Esclusive (Foto Ivan Benedetto)


(Foto Ivan Benedetto)
Pubblicato il 19 luglio, 2021 08:30 | by Michele Balossino

0

ESCLUSIVO – Sabatino: “È un momento magico per la Pro Vercelli”

INTERVISTA ESCLUSIVA ASSESSORE DOMENICO SABATINO PRO VERCELLI / VERCELLI – In vista dei prossimi appuntamenti sportivi, che vedranno protagonisti tanti vercellesi, abbiamo incontrato l’Assessore allo Sport, Eventi e Manifestazioni del Comune di Vercelli Domenico Sabatino, che ci ha tracciato un bilancio degli ultimi mesi segnati dal Covid e ci ha parlato dei prossimi impegni. Ecco, dunque, le sue dichiarazioni.

 

L’INTERVISTA ESCLUSIVA ALL’ASSESSORE DOMENICO SABATINO

Buongiorno Assessore. Innanzitutto le chiedo come sta andando lo sport vercellese in quest’ultimo periodo. Sto cercando di seguire tutti gli sport, perché hanno tutti lo stesso valore e la stessa importanza per la nostra città. Vercelli ha una tradizione sportiva notevole, quindi è giusto stare dietro a tutti gli ambiti. Oltre al calcio, ci sono la scherma e l’hockey che stanno raggiungendo ottimi risultati.

A proposito di scherma, a giorni inizieranno le Olimpiadi. Con Chicca Isola a rappresentare la nostra città. Sì, per quanto riguarda la scherma, Chicca Isola andrà alle Olimpiadi di Tokyo: questa è una notizia magnifica. Chicca ha continuato ad allenarsi anche durante i mesi più difficili, noi come Amministrazione Comunale le siamo sempre stati vicini: so che è pronta, ho parlato con lei, con l’Associazione e con Randazzo che la seguirà. Speriamo che tutto vada nel migliore dei modi.

Scherma, ma non solo. Anche gli altri sport sono ripartiti con entusiasmo. Esatto. Hanno ripreso anche la pallacanestro, la pallavolo, il ciclismo. Poco tempo fa, a maggio, abbiamo organizzato una bella gara di ciclismo che ha avuto una grande partecipazione e un grande successo. Nonostante le limitazioni, dovute al Covid-19, lo sport vercellese ci ha regalato grandi emozioni: perché c’era voglia di riprendere. Chi ha potuto, non ha mai smesso di allenarsi: come ad esempio l’hockey e tutti gli altri settori professionistici. E poi, appena possibile, sono ripartiti anche i settori giovanili.

Quando si parla di tradizione, a Vercelli non si può non pensare alle gloriose “Bianche Casacche”. Per quanto riguarda il calcio, devo dire che la Pro Vercelli sta andando veramente bene. Quando ho potuto, l’ho seguita parecchio allo stadio. Essendo una nuova proprietà, sono dovuti entrare nel tessuto cittadino vercellese, ma ci sono entrati benissimo. Il Presidente Smerieri è una persona che segue molto da vicino tutte le vicissitudini, così come Alex Casella e Anita Angiolini.

Come sono i rapporti tra l’Amministrazione Comunale e la nuova proprietà della Pro Vercelli? Ci sono progetti in cantiere? Da poco abbiamo inaugurato la sala stampa dello stadio “Silvio Piola”, intitolata alla memoria di Alberto Dalmasso: c’è stata grande collaborazione tra Comune e Società. Noi per loro ci siamo e loro per noi. Hanno delle ottime intenzioni per andare avanti. Mi è solo dispiaciuto non aver centrato la Serie B alla prima occasione, ma non era certo facile. Il periodo era complicato, ma l’obiettivo è quello e la Pro Vercelli ci riproverà. Con la speranza che i tifosi possano tornare allo stadio: a me – come al Sindaco Corsaro e a tutta l’Amministrazione – sta a cuore la Pro, sono molto affezionato così come lo sono a tutti gli altri sport. Questo cambio di dirigenza ha dato ai tifosi e alla Società l’impulso per migliorare. Il gruppo della stagione appena conclusa era unitissimo, l’allenatore ha fatto un grande lavoro e la squadra ha sempre dato tutto. Non è un caso che Mister Francesco Modesto, con il quale ho avuto il piacere di parlare poche settimane fa, sia andato ad allenare in Serie B e alcuni giocatori abbiano fatto il salto di categoria. I dirigenti hanno tutti ottime competenze, dal Presidente Franco Smerieri, ad Alex Casella, passando per Anita Angiolini e Francesco Musumeci: tutti hanno grande competenza e sono super professionali. Per la Pro e per i tifosi è un momento magico, la Pro Vercelli è in buone mani. All’inizio c’era un po’ di diffidenza, ma fin da subito avevo avuto ottimi riscontri su di loro: e il tempo ha confermato la prima impressione. Oltre alla prima squadra, sono contento che la Società abbia deciso di puntare molto sui giovani. Francesco Musumeci sta facendo un ottimo organico per le giovanili, dando loro molto spazio. Hanno definito diverse collaborazioni con società del territorio e, insieme, abbiamo già parlato di futuri tornei cittadini. Insomma, non appena il Covid lo permetterà, ci faremo trovare pronti con nuove iniziative.

Tags: , , , , , , , ,




Comments are closed.

Back to Top ↑
  • Facebook

  • Sondaggio

    Lecco-Pro Vercelli 0-0: Vota il migliore delle "Bianche Casacche"

    View Results

    Loading ... Loading ...