Altre news (Foto Marco Lussoso)


(Foto Marco Lussoso)
Pubblicato il 18 marzo, 2024 20:00 | by Michele Balossino

0

Pro Vercelli, nasce il progetto “PRO VERCELLI HALL OF FAME”

PRO VERCELLI HALL OF FAME / VERCELLI – Il presidente del Panathlon Club di Vercelli Agostino Gabotti, insieme alla FC Pro Vercelli, è lieto di annunciare la nascita del Progetto “PRO VERCELLI HALL OF FAME”, ovvero il comporre L’Albo d’Oro di tutti i “Leoni d’Argento” (migliori giocatori della storia in maglia bianca), stagione per stagione dal lontano 1903, della FC Pro Vercelli 1892 da parte di una Commissione qualificata, la cui composizione di elettori qualificati sarà annunciata nella serata durante la conviviale di giovedì 21 marzo 2024, il cui culmine combacerà quindi con l’annuncio ai Soci e alla stampa dell’elenco (ancora provvisorio) dei campioni della Pro Vercelli protagonisti nei primi due decenni del 1900.

La Commissione, composta da giornalisti, fotografi, rappresentanti della società di via Massaua e del tifo organizzato, si è già riunita la scorsa settimana: ha partecipato anche l’Assessore allo Sport e agli Eventi del Comune di Vercelli Mimmo Sabatino, che si è detto entusiasta del progetto.

La Hall of Fame (“Luogo della Fama e degli Onori”) è un concetto nato nella cultura Anglosassone (da sempre assai attenta al recupero e valorizzazione storica dell’ambito sportivo) per indicare una lista qualificata ed ambita di soggetti che si siano particolarmente distinti in uno specifico campo di attività, in uno sport o in un genere artistico. Nella maggior parte dei casi la Hall of Fame si identifica con un museo fisico o altro luogo ideale (anche digitale, come un sito internet) specificamente dedicato, che conserva cimeli e memorabilia delle personalità che si sono distinte in un particolare settore (artistico, musicale, sportivo e così via), a cui sono state ammesse. In alcuni casi la hall of fame è intesa solo in senso figurativo e consiste semplicemente in una lista di nominativi redatta da un’associazione di un particolare settore.

La prima hall of fame fu la Hall of Fame for Great Americans, nella quale sono esposti i busti dei personaggi storici che hanno dato lustro alla nazione, creata dall’Università di New York nel 1900. Nello specifico pro vercellese (l’idea è del giornalista e socio del Panathlon Alex Tacchini), durante la conviviale di giovedì 21 marzo 2024, saranno dunque illustrati gli eletti delle stagioni sportive che vanno dal 1903 al 1919-20 e delle loro gesta sportivo-agonistico-organizzative. La peculiarità della Hall della Pro, rispetto ad altre iniziative del genere, è la capillarità di descrizione dei campioni, iscritti, anno per anno, nelle varie stagioni sportive.

Nei mesi successivi e sino ad ottobre 2024, ad ogni conviviale del Panathlon Club di Vercelli, seguirà dunque l’annuncio dei vincitori “PRO VERCELLI HALL OF FAME”, decennio per decennio, sino alla stagione 1997-98 e quindi raccordandosi con l’Albo d’Oro del Leone d’Argento-Panathlon, con cui formerà un meraviglioso ed orgoglioso unicum sportivo (aggiornato in alcune sue parti), dall’immenso valore culturale-storico-emozionale, oltre che di gioie e risultati che i nostri avi hanno vissuto andando a seguire le partite delle Bianche Casacche disputate sulla pelouse di via Massaua. L’evento culminerà poi in una serata che riunirà sul palco del Teatro Civico tutti i campioni eletti nella Hall: si preannuncia memorabile e si dovrebbe svolgere a fine novembre 2024. Ci sarà ovviamente più di una occasione per parlarne insieme.

Il Presidente
Agostino Gabotti

Il Segretario del Premio
Alessandro Tacchini

Tags: , , , ,




Comments are closed.

Back to Top ↑
  • Facebook

  • Sondaggio

    Virtus Verona-Pro Vercelli 0-1: Vota il migliore delle "Bianche Casacche"

    View Results

    Loading ... Loading ...