L'avversario varese



Pubblicato il 4 febbraio, 2015 18:32 | by Michele Balossino

0

Verso Varese-Pro Vercelli, curiosità sugli avversari

AVVERSARIO PRO VERCELLI CURIOSITÀ VARESE / VERCELLI – Sabato 7 febbraio la Pro Vercelli di Cristiano Scazzola sarà di scena al “Franco Ossola”, nella sfida, valida per la venticinquesima giornata del campionato di Serie B, che la vedrà opposta al Varese. Dunque, andiamo a scoprire alcune curiosità sugli avversari.

LO STADIO

Il Varese disputa le proprie gare casalinghe allo stadio “Franco Ossola”, impianto inaugurato nel 1925, che, ad oggi, ha una capienza massima di 9926 posti a sedere. Lo stadio fu intitolato il 3 settembre 1950 al varesino Franco Ossola, il quale perse la vita, insieme agli altri componenti del “Grande Torino”, nella terribile tragedia di Superga, del 4 maggio 1949.

I COLORI SOCIALI

I colori sociali dell’Associazione Sportiva Varese 1910 S.p.A. – fondata, come evidenzia la denominazione, nel 1910 – sono associati, da tutti gli appassionati di calcio, al bianco e al rosso. Ma non fu così dall’origine.

VARESE, TUTTO EBBE INIZIO DAL VIOLA

Nell’anno della fondazione, la società, allora denominata Varese Football Club, disputava le proprie partite ufficiali con divise bianche e viola, prima che quest’ultimo colore venisse sostituito dal rosso, per riproporre i colori della città lombarda. Da allora, le maglie del Varese sono biancorosse, con il rosso come colore predominante.

LE DIVISE DELLA STAGIONE 2014/2015

La prima divisa di questa stagione è bianca, con una croce rossa che si estende sulla parte anteriore; i bordi delle maniche sono rossi e i pantaloncini bianchi con bordini rossi. La seconda divisa, invece, è rossa, con numeri ed estremità delle maniche bianchi, una V bianca che parte dalle spalle per finire nella parte bassa del petto, pantaloncini in tinta e calzettoni rossi con risvolti bianchi. La terza divisa, infine, si compone di maglia e pantaloncini neri, con una larga V rossa sul petto.

LO STEMMA

Lo stemma attuale del Varese fu adottato nel 2004 e raffigura una V, di colore rosso, inscritta in un cerchio bianco, con al centro un pallone da calcio e in alto il nome del club, anche questo in rosso. Dal 2008, invece, i colori sono stati invertiti: sfondo rosso, con nome della squadra e V in bianco.

PALMARÈS DEL CLUB

Nella sua storia, il Varese vanta ben tre vittorie nel campionato di Serie B, nelle stagioni 1963-1964, 1969-1970, 1973-1974. Anche due Coppe Italia sono esposte nella bacheca del club: quella di Serie C della stagione 1994-1995, e quella di Serie D, della stagione ’93-’94.

RECORD INDIVIDUALI

Il giocatore che vanta il maggior numero di presenze con la maglia del Varese è Edoardo Gorini: tra il 1994 ed il 2003, infatti, ne ha collezionate ben 252. Il miglior marcatore, invece, è ancora in attività: si tratta di Osarimen Ebagua, attualmente al Bari: per lui i gol sono 41. Neto Pereira, attuale capitano del Varese, insegue a quota 31.

Tags: , , , , , , , , ,




Comments are closed.

Back to Top ↑
  • Facebook

  • Sondaggio

    Virtus Verona-Pro Vercelli 0-1: Vota il migliore delle "Bianche Casacche"

    View Results

    Loading ... Loading ...