Dai Campi Mister Claudio Foscarini (Foto Ivan Benedetto)


Mister Claudio Foscarini (Foto Ivan Benedetto)
Pubblicato il 26 febbraio, 2016 21:58 | by Hervé Sacchi

0

Novara-Pro Vercelli: le interviste post partita

NOVARA PRO VERCELLI INTERVISTE POST PARTITA / NOVARA – Ancora collegati dallo stadio “Silvio Piola” di Novara per il post-partita di Novara-Pro Vercelli. Ecco le voci dei tesserati della Pro Vercelli al termine del derby di ritorno valido per la 28a giornata di Serie B 2015-16.

 

 

NOVARA-PRO VERCELLI: LE INTERVISTE POST PARTITA

 

MASSIMO SECONDO

Sono soddisfatto della prestazione della squadra: è il primo derby che non perdiamo nella mia gestione, sono molto contento anche per i numerosi tifosi che ci hanno seguito e sostenuto. Credo che il risultato di 1-1 sia più che giusto per quello che si è visto in campo. Purtroppo ci siamo fatti rimontare, ma vedo il bicchiere mezzo pieno. Ora andiamo a Vicenza con il morale alto, è uno scontro diretto per la salvezza. Quella con il Novara per noi è sempre la partita dell’anno, ma quella di martedì sera con il Vicenza sarà fondamentale perché entrambi lottiamo per lo stesso obiettivo. Dopo la partita di martedì avremo Pescara e Bari, poi inizierà una serie di scontri diretti per noi: lì si deciderà la salvezza. Oggi abbiamo fornito una prestazione da squadra, senza mai disunirci nonostante l’immediato pareggio del Novara. Ad un certo punto ho pensato di poter portare a casa l’intera posta in palio, ma alla fine credo che il pareggio sia giusto. Rossi? Cerco sempre di essere obiettivo, credo che l’espulsione sia giusta: non era cattivo, ma il fallo da dietro viene punito con il cartellino rosso. Sono contento perché è stato un derby molto corretto; ho solo avuto paura per l’intervento di Mantovani su Rossi, ma alla fine è andato tutto bene. Complimenti a Melgrati perché era chiamato ad un compito difficile questa sera: esordire in un derby non è facile per nessuno, ma si è disimpegnato alla grande. Emmanuello? Anche lui ha fatto molto bene, tutti coloro che vengono chiamati in causa rispondono sempre alla grande: sono sicuro che alla fine centreremo la salvezza.

CLAUDIO FOSCARINI

Abbiamo affrontato una grande squadra, il rammarico è quello si aver subito il pareggio poco dopo il nostro vantaggio. Dopo il loro gol la partita si è equilibrata e non abbiamo trovato soluzioni per far male. Ottima reazione dopo la sconfitta di sabato scorso con la Virtus Entella: non era facile, ma i giocatori sono stati bravi ad entrare in campo con il giusto atteggiamento. Nelle ultime due trasferte abbiamo fatto punti su due campi difficilissimi. Salvezza? Sono molto fiducioso, la squadra ha i comportamenti e tutte le carte in regola per centrare l’obiettivo. La squadra, da un po’ di tempo, ha cambiato la mentalità: è la strada giusta. In settimana alcuni giocatori non sono stati bene, poi in base ai calciatori disponibili ho optato per il modulo che ho mandato in campo. Ho giocatori intelligenti che mi permettono di cambiare modulo in corsa. Prima andavamo in trasferta timorosi, aspettando quello che avrebbe fatto l’avversario. Ora le cose sono cambiate, possiamo vincere o perdere, ma comunque scendiamo in campo per provare a fare la nostra partita. Il Novara è molto bravo a ribaltare l’azione: abbiamo subito tre volte il contropiede per un errato posizionamento, solo questo non mi è piaciuto questa sera. Il Novara è una delle poche squadre che con tre passaggi possono arrivare in porta.

MARCO BARONI

Questa sera c’è stata la svolta. La squadra ha avuto il giusto piglio, riuscendo a reagire subito dopo il vantaggio iniziale della Pro Vercelli. Non era facile perché loro si sono messi a cinque dietro, ma abbiamo fornito una grande prestazione. Abbiamo creato tanto, forse ci manca solo un po’ di serenità: solitamente Evacuo non sbaglia quei gol, però nel complesso sono soddisfatto della prestazione di tutti; ho fatto i complimenti alla squadra al termine della partita. Reggere i ritmi che abbiamo tenuto nel primo tempo non era facile, nella ripresa siamo mancati un po’ dal punto di vista del palleggio. Molto bene Faragò e Corazza, sono fiducioso per le prossime gare. Pro con il 3-5-2? Era una delle possibilità che hanno a disposizione, abbiamo fatto un po’ di fatica a trovare spazio centralmente. Ultimamente siamo sfortunati, perché prendiamo gol alla prima occasione degli avversari: reagire in un derby non è mai facile, ma ci siamo riusciti bene questa sera. Mantovani? Ha portato spessore ed esperienza, ma non è ancora al top della condizione dopo un mese lontano dai campi. Viola? Se torniamo a far bene sugli esterni, per i mediani ci sarà meno fatica da fare e quindi anche Nicolas tornerà ad essere il giocatore che abbiamo ammirato fino a poche partite fa.

 

 

CLAUDIO FOSCARINI

Speravo di non beccare subito il pareggio. Peccato perché la nostra azione è stata molto bella. Volevo che la squadra tenesse per vedere come si sarebbe evoluta la gara. Avremmo avuto più campo per ripartire. Ciò non toglie che la Pro Vercelli ha fatto una buona partita, soffrendo perché il Novara ha messo tante palle dentro ma siamo stati sempre in partita e lucidi. Ci abbiamo provato. Abbiamo anche cambiato modulo perché in settimana abbiamo avuto problemi con qualche giocatore. La squadra si sta dimostrando duttile e ha in testa i concetti.

Il nostro Piola deve diventare un fortino e non terra di conquista degli avversari. Ma sono convinto che questa squadra ha la capacità di centrare risultati utili anche fuori casa. Qualche volta non ci riusciremo, ma qualche volta porteremo a casa i punti. Se poi li prendi in casa o fuori non importa.

Studieremo come preparare la partita a Vicenza. Non so se ripartiremo con questo modulo. Ho optato per giocatori che stanno bene. Malonga ha fatto bene nella prima parte mentre dopo ho messo un giocatore di gamba. Un giocatore come Mustacchio poteva servire per ripartire e fare male. L’importante è che i giocatori capiscano di poter essere utili, sia dall’inizio che durante la gara. Mi è piaciuta molto la squadra per l’atteggiamento.

 

SIMONE EMMANUELLO

Con l’Entella avevamo fatto un buon primo tempo. E anche oggi, ma a differenza dell’altra partita non ci siamo abbassati nella ripresa. Abbiamo gestito bene la palla, siamo contenti del risultato. Col 3-5-2 mi trovo molto bene, riesco anche a dare supporto alle punte. La continuità è quello di cui ho bisogno. Andiamo a Vicenza consapevoli della nostra forza. In casa e fuori casa non c’è differenza, possiamo batterci con tutti.

 

MANUEL SCAVONE

Fa piacere fare gol e trovare la vittoria. Abbiamo subito preso il gol del pareggio, limando questi errori potevamo portare a casa i tre punti. Abbiamo fatto una buona gara contro una squadra forte che ambisce ai playoff. Con questa mentalità e voglia possiamo salvarci. Nelle ultime tre o quattro partite, dal Brescia, stiamo giocando un buon calcio. Tolti i 20 minuti di follia con l’Entella non abbiamo fatto male. Siamo una buona squadra. Non dobbiamo perdere questa voglia e cattiveria agonistica.

Io già dopo Crotone avevo speso delle parole importante per il gruppo e non per i singoli. Già là c’erano stati ingressi importanti, oggi anche Melgrati ha dimostrato di essere presente. Fa piacere. Siamo un gruppo forte e tutti remano nella stessa direzione. Questo deve essere la nostra forza.

Pubblico? Noi ci teniamo a farli contenti. Spesso sono parole ripetitive però è vero. Ci teniamo a fare contenti i tifosi. Contro l’Entella eravamo dispiaciuti. E’ stata una brutta botta. Ora dobbiamo lavorare e pensare già da Vicenza di portare a casa i tre punti.

 

RICCARDO MELGRATI

Sensazioni positive. Non vedevo l’ora di giocare questa partita. Abbiamo portato un punto a casa, siamo abbastanza soddisfatti. L’ho preparata come le altre partite in cui ho giocato. C’era tensione, sono stato più attento alla preparazione. Ho preparato tutto nei dettagli. E’ andata bene. I miei compagni mi sono sempre stati vicini. Pigliacelli è il miglior portiere della categoria. I compagni sanno qual è il mio compito. Erano fiduciosi. Siamo un ottimo gruppo spero che questo passi alla gente che ci segue. Qualsiasi nostro compagno che è stato buttato dentro fa sempre il massimo. Può essere il fattore per arrivare alla salvezza il prima possibile.

 

 

 

 

 

 

 

Tags: , , , ,




Comments are closed.

Back to Top ↑
  • Facebook

  • Sondaggio

    Virtus Verona-Pro Vercelli 0-1: Vota il migliore delle "Bianche Casacche"

    View Results

    Loading ... Loading ...