Pro Vercelli, la media punti nelle quattro gestioni stagionali
PRO VERCELLI MEDIA PUNTI QUATTRO GESTIONI SERIE B / VERCELLI – Dopo quattro campionati consecutivi di Serie B, una rarità dalle parti di Vercelli, si è conclusa con la retrocessione in Serie C la stagione 2017/2018 della Pro Vercelli. Una stagione in cui le “Bianche Casacche” hanno collezionato 40 punti in 42 giornate, nelle quali si sono succedute quattro gestioni tecniche differenti: quella iniziale di Gianluca Grassadonia, quella breve e sfortunata di Gianluca Atzori, il ritorno di Grassadonia e, infine, le ultime due giornate targate Vito Grieco. Analizziamo, dunque, la media punti di ogni gestione.
PRO VERCELLI, LA MEDIA PUNTI NELLE QUATTRO GESTIONI TECNICHE
GIANLUCA GRASSADONIA
Chiamato in estate a sostituire Moreno Longo, Gianluca Grassadonia si è presentato a Vercelli con idee di calcio ben precise, improntate sul bel gioco, la costruzione dal basso del gioco, la circolazione di palla e una mentalità piuttosto offensiva: principi molto apprezzati dai giocatori, che però in 19 giornate di Serie B sono riusciti a conquistare appena 18 punti, frutto di 4 vittorie, 6 pareggi e 9 sconfitte (più una in Tim Cup con il Lecce); 23 gol segnati e 33 subiti prima dell’esonero dopo la sconfitta interna con lo Spezia: media punti di 0,95 a partita.
GIANLUCA ATZORI
Desiderosa di cambiare l’atteggiamento e l’approccio alle gare della squadra, la dirigenza della Pro Vercelli decide di affidare la panchina a Gianluca Atzori, per ritrovare quella grinta e quella determinazione fondamentali nelle precedenti stagioni per centrare la salvezza: ma la scelta, complice l’attaccamento della squadra al precedente allenatore, non si rivela felice e le “Bianche Casacche” collezionano tre sconfitte consecutive contro Ternana, Cittadella e Frosinone. Media punti 0 a partita.
GIANLUCA GRASSADONIA BIS
Richiamato in panchina dopo la pesante sconfitta con il Frosinone, mister Grassadonia riparte forte con le vittorie contro Ascoli e Cremonese. Poi cinque pareggi consecutivi e, di nuovo, le difficoltà della prima parte di stagione. I punti conquistati in questa seconda gestione saranno 19 in 18 partite, con 19 gol segnati e 26 subiti: media punti di 1,06 a partita.
VITO GRIECO
Ancora una volta fatale la sconfitta contro lo Spezia, mister Grassadonia è stato nuovamente sollevato dall’incarico in vista delle ultime due giornate di campionato. Al suo posto, il Presidente Massimo Secondo nel corso di una conferenza stampa ha deciso di promuovere in panchina il tecnico della Primavera Vito Grieco: una vittoria contro la Ternana e una sconfitta con il Cittadella, media punti di 1,5 a partita.