Editoriale pallone


(Foto Ivan Benedetto)
Pubblicato il 28 marzo, 2015 20:00 | by Enrico Demaria

0

Polvere… di Calcio: la rubrica di Enrico Demaria

POLVERE DI CALCIO PRE BARI PRO VERCELLI / VERCELLI – Risollevata grazie ai due colpi di testa di Di Roberto e di Marchi (capocannoniere assoluto della serie B!), la Pro va – domenica – al San Nicola di Bari per sfruttare il momento, se non magico almeno positivo. Ha tre punti di svantaggio rispetto ai galletti che, all’andata, umiliò grazie ad una partita-monstre di Marchi che andò a segno con la sua prima tripletta in serie B. Era una Pro che, allora, fiutava l’empireo della serie cadetta; oggi, purtroppo, a causa di un girone di ritorno sotto aspettative, la squadra di Scazzola si ritrova a battagliare per non retrocedere, conscia comunque che, a causa della classifica cortissima, una serie, anche non sterminata, di risultati positivi potrebbe riportarla in auge. Per quanto riguarda il Bari, tutti affermano che sarà dura e che un pareggio sarebbe grasso che cola. Non siamo d’accordo. La Pro deve giocarsi i tre punti sia perché due vittorie di fila rappresenterebbero un tonico importante per il prosieguo del torneo, sia perché l’aggancio al Bari trascinerebbe i baresi al nostro livello, costringendoli a guardarsi alle spalle. E, per dirla alla Frassica, più concorrenza c’è nella battaglia per scongiurare i play out, più le chances di salvezza aumentano.

Priva di Castiglia, che si sta segnalando sempre tra i più positivi in campo, la Pro dovrà reinventarsi per l’ennesima volta il centrocampo dove non è proibito pregustare un primo, anche se timido approccio al calcio rigiocato di Ronaldo, l’atleta che più di tutti ci è mancato (e quanto!) nelle prime e traumatiche gare del girone di ritorno, quelle che ci hanno fatto colare quasi a picco. Ovviamente Scazzola lo arrischierà a conti ben fatti. Per il resto, tante conferme rispetto alla gara con il Lanciano a partire dalla difesa dove Coly ha giganteggiato dispensando utili lezioni al giovane e promettentissimo Milesi. Davanti, ovviamente, l’osservato speciale sarà Marchi, accanto al quale potrebbe ritornare Luppi; così come, a centrocampo, sarebbe importante ritrovare il miglior Musacci.

Il Bari farà di tutto per spiccare il volo verso i playoff e per vendicare il ko dell’andata; Davide Nicola può contare su due eccellenti realizzatori quali sono Caputo e De Luca (che in due non fanno comunque Marchi) e su Ebagua, vero pericolo pubblico. Ma attenzione anche ai talentusossimi Donati (atleta di grande esperienza) e Bellomo. I cavalieri bianchi possono comunque fare l’impresa. Crediamoci.

Tags: , , ,




Comments are closed.

Back to Top ↑
  • Facebook

  • Sondaggio

    Virtus Verona-Pro Vercelli 0-1: Vota il migliore delle "Bianche Casacche"

    View Results

    Loading ... Loading ...