L'avversario Mohamed Coly contro il Vicenza (Foto Ivan Benedetto)


Mohamed Coly contro il Vicenza (Foto Ivan Benedetto)
Pubblicato il 2 maggio, 2015 11:38 | by Michele Balossino

0

Coly-Claiton, carriere a confronto prima di Pro-Crotone

COLY CLAITON CARRIERE PRO VERCELLI CROTONE / VERCELLI – Le speranze di salvezza di Pro Vercelli e Crotone passano indubbiamente dalla sfida di questo pomeriggio al “Piola” e, per centrare l’obiettivo, le due squadre, oltre ai gol dei giocatori offensivi, si affidano all’esperienza dei loro uomini in difesa. Tra questi vi sono sicuramente Mohamed Coly e Claiton, punti di forza delle retroguardie, rispettivamente, dei “Leoni” e degli “Squali”. Pertanto, conosciamo meglio le loro carriere.

 

MOHAMED COLY, MURO VERCELLESE

Mohamed Abdourammane Coly nasce a Dakar, capitale del Senegal, il 2 febbraio 1984. Inizia a giocare a calcio all’età di cinque anni, nelle giovanili del Douanes; trasferitosi in Italia nel 1992, Coly fa le sue prime esperienze giovanili italiane in una piccola squadra dell’appennino reggiano, il Cavola Splendor, dove rimane fino al 2000. Notato dagli osservatori del Parma, Momo viene acquistato dai Ducali, che però nell’estate 2003 lo cedono alla Cremonese. Sei mesi a Cremona, poi il prestito all’Uso Calcio, per poi, nel 2005, trasferirsi al Castellarano: qui Mohamed rimane due stagioni, prima di essere acquistato dal Crociati Noceto. Una stagione anche qui e in seguito il passaggio al Rodengo Saiano: due annate nella squadra in provincia di Brescia, in cui disputa 60 partite – segnando anche 3 gol –, che gli consentono di approdare al Varese in Serie B. Dopo soli 6 mesi a Varese, nel gennaio 2011 Coly si trasferisce al Taranto in Lega Pro, dove in una stagione e mezza colleziona 33 partite, segnando anche due reti contro Pavia e Foggia. Negli anni il livello delle sue prestazione è notevolmente cresciuto, tanto che, nell’estate 2012, il Cittadella decide di puntare su di lui per rinforzare la difesa della squadra che affronterà il campionato di Serie B. Qui Coly disputa due campionati di altissimo livello, scendendo in campo in 58 occasioni, nelle quali segna anche 4 gol e fornisce 3 assist ai compagni. Poi, la scorsa estate, l’arrivo a Vercelli: con la maglia della Pro Vercelli, Mohamed Coly è sceso in campo 31 volte in stagione, segnando due reti, contro Perugia e Latina, e fornendo un assist vincente, diventando sempre più il muro della retroguardia vercellese. Inoltre, Coly vanta anche 11 presenze, con 4 gol, nella Nazionale del Senegal.

 

CLAITON, UNA PRESENZA NEL MILAN CHE VINSE LA COPPA ITALIA 2002/2003

 

Claiton dos Santos Machado nasce il 7 settembre 1984 a Santa Helena de Goiás in Brasile. Dopo le prime esperienze in patria, nel 2000 comincia la sua carriera italiana nelle giovanili del Bologna e, con i Felsinei, il 17 giugno 2001 fa il suo esordio in Serie A, nell’ultima di campionato contro l’Inter. Nel gennaio del 2002, Claiton viene acquistato dal Milan, con il quale gioca 6 minuti contro l’Ancona, nella Coppa Italia che i Rossoneri di Carlo Ancelotti vinceranno in finale contro la Roma di Fabio Capello. Nelle stagioni 2004/2005 e 2005/2006 viene mandato in prestito rispettivamente al Prato in Serie C1 e al Lecco in Serie C2, prima di essere ceduto in comproprietà dal Milan al Varese nell’estate 2006. Tra Lega Pro e Serie B, con il Varese disputa 61 partite, segnando anche 7 reti. Svincolatosi, nel 2011 si accasa al Bari, appena retrocesso dalla Serie A: con i “Galletti”, Claiton gioca 68 partite in due stagioni, nelle quali segna anche 6 gol. Disputa la stagione 2013/2014 in Serie A con la maglia del Chievo Verona, dove, però, colleziona soltanto 8 presenze. Chiusa l’esperienza veronese, la scorsa estate Claiton si è trasferito, a parametro zero, al Crotone, dove Massimo Drago ne ha fatto un punto fermo della difesa crotonese. In stagione, infatti, il difensore brasiliano è sceso in campo 34 volte, per un totale di 2921 minuti, in cui ha segnato un gol contro la Virtus Entella e fornito un assist nella sfida con il Trapani.

Tags: , , , , , , , , ,




Comments are closed.

Back to Top ↑
  • Facebook

  • Sondaggio

    Pro Vercelli-Arzignano Valchiampo 2-0: Vota il migliore delle "Bianche Casacche"

    View Results

    Loading ... Loading ...