News palloni


(Foto Ivan Benedetto)
Pubblicato il 14 luglio, 2015 12:30 | by Hervé Sacchi

0

“La mia Pro dalla B alla Z”: il nuovo libro di Enrico Demaria

LA MIA PRO DALLA B ALLA Z LIBRO ENRICO DEMARIA / VERCELLI – Nella serata di domani, mercoledì 15 luglio, verrà presentato il nuovo libro di Enrico Demaria. Il giornalista vercellese, apprezzatissimo editorialista del nostro sito, ha infatti prodotto la sua ultima fatica letteraria intitolata “La mia Pro dalla B alla Z”. Un alfabeto con tanti ricordi legati ovviamente al mondo delle bianche casacche in cui si rivivono momenti positivi o meno positivi, nella storia più o meno recente della Pro Vercelli. Il libro verrà presentato mercoledì 15 luglio alle ore 21 in Piazza Cavour. Ecco allora la nostra intervista a Enrico Demaria in cui ci spiega nel dettaglio cosa troveremo nelle pagine di “La Mia Pro dalla B alla Z”.

 

Buongiorno Enrico. Spieghiamo ai lettori di MagicaPRO.it di cosa parla il tuo nuovo libro…
Io ho fatto un alfabeto del cuore, riguarda i miei 52 anni da tifoso e poi come giornalista. Per ogni lettera, isolo un ricordo o un fatto. La lettera ‘B’ è di Bullano compianto libero negli anni 70, la ‘I’ è come invasione del 1973 quando ci diedero 7 giornate di squalifica per fortuna poi ridotte a causa del giubileo della Federazione. ‘E’ come Espinal e lì cito il gol al Taranto che poi ci fece salire in paradiso.

Il libro si chiama “La mia Pro Dalla B alla Z”…
Sì, iniziamo dalla ‘B’ ovviamente perché siamo in Serie B ma il libro si apre con una prefazione che si intitola A, come Amore per la mia Pro Vercelli. E li sì parla anche della prima partita che vidi, ovvero Pro Vercelli-Trinese del 27 gennaio 1963 in cui la Pro vinse 3-2. Il libro si apre con una lunga intervista a Massimo Secondo e si chiude con una lunga intervista a Ettore Marchi dello scorso 25 maggio, a pochi giorni dalla conquista della salvezza.

Da quello che sappiamo il libro è stato prodotto in tempi brevissimi.
Sì, è un instant book. E’ stato scritto in un mese. Non è un romanzo, ma è un libro a capitoli. Spero che abbia successo, potrebbe diventare il primo di una collana. Ringrazio le edizioni EffeDi per questa possibilità.

Dove sarà possibile trovarlo?
A partire dal 16 luglio in tutte le librerie di Vercelli. Verrà presentato in una serata ad hoc la sera prima (mercoledì 15), in Piazza Cavour, alle ore 21.

Ultima domanda, un’opinione su questo avvio di stagione…
Avvio positivo. Varini ha lavorato bene anche nella scorsa stagione. Si punterà molto sui giovani e non sui nomi altisonanti che avevano deluso nella prima avventura di Serie B.

Tags: , ,




Comments are closed.

Back to Top ↑
  • Facebook

  • Sondaggio

    Virtus Verona-Pro Vercelli 0-1: Vota il migliore delle "Bianche Casacche"

    View Results

    Loading ... Loading ...