, sempre in prestito, alla Pro Vercelli di Cristiano Scazzola, dove ha finalmente trovato continuità per mettere in mostra tutto il suo grande talento. A Vercelli sono già 21 le presenze in campionato – una anche in Coppa Italia –, per un totale di 1174 minuti, nelle quali il numero 18 non ha mai fatto mancare il suo contributo, fornendo anche un assist e segnando due gol. La prima partita di Belloni al “Piola” è da sogno: 79 minuti nella favolosa vittoria per 3-2 contro il Catania, conditi dal suo primo gol con la “Bianca Casacca” e da un assist. L’altra rete Niccolò l’ha segnata a Crotone, firmando il gol decisivo nella seconda vittoria esterna stagionale della Pro Vercelli: insomma, mai gol banali.

Con la maglia della Nazionale, Belloni vanta 6 presenze ed un gol con l’Under 19 e un’apparizione con l’Under 20.

FEDATO, A MODENA PER IL RILANCIO

Francesco Fedato nasce a Milano il 15 ottobre 1992. Inizia la carriera nelle giovanili del Venezia, dove nella stagione 2010-2011 esordisce in prima squadra in Serie D, collezionando 4 presenze ed una rete. Nell’estate 2011 si svincola e passa alla Lucchese in Eccellenza: chiude la stagione con 11 gol in 27 partite, risultando decisivo nella promozione della squadra in Serie D. Questo fu il trampolino di lancio della sua carriera, con il Bari che lo acquistò, in comproprietà con il Catania, nell’estate del 2012: con i “Galletti” esordì in Serie B il 25 settembre dello stesso anno, nella vittoria del Bari proprio contro la Pro Vercelli. La prima rete nella serie cadetta arrivò il 3 novembre, nella sconfitta per 2-1 al “Picchi” di Livorno. Concluse la stagione con 26 partite e 6 gol. La prima parte della stagione 2013-2014 la disputò ancora con la maglia del Bari, segnando 2 gol in 14 presenze, prima di trasferirsi a gennaio in Serie A al Catania, in comproprietà con la Sampdoria: 9 presenze per un totale di 222 minuti. Nel luglio di quest’anno approda alla Sampdoria, dove in sei mesi colleziona una sola presenza in Serie A, il 5 ottobre nella vittoria dei blucerchiati contro l’Atalanta. Lo scorso 8 gennaio, Francesco Fedato lascia Genova e si trasferisce a titolo temporaneo al Modena in Serie B, dove domenica scorsa, nella sfida delle 12.30 con il Lanciano, ha trovato il suo primo gol nel pareggio per 1-1.

In Nazionale vanta una presenza con l’Under 20 e tre, con un gol, nell’Under 21.

 

Pro Vercelli-Modena, dunque, sarà l’occasione per assistere alla sfida nella sfida tra due grandi talenti, Niccolò Belloni, tra l’altro ex della partita, e Francesco Fedato. Riusciranno i due a lasciare il segno? La parola al campo.

Tags: , , , , ,




Comments are closed.

Back to Top ↑
  • Facebook

  • Sondaggio

    Virtus Verona-Pro Vercelli 0-1: Vota il migliore delle "Bianche Casacche"

    View Results

    Loading ... Loading ...