Altre news (Foto Ivan Benedetto)


(Foto Ivan Benedetto)
Pubblicato il 10 febbraio, 2018 12:30 | by Carlo Felice Balduzzi

0

Verso Pro Vercelli-Brescia, i precedenti

PRO VERCELLI BRESCIA PRECEDENTI / VERCELLI. Oggi pomeriggio, Pro Vercelli e Brescia si incontreranno allo stadio Silvio Piola per la diciassettesima volta. Nella loro storia pluricentenaria, infatti, bianchi e rondinelle si sono affrontati diverse volte, anche se quasi tutte ormai più di 70 anni fa. Dopo diversi campionati ad alti livelli, infatti, a partire dagli anni cinquanta le due squadre hanno preso strade diverse: i lombardi hanno continuato a navigare tra serie A e serie B, con sporadiche retrocessioni in serie C, mentre le bianche casacche hanno passato diversi anni tra serie C2 e Serie D.

 

I PRIMI ANNI E LE SFIDE NELLA MASSIMA SERIE

La prima sfida tra le due compagini risale alla stagione 1926/27, quando per la prima volta entrambe sono state inserite nel girone A di Prima divisione: il 23 Gennaio al Foro Boario i bianchi si impongono per 3-1. In seguito, gli annali riportano ben cinque anni di successi per i piemontesi. La stagione successiva la sfida termina 1-0, con le rondinelle arrivano comunque davanti in classifica, mentre nel 1928/29, questa volta nel girone B, i bianchi ottengono un netto 3-0. La stagione 1929/30 segna il debutto del nuovo campionato di serie A e per due anni consecutivi la Pro vince 2-0, mentre nel 1931/32 il successo è di misura, 1-0, con i lombardi che al termine della competizione retrocedono in serie B. Dopo appena un anno, però, i bresciani tornano su e vengono sconfitti nel 1933 per 2-1. Nella stagione 1934/35 arriva il primo punto per gli ospiti, che riescono a strappare un 1-1 a Vercelli, con la Pro che termina il campionato all’ultimo posto e retrocede in serie B.

SEI SFIDE IN SERIE B

Dopo appena un campionato, il Brescia raggiunge la Pro Vercelli in serie B. Nella stagione 1936/37 la partita termina a reti bianche, mentre l’anno successivo la Pro ritrova il successo imponendosi 2-1. Al termine del campionato il Brescia scende in serie C, ma dopo un anno è di nuovo in serie cadetta e nel 1940/41 la Pro affossa le Rondinelle con il risultato di 4-1. L’anno successivo, tuttavia, il Brescia si vendica e ottiene la prima, pesantissima, vittoria a Vercelli, imponendosi per 4-0 e contribuendo alla successiva retrocessione dei bianchi. Nel 1947 la sfida si rinnova in serie B e termina 0-0, ma si tratta di un episodio sporadico, in quanto al termine della stagione le bianche casacche retrocedono nuovamente. Sessantaquattro anni dopo, la Pro Vercelli riesce a tornare in serie B, ma termina la stagione 2012/13 all’ultimo posto, con il Brescia che espugna il Piola 3-2.

Due anni dopo, nella stagione 2014/15, le due squadre si incontrano nuovamente in Serie B: il 7 Marzo 2015 il match al Piola termina 0-0. La stagione successiva, il 6 Febbraio 2016, la partita termina 2-1 per i bianchi, con reti di Mustacchio e Bani (Martinelli per gli ospiti).

L’ultimo precedente in ordine cronologico risale allo scorso 13 maggio: 2-2 il risultato finale, frutto delle reti di Coly, Caracciolo (Brescia), autorete e Mammarella (Pro Vercelli), nella sfida che ha sancito la salvezza matematica dei bianchi nella stagione 2016/17.

 

I PRECEDENTI IN NUMERI:

VITTORIE PRO VERCELLI: 10
PAREGGI: 5
VITTORIE BRESCIA: 2
GOL SEGNATI PRO VERCELLI: 27
GOL SEGNATI BRESCIA: 15

Tags: , , ,




Comments are closed.

Back to Top ↑
  • Facebook

  • Sondaggio

    Trento-Pro Vercelli 1-0: Vota il migliore delle "Bianche Casacche"

    View Results

    Loading ... Loading ...