Altre news Umberto Germano (Foto Ivan Benedetto)


Umberto Germano (Foto Ivan Benedetto)
Pubblicato il 14 marzo, 2015 12:14 | by Michele Balossino

0

Faraoni-Germano, carriere a confronto

DAVIDE FARAONI UMBERTO GERMANO CARRIERE PERUGIA PRO VERCELLI / VERCELLI – Nella sfida del “Renato Curi” di oggi pomeriggio, i tifosi di Perugia e Pro Vercelli potranno ammirare le prestazioni di Davide Faraoni e di Umberto Germano, giovani terzini destri – ma all’occorrenza anche centrocampisti –, che fanno della corsa, abbinata a buona qualità, la loro arma migliore. Conosciamo meglio, dunque, le loro carriere.

 

 

FARAONI, UN GOL ANCHE IN SERIE A

Davide Faraoni nasce a Bracciano il 25 ottobre 1991, muovendo i primi passi in campo nella squadra della sua città natale. A sette anni, nel 1998, si trasferisce alla Lazio, dove, rimanendo fino al 2010, completa la trafila delle giovanili e, dal 2008, è aggregato alla rosa della prima squadra. Nell’estate del 2010 Davide viene acquistato, a parametro zero, dall’Inter: con la formazione Primavera dei nerazzurri vince subito il Torneo di Viareggio in finale contro la Fiorentina, tra gli altri, di Pietro Iemmello e di Federico Carraro, vecchie conoscenze dei tifosi della Pro Vercelli. Nella stagione successiva, la 2011/2012, l’allenatore dell’Inter Gianpiero Gasperini lo aggrega alla prima squadra, facendolo esordire il 6 agosto nella Supercoppa Italiana, vinta per 2-1 dal Milan di Zlatan Ibrahimovic. L’esordio in Serie A risale al 19 novembre 2011 a “San Siro” contro il Cagliari, mentre il debutto europeo avviene il 22 novembre, subentrando ad Alvarez nella sfida di Champions League con il Trabzonspor. Il 7 gennaio 2012, invece, è la data del suo primo gol in Serie A: subentrato a Diego Milito nella sfida casalinga con il Parma, Faraoni sigla la rete del 5-0 con un bel tiro da fuori area. Chiuderà la stagione con 18 presenze, un gol e un assist. Nell’estate 2012, Davide passa in comproprietà all’Udinese, nell’operazione che ha portato a Milano Samir Handanovic. Nell’arco della stagione, Davide colleziona 17 presenze, con un assist, con la maglia dei Friulani, meritandosi il riscatto a fine anno. La stagione 2013/2014 lo vede protagonista con la maglia del Watford, dove, nella Seconda Divisione inglese, colleziona 43 presenze, 4 gol e 3 assist. Tornato a Udine, Faraoni non scende mai in campo e, nell’ultimo giorno dell’ultima sessione di calciomercato, si trasferisce in prestito al Perugia. Con la maglia dei biancorossi, Davide ha già disputato 5 partite, per un totale di 392 minuti, segnando anche un gol al Frosinone. Nelle Nazionali giovanili Faraoni vanta 32 presenze, di cui 7 nell’Under 21.

 

GERMANO, “LEONE” DI CIGLIANO

Umberto Germano nasce a Torino il 22 aprile 1992. Inizia le giovanili nella Barcanova Salus, società dilettantistica piemontese, prima di essere ceduto alla Canavese. Un anno di giovanili e poi, nel 2008, Umberto passa alla Juventus, per rinforzare la formazione degli Allievi Nazionali. Ceduto dai bianconeri al Santhià, in Eccellenza, chiude la stagione 2009/2010 con la promozione in Serie D; riacquistato dalla Canavese, Umberto firma il suo primo contratto professionistico nel 2010, collezionando 22 presenze e 3 reti nel campionato di Seconda Divisione della Lega Pro. Al termine del campionato, in seguito al fallimento della Canavese, Germano si svincola e si accasa alla Pro Vercelli. La prima stagione con la “Bianca Casacca” è trionfale: infatti, con 27 presenze complessive – tra regular season e play-off – e 2 reti, Umberto contribuì alla storica promozione dei “Leoni” di Maurizio Braghin in Serie B, in quell’indimenticabile 10 giugno 2012. La sua prima esperienza nella serie cadetta, nonostante la stagione sfortunata della Pro Vercelli, fu molto positiva: 25 presenze, di buon livello, per un totale di 1176 minuti. In seguito alla retrocessione in Lega Pro, Umberto si trasferì in prestito al Lanciano, sempre in Serie B: in Abruzzo collezionò 10 presenze, un gol all’Avellino e un assist, per poi, alla fine della stagione, fare ritorno a Vercelli. Il resto è cronaca recentissima. Infatti, in questa stagione, Umberto Germano ha vestito 20 volte la maglia della Pro Vercelli – 1696 minuti giocati –, segnando anche un gol, nella convincente vittoria del “Piola” contro il Varese. Con la Nazionale, Germano conta una sola presenza, nell’Under 20 di Lega Pro: era il 12 giugno 2012, e gli Azzurri vinsero per 8-0 contro la selezione Under 21 di San Marino.

Tags: , , , , , , ,




Comments are closed.

Back to Top ↑
  • Facebook

  • Sondaggio

    Pro Vercelli-Arzignano Valchiampo 2-0: Vota il migliore delle "Bianche Casacche"

    View Results

    Loading ... Loading ...