L'avversario Gianluca Musacci (Foto Ivan Benedetto)


Gianluca Musacci (Foto Ivan Benedetto)
Pubblicato il 19 febbraio, 2015 10:55 | by Michele Balossino

0

Musacci-Sammarco, sfida a centrocampo al “Matusa”

GIANLUCA MUSACCI PAOLO SAMMARCO FROSINONE PRO VERCELLI CARRIERE / VERCELLI – La sfida di sabato allo stadio “Matusa”, tra il Frosinone e la Pro Vercelli, potrebbe vedere sfidarsi, faccia a faccia al centro del campo, Paolo Sammarco e Gianluca Musacci, entrambi nuovi acquisti delle due squadre; Musacci, tra l’altro, è arrivato a Vercelli proprio dal Frosinone. Ripercorriamo, allora, le carriere dei due giocatori.

MUSACCI, RINFORZO INVERNALE PER CRISTIANO SCAZZOLA

Gianluca Musacci, nato a Viareggio l’1 aprile 1987, ha iniziato la propria carriera nelle giovanili dell’Empoli, prima di andare a far esperienza in prestito, nell’estate 2007, alla Massese in C1: qui Gianluca colleziona 20 presenze, per poi, nella sessione invernale di calciomercato, far ritorno alla base. Con la maglia dell’Empoli, nella seconda parte di stagione, colleziona due presenze in Serie A: la prima, il 19 marzo 2008 contro la Juventus, la seconda il 30 marzo con la Sampdoria. La stagione successiva la gioca da titolare in Serie B con la maglia dei toscani, con la quale, tra il 2008 ed il 2011, mette insieme 75 presenze e 5 reti. Nell’estate 2011 Musacci si trasferisce al Parma, dove in due stagioni colleziona 21 apparizioni. Seguono diversi prestiti: sei mesi e 10 partite con la maglia dello Spezia nel 2013, sei mesi al Padova – 16 presenze e 2 gol –, per arrivare alla stagione di quest’anno. Nell’estate 2014, Musacci si trasferisce in prestito, sempre dal Parma, al Frosinone, dove totalizza 15 presenze e 3 assist, per un totale di 842 minuti. Lo scorso mese di gennaio Gianluca Musacci è stato individuato dai dirigenti della Pro Vercelli come giusto rinforzo per la rosa di Cristiano Scazzola, il quale l’ha già impiegato per due spezzoni di gara: l’esordio con la “Bianca Casacca” è avvenuto con il Modena, pochi giorni dopo il suo approdo a Vercelli. L’altra presenza è arrivata sabato scorso, nella sfortunata sfida interna con il Cittadella. I minuti giocati con la maglia della Pro Vercelli, per ora, sono 37, ma l’impressione è che il giocatore si ritaglierà uno spazio importante in squadra.

SAMMARCO, ESPERIENZA AL SERVIZIO DEL FROSINONE

Paolo Sammarco nasce a Como il 17 marzo 1983. Muove i primi passi su un campo da calcio nelle giovanili del Sagnino, prima di essere notato, ed acquistato, dagli osservatori del Milan. La prima esperienza da professionista risale al 2002/2003, quando i rossoneri lo girano in prestito alla Viterbese: 24 presenze in C1, che convincono il Chievo Verona ad acquistare metà del suo cartellino dal Milan. Gioca in prestito al Prato la stagione 2003/2004, collezionando 30 presenze ed un gol. Tra il 2004 ed il 2007 veste per 71 volte la maglia del Chievo in Serie A, segnando anche due reti. Nella stagione 2006/2007, inoltre, Sammarco esordisce in due competizioni europee: nei preliminari di Champions League il 24 agosto 2006, in occasione di Chievo Verona-Levski Sofia 2-2, e in Coppa Uefa il 14 settembre 2006, in occasione di Sporting Braga-Chievo Verona 2-0. Nel giugno 2007 il suo cartellino viene riscattato dal Milan, che lo gira alla Sampdoria: due stagioni, 65 presenze e 6 gol. La stagione 2009/2010 lo vede protagonista con la maglia dell’Udinese – 26 partite –, per poi passare in prestito al Cesena e, di nuovo, al Chievo. Tra il 2012 ed il gennaio 2015 colleziona 60 presenze, con un gol, con la maglia dello Spezia, prima di passare, nella finestra di mercato, chiusasi lo scorso 2 febbraio, al Frosinone di mister Roberto Stellone. Con la maglia dei “Canarini”, Sammarco ha disputato già 3 partite, mettendo a segno il gol vittoria nel 2-1 con il quale il Frosinone ha steso, in casa, il Lanciano sabato 7 febbraio.

Tags: , , , , , , ,




Comments are closed.

Back to Top ↑
  • Facebook

  • Sondaggio

    Virtus Verona-Pro Vercelli 0-1: Vota il migliore delle "Bianche Casacche"

    View Results

    Loading ... Loading ...