L'avversario Matteo D'Alessandro (Foto Ivan Benedetto)


Matteo D'Alessandro (Foto Ivan Benedetto)
Pubblicato il 9 maggio, 2015 11:30 | by Michele Balossino

0

Fazio-D’Alessandro, carriere a confronto

PASQUALE FAZIO MATTEO D’ALESSANDRO CARRIERE TERNANA PRO VERCELLI / VERCELLI – Il nostro consueto approfondimento sulle carriere di un giocatore della Pro Vercelli e di un suo pari ruolo della squadra avversaria di turno, questa settimana ci porta a conoscere meglio Matteo D’Alessandro, terzino destro delle “Bianche Casacche”, e Pasquale Fazio, omologo tra le fila della Ternana di mister Attilio Tesser.

 

FAZIO, CAPITANO VENTICINQUENNE DELLE “FERE”

Pasquale Fazio nasce il 10 giugno 1989 a Messina, iniziando a giocare a calcio nelle giovanili dell’Igea Virtus, con la quale tra il 2006 ed il 2008 disputa le sue prime partite tra i professionisti: in due stagioni, Fazio scende in campo 21 volte in Serie C2, prima di trasferirsi al Casarano in Serie D. Qui, Pasquale rimane fino al 2010, giocando 66 partite, nelle quali segna anche una rete. La stagione 2010/2011 lo vede protagonista con la maglia dell’Andria BAT, 30 presenze, prima di essere acquistato dalla Ternana. Nella sua prima stagione con le “Fere”, Pasquale colleziona 25 presenze, ed un gol – al debutto contro l’Avellino –, in Prima Divisione di Lega Pro, conquistando con i suoi compagni la promozione in Serie B. Il salto di categoria non crea problemi a Fazio che, in tre stagioni nella serie cadetta, ha messo insieme 90 presenze, 1 gol e 3 assist, diventando capitano della Ternana.

 

 

D’ALESSANDRO, ACQUISTO DI GENNAIO DAL MONZA

Matteo D’Alessandro nasce a Sondrio il 18 maggio 1989. Cresciuto nelle giovanili del Como, nell’estate del 2006 viene acquistato dal Genoa, dove prosegue la sua crescita calcistica. Nel 2009 viene ceduto alla Reggiana, dove, fino al 2011, colleziona 51 presenze in Lega Pro. Da segnalare che, nell’annata 2009/2010, Matteo era compagno di squadra di Luca Castiglia, che ha ritrovato alla Pro Vercelli. Dopo aver ben impressionato in Lega Pro, per D’Alessandro si aprono le porte della Serie B: da Reggio Emilia a Reggio Calabria, Matteo disputa due ottime stagioni con la maglia della Reggina, collezionando 49 presenze, condite da un assist ed un gol, contro il Modena. Poi, per la stagione 2014/2015, viene acquistato dal Monza, che milita nel girone A della Lega Pro: sei mesi in Lombardia per Matteo (9 presenze e un assist), prima che per lui si presenti nuovamente la grande occasione della Serie B. Infatti, lo scorso mese di gennaio, D’Alessandro è approdato alla Pro Vercelli, dove, però, ha trovato poco spazio, chiuso dalle ottime prestazioni di Umberto Germano. Matteo è sceso in campo in una sola occasione, nella trasferta del 29 marzo con il Bari, dove ha fornito una buona prova, dimostrando che, all’occorrenza, mister Cristiano Scazzola ha un’alternativa molto valida sulla fascia destra.

Tags: , , , , , ,




Comments are closed.

Back to Top ↑
  • Facebook

  • Sondaggio

    Virtus Verona-Pro Vercelli 0-1: Vota il migliore delle "Bianche Casacche"

    View Results

    Loading ... Loading ...