
Gianluca Grassadonia (Foto Ivan Benedetto)
Pubblicato il 16 aprile, 2018 17:51 |
by Michele Balossino
Pro Vercelli, Grassadonia in conferenza: “La squadra è ancora viva”
PRO VERCELLI CONFERENZA STAMPA GRASSADONIA / VERCELLI – Terminata la seduta di rifinitura, mister Gianluca Grassadonia è salito in sala stampa per parlare con i giornalisti. Ecco le parole del tecnico della Pro Vercelli alla vigilia del match contro il Pescara.
PRO VERCELLI, LA CONFERENZA STAMPA DI GRASSADONIA ALLA VIGILIA DEL PESCARA
Domani una partita importantissima, contro una squadra in ripresa: come arriva la Pro Vercelli? Il Pescara è una squadra in salute, dall’arrivo di Pillon hanno pareggiato con Palermo e Bari. Hanno carattere. La partita è importante per noi e per loro, da qui alla fine sono tutti spareggi.
Come ha reagito la squadra? Abbiamo dimostrato anche a Empoli di crederci, abbiamo lottato e sofferto fino alla fine. Siamo rimasti in partita, siamo vivi. Dal punto di vista dell’impegno non si può dire nulla, anche se non arrivano le vittorie. Siamo stanchi dei complimenti, ora vogliamo i punti.
Turnover? A Foggia ne avevo cambiati 5 e la squadra aveva risposto bene. Domani serviranno freschezza ed esperienza: faremo ancora un allenamento domani mattina. Valutiamo fino all’ultimo, ad Empoli abbiamo speso molto. Ci sono alcuni giocatori in difficoltà, ma tutti recuperabili.
Serve la scintilla? Serve da tempo, la cerchiamo e la ricerchiamo. La squadra è viva e l’ha dimostrato. A Empoli abbiamo commesso alcuni errori che ci hanno complicato la vita, pareggiare al 94′ ci avrebbe dato ulteriore fiducia.
Ultimi in classifica? Pesa molto, vuol dire che abbiamo qualche problema. Sta a noi avere la voglia di uscire da questa situazione e recuperare posizioni. LA voglia di lottare e di graffiare ce l’abbiamo. Dopo l’Empoli ho fatto i complimenti ai ragazzi, ma non sono entrato nello spogliatoio perché erano veramente giù di morale. Abbiamo fatto una buona gara, ma abbiamo sbagliato qualcosina. Oggi siamo stati due ore in campo, perché abbiamo voglia di tirarci fuori da questa situazione.
Manca equilibrio? Paradossalmente a Empoli siamo andati in campo più coperti, con Bifulco in attacco. A Empoli abbiamo avuto diverse palle per segnare altri gol, o abbiamo sbagliato o abbiamo sbagliato l’ultimo passaggio. Quando affronti l’Empoli è normale concedere, per vincere devi vincere tutti i duelli. Quando hanno avuto spazio è venuta fuori tutta la loro qualità. Bifulco è stato bravo e si è fatto trovare pronto, sapevamo che alle spalle di Castagnetti poteva creare problemi. Se avessimo pareggiato sarebbe stato un risultato sofferto importante. Sarebbe cambiato tanto dal punto di vista mentale.
Rimpianti con il Novara? Le occasioni le abbiamo avute, non abbiamo segnato. Loro hanno giocatori di grande qualità, penso a Sansone, Macheda, Maniero, Sciaudone. Abbiamo avuto la palla con Morra, l’abbiamo sbagliata.
Rovini? Deve essere bravo a trovarsi spazio, come ha fatto Bifulco. Con le squadre fisiche fatica un po’, ma nel finale di stagione sarà importante per noi.