News (Foto Ivan Benedetto)


(Foto Ivan Benedetto)
Pubblicato il 13 agosto, 2021 08:30 | by Alessandro Borasio

0

Pro Vercelli, la scheda di Andrea Cristini

PRO VERCELLI SCHEDA ANDREA CRISTINI / VERCELLI – Importante innesto per la Pro Vercelli, che negli scorsi giorni si è assicurata le prestazioni dell’esperto difensore centrale Andrea Cristini, classe 1994. Andiamo dunque a scoprire carriera e caratteristiche del centrale arrivato, da svincolato, dalla Sambenedettese.

 

PRO VERCELLI, LA SCHEDA DI ANDREA CRISTINI 

Andrea Cristini nasce il 29 luglio del 1994 a Venaria Reale, è alto 190 cm e di mestiere fa il roccioso difensore centrale. Il neo acquisto della Pro Vercelli Cristini vanta già una grande esperienza nel campionato di Serie C, avendo superato le 160 presenze in categoria vestendo le maglie di Pavia, Mantova, Cuneo, Teramo e Sambenedettese. Andiamo, nel dettaglio, a ripercorrere le tappe principali del percorso della sua carriera da calciatore professionista.

Nella stagione 2012/13 con la maglia granata del Torino il difensore colleziona ben 19 presenze nel campionato di Primavera A. Vanno aggiunte durante il corso della stagione una rete, un’espulsione e ben 1672 minuti giocato. Nella medesima stagione Cristini vanta 5 presenze nel prestigioso Torneo di Viareggio e ben 3 presenze nella fase Finale del campionato Primavera. Nella stagione successiva, 2013/14, ecco il primo passo nel mondo dei professionisti con la maglia del Cuneo: con i piemontesi lo strutturato difensore centrale colleziona ben 24 presenze nel campionato di Serie C2 realizzando anche una marcatura contro il Renate (15/09/2013) in trasferta. Ai 1898 minuti giocati in campionato vanno aggiunte tre presenze (per un totale di più di 300 minuti) nella Coppa Italia di Serie C.

Nella stagione 2014/15 Cristini si sposta in Lombardia per vestire la maglia del Pavia in Serie C girone A: con la squadra pavese colleziona 22 presenze, una rete (contro la Pro Patria) e raggiunge 1869 minuti regolari di gioco. Vanno aggiunti 244 minuti (tre presenze) nella Coppa Italia di Serie C (contro Pro Piacenza, Reggiana ed Alessandria). L’anno successivo resta a Pavia in Serie C girone A ma non mantiene la costanza di gioco dell’anno precedente ed a gennaio si trasferisce al Mantova: in stagione colleziona solo 8 presenze in campionato, 2 in Coppa Serie C, 2 nei Playout ed una presenza in Coppa Italia: un bottino di sole 13 presenze, 944 minuti e ben 3 ammonizioni.

Sempre con la maglia del Mantova, nella stagione 2016/17, Cristini trova la continuità tanto cercata: 32 presenze (quasi tutte con la maglia da titolare) nel campionato di Serie C girone B, 4 ammonizioni, un’espulsione e ben 2531 minuti di gioco. L’anno successivo, 2017/18, il neo centrale della Pro Vercelli conquista solamente 12 presenze stagionali per un totale di 991 minuti totali: 10 le in campionato e 2 nei Playout di Serie C.

Nella stagione 2018/19 ecco il rientro al Cuneo: con i piemontesi Cristini raggiunge 31 presenze nel campionato di Serie C Girone A per un bottino totale di 2781 minuti di gioco. In stagione vanno aggiunte 2 presenze in Coppa Italia Serie C e 2 presenze nei Playout di Serie C. Nella stagione successiva, 2019/20,  ecco il passaggio al Teramo in Serie C girone C: con la nuova squadra Cristini colleziona 24 presenze in campionato, 2 presenze in Coppa Italia di Serie C (esordio impreziosito dalla marcatura contro l’Alma Fano) ed una gara nei Playoff di Serie C.

In quest’ultima stagione, 2020/21, ha indossato la maglia della Sambenedettese (Serie C girone B). I dati stagionali riportano: 25 presenze in campionato (ed una rete contro il Carpi), una presenza in Coppa Italia ed una presenza nel Playoff di Serie C. Ora Cristini sposa la causa della Pro Vercelli ed a noi non resta che augurargli il meglio! Benvenuto Andrea!

Tags: , , , , , , , ,




Comments are closed.

Back to Top ↑
  • Facebook

  • Sondaggio

    Pro Vercelli-Arzignano Valchiampo 2-0: Vota il migliore delle "Bianche Casacche"

    View Results

    Loading ... Loading ...