L'avversario Giacomo Beretta esulta dopo il gol a Latina (Foto Ivan Benedetto)


Giacomo Beretta esulta dopo il gol a Latina (Foto Ivan Benedetto)
Pubblicato il 3 marzo, 2015 16:56 | by Michele Balossino

0

Giannetti-Beretta, i gol dalla panchina

SPEZIA PRO VERCELLI GIANNETTI BERETTA CARRIERE / VERCELLI – Quando davanti a te trovi un centravanti come Nené o Ettore Marchi, trovare spazio con continuità non è facile per nessuno, soprattutto per un giovane attaccante. Ma l’importante è non abbattersi e farsi trovare pronti nel momento del bisogno, magari segnando gol pesanti. È questo il destino di Niccolò Giannetti e di Giacomo Beretta, attaccanti “di scorta” di Spezia e Pro Vercelli che, quando chiamati in causa dai rispettivi allenatori, hanno sempre dato il loro contributo alla causa. In comune, oltre a quanto precedentemente detto, vantano entrambi, nonostante la giovane età, l’esordio in Serie A, con la Juventus Giannetti, con il Milan Beretta. Ma andiamo a conoscere le loro carriere.

 

 

GIANNETTI, UN GOL ANCHE IN EUROPA LEAGUE

Niccolò Giannetti nasce a Siena il 12 maggio 1991 e, nella sua città natale, muove i primi passi su un campo da calcio. Svolge tutta la trafila delle giovanili con la maglia del Siena, con la quale, nel campionato Primavera 2009/2010, mette a segno 15 reti in 25 partite, attirando l’interesse della Juventus, che lo preleva in prestito per la stagione successiva. Il 4 novembre 2010 è il giorno del suo esordio tra i professionisti: infatti, subentrando a Simone Pepe, prese parte alla partita di Europa League pareggiata per 0-0 dalla Juventus contro il Salisburgo. Un mese dopo, il 16 dicembre, trova anche il suo primo gol europeo, nell’1-1 tra la Juventus ed il Manchester City. L’esordio in Serie A, invece, arriva il 16 gennaio 2011, nel corso di Juventus-Bari. Nella stessa stagione disputa anche 17 partite, segnando 9 gol, con la formazione Primavera della Juventus. Terminato il prestito, Niccolò fa ritorno al Siena, che lo gira alla neopromossa in Serie B Gubbio: 7 presenze e nessun gol prima di trasferirsi, a gennaio, in Lega Pro al Südtirol (13 presenze, 2 gol). Disputa la stagione 2012/2013 con la maglia del Cittadella, collezionando 21 presenze e 5 reti in Serie B. Al termine della stagione torna al Siena, dove in 17 presenze mette a segno 7 gol. Ma, a metà anno, lascia ancora la sua città, per trasferirsi in comproprietà allo Spezia, vestendo la maglia dei Liguri per 17 volte, segnando 7 gol e fornendo un assist. Quest’anno, invece, Niccolò ha collezionato 18 presenze, realizzando anche 4 reti.

BERETTA, DUE GOL DA QUATTRO PUNTI CON LA MAGLIA DELLA PRO

Giacomo Beretta nasce a Varese, il 14 marzo 1992. Cresciuto nel settore giovanile dell’Albinoleffe, nell’estate del 2009 viene acquistato, in comproprietà, dal Milan, con il quale vince subito la Coppa Italia Primavera. Nella stagione successiva il suo cartellino viene riscattato interamente dai rossoneri, che, però, ne cedono la metà al Genoa in una serie di scambi che portarono a Milano anche Kevin Prince Boateng. L’esordio in Serie A arrivò l’1 maggio 2011, nella sfida tra Milan di Massimiliano Allegri ed il Bologna, subentrando ad Antonio Cassano. Tra il 2011 ed il 2013 Giacomo ha girato l’Italia per fare esperienza, vestendo le maglie di Ascoli (13 presenze, 1 gol), Juve Stabia (8 presenze, 0 gol) e Pavia (29 presenze, 10 gol). Rientrato al Milan, Beretta viene girato in prestito al Lecce in Lega Pro, dove, nella stagione 2013/2014, colleziona 25 presenze e 4 reti. La scorsa estate Giacomo è arrivato a Vercelli, sempre in prestito dal Milan, e, quando è stato chiamato in causa, ha sempre dato il suo contributo, a livello di prestazione e di gol. Le reti sono 2, ma dal peso specifico non indifferente: la prima è valsa il successo sul campo del Cittadella, la seconda, invece, ha consentito alla Pro Vercelli di portare a casa un punto dalla trasferta di Latina. A oggi, le presenze di Giacomo Beretta sono 16, per un totale di 527 minuti.

Tags: , , , , , , , , , ,




Comments are closed.

Back to Top ↑
  • Facebook

  • Sondaggio

    Pro Vercelli-Arzignano Valchiampo 2-0: Vota il migliore delle "Bianche Casacche"

    View Results

    Loading ... Loading ...