L'avversario Francesco Ardizzone nella sfida con il Bari al "Piola" (Foto Ivan Benedetto)


Francesco Ardizzone nella sfida con il Bari al "Piola" (Foto Ivan Benedetto)
Pubblicato il 29 marzo, 2015 11:30 | by Michele Balossino

0

Romizi-Ardizzone, carriere a confronto

MARCO ROMIZI FRANCESCO ARDIZZONE CARRIERE BARI PRO VERCELLI / VERCELLI – La sfida di questo pomeriggio tra Bari e Pro Vercelli potrebbe essere l’occasione per vedere sfidarsi, uno contro l’altro, Marco Romizi e Francesco Ardizzone, giovani centrocampisti che, giocando dal primo minuto o subentrando, hanno sempre dato un ottimo contributo alle loro rispettive squadre. Romizi è un punto fermo della formazione barese, mentre Ardizzone, limitato da alcuni infortuni, ha trovato spazio con meno continuità, ma, quando schierato, si è sempre fatto trovare pronto, come ha dimostrato nell’ultima gara contro la Virtus Lanciano, risultando uno dei migliori in campo nell’importantissima vittoria della Pro Vercelli. Pertanto, prima di assistere al confronto in campo, conosciamo le loro carriere.

 

 

ROMIZI, PUNTO FERMO DELLA MEDIANA BARESE

Marco Augusto Romizi nasce ad Arezzo il 13 febbraio 1990. Cresciuto nelle giovanili della Fiorentina, è stato eletto miglior centrocampista del campionato Primavera 2008/2009. Al termine di quella stagione la Fiorentina decide di mandarlo a fare esperienza, cedendolo in comproprietà alla Reggiana in Prima Divisione di Lega Pro: qui, nell’annata 2009/2010, Romizi colleziona 22 presenze ed un gol. Nel giugno del 2010 viene riscattato dai “Viola”, che, però, lo lasciano un’altra stagione in prestito a Reggio Emilia: 25 partite, una rete e 1750 minuti giocati. I primi sei mesi dell’annata 2011/2012 Marco li ha trascorsi in Serie A alla Fiorentina, senza però mai scendere in campo; a gennaio passa in comproprietà al Bari, che, nell’estate 2013, lo ha acquisito a titolo definitivo. In questi anni Romizi ha vestito per 95 volte la maglia dei “Galletti”, andando a segno 4 volte e fornendo 2 assist ai compagni. Marco Romizi, infine, vanta anche 22 presenze nelle Nazionali giovanili, di cui 5 nell’Under 21, con la quale ha esordito il 17 novembre 2010 a Fermo nell’amichevole vinta per 2-1 contro i coetanei della Turchia.

 

ARDIZZONE, UNA PRESENZA ANCHE IN EUROPA LEAGUE

Francesco Ardizzone nasce a Palermo il 17 febbraio 1992 e, con la squadra della sua città, completa la trafila delle giovanili. Mettendosi in mostra con la maglia della Primavera rosanero, Francesco viene aggregato alla prima squadra: l’esordio in Serie A non arriva, ma, nella stagione 2010/2011, arriva quello europeo. Era il 15 dicembre 2010, quando Delio Rossi lo fece entrare al posto di Antonio Nocerino, nella sfida vinta dal Palermo per 1-0 contro il Losanna in Europa League: Ardizzone giocò 26 minuti. Tra il 2011 ed il 2013, Francesco è stato un punto di forza della Reggiana in Lega Pro, dove ha collezionato 51 presenze e quattro reti. Nell’estate del 2013, la Pro Vercelli decise di puntare su Francesco per rafforzare la rosa che, al termine della stagione, avrebbe conquistato la promozione in Serie B: partito come alternativa alla coppia formata da Andrea Rosso e Manuel Scavone, Ardizzone, tra regular season e playoff, scese in campo 24 volte, segnando anche 3 reti. Quest’anno, nonostante alcuni infortuni, Francesco è sceso in campo 16 volte, fornendo anche un assist, quello per Ettore Marchi che valse il 3-0 nella sfida d’andata contro il Bari. Francesco Ardizzone vanta 10 presenze nelle Nazionali giovanili, 5 nell’Under 19 e 5 nell’Under 20. Nell’ultima sfida del “Piola” contro la Virtus Lanciano è stato uno dei migliori in campo, per quantità di palloni recuperati e agonismo messo in campo: chissà che Cristiano Scazzola non decida di confermarlo tra i titolari anche nella delicata sfida di oggi al “San Nicola”.

Tags: , , , , , , , , , ,




Comments are closed.

Back to Top ↑
  • Facebook

  • Sondaggio

    Pro Vercelli-Arzignano Valchiampo 2-0: Vota il migliore delle "Bianche Casacche"

    View Results

    Loading ... Loading ...