Altre news Mister Claudio Foscarini (Foto Ivan Benedetto)


Mister Claudio Foscarini (Foto Ivan Benedetto)
Pubblicato il 20 maggio, 2016 23:40 | by Carlo Felice Balduzzi

0

Pro Vercelli-Cagliari, le interviste post partita

PRO VERCELLI CAGLIARI INTERVISTE POST PARTITA / VERCELLI – Ancora collegati dallo stadio “Silvio Piola” di Vercelli per il post partita di Pro Vercelli-Cagliari. Ecco le interviste rilasciate dai tesserati della Pro al termine del match della 42a giornata di Serie B 2015-16.

LE INTERVISTE POST PARTITA DI PRO VERCELLI-CAGLIARI

MASSIMO VARINI

E’ stata una sconfitta immeritata, questa volta il gol in rovesciata l’ha fatto Sau. Loro non hanno regalato nulla, noi non abbiamo regalato nulla. Quello che conta è che noi ci siamo salvati, come avevo detto  all’ultimo minuto dell’ultima giornata. Questa salvezza ce la meritiamo tutta, abbiamo sempre fatto le nostre partite, nelle ultime dieci ne abbiamo perse due. Per noi abbiamo vinto il terzo campionato in tre anni, questa sera è stata indimenticabile, con uno stadio tutto esaurito, cosa che non succedeva da tempo. Sono contentissimo, soprattutto per il presidente che se lo merita e per la passione che ci mette e trasmette. Credo che questa salvezza vada dedicata al presidente, al direttore generale Stefano Bordone, ad Antonino Avarello e Stefano Murante: va dedicata a chi opera dietro le quinte, chi non si vede mai ma fa da pilastro per questa società. Per quanto riguarda i giocatori, se io faccio l’analisi degli ultimi tre anni abbiamo sempre avuto gruppi coesi e uniti, ma mai come quest’anno. Anche questa è una soddisfazione grossa, vi assicuro che questa della Pro Vercelli è una famiglia. Questa è la nostra forza. E’ stata un’annata ad alti e bassi, bastava un nonnulla per perdere l’equilibrio, ma siamo stati bravissimi a non disunirci neanche nei momenti di difficoltà. Il momento più difficile è stato quello delle cinque sconfitte di fila nel girone di ritorno e nel momento in cui siamo andati a Livorno: proprio in quel momento la squadra ha trovato una compattezza che ha portato a questo risultato. Voglio spendere qualche parola anche per l’allenatore, che è arrivato dopo un’esperienza di dieci anni in una squadra, non si è portato nessuno dello staff e ha dovuto conoscere tutti quanti, non è facile e ci ha portati alla salvezza. Se noi sezioniamo il nostro campionato, ad un certo punto ne abbiamo perse quattro di fila, in un altro cinque di fila. Per il resto abbiamo trovato degli equilibri che l’anno scorso non avevamo. Noi a Gennaio siamo stati oggettivamente molto bravi, su Mammarella il merito è stato del Presidente che mi ha spinto ad insistere, anche Budel ha fatto un campionato straordinario, Malonga ha fatto bene. Io credo che per me fare tre campionati così sia una soddisfazione impagabile, credo che per Vercelli la Serie B sia qualcosa di molto importante, ce l’abbiamo fatta perchè siamo stati tutti uniti.

MASSIMO SECONDO

Come premessa credo sia doveroso dedicare questa salvezza a Felix Lombardi, che ci ha lasciato e da dove è ora sicuramente ci ha dato una mano. Lui c’era sempre, anche in trasferta, ovunque. Esserci salvati nonostante tutto, nonostante le problematiche, è una enorme soddisfazione. Nessuno ci ha regalato nulla, nemmeno il Cagliari questa sera, mentre su altri campi ciò non è avvenuto. Devo ringraziare il direttore, visto che molto merito di questa salvezza è suo anche perchè è lui che nei momenti difficili ha tenuto tutto in equilibrio, ha sempre avuto le parole giuste. Noi abbiamo fatto un campionato dove siamo sempre stati sul filo del rasoio, quasi sempre fuori dalla zona retrocessione, ma sempre lì. E in  questi campionati è importante anche avere un gruppo unito, vanno scelti gli uomini oltre ai giocatori, noi abbiamo sempre cercato di privilegiare il lato umano e il direttore da questo punto di vista non ha sbagliato un colpo. Sono tutti ragazzi eccezionali che hanno sempre dato il 110% di quello che avevano in tutte le partite. Non cito nessuno in particolare, in un gruppo è importante anche chi gioca poco ma dà un contributo positivo, qui l’hanno sempre dato tutti alla grande. Sono state 42 partite al cardiopalma, ci prendiamo una settimana di pausa, da quella successiva si riprenderà a lavorare per il futuro. Dobbiamo solo festeggiare per ora, di tempo per pensare al mercato ce n’è.

CLAUDIO FOSCARINI

La convinzione di salvare questa squadra ce l’ho avuta fin da subito. Dovevamo essere pronti a tutto, anche magari ai play-out. Noi eravamo pronti a tutto, c’era il materiale tecnico e umano per farcela. Io vivo moltissimo il presente, è stata una gran bella esperienza, adesso festeggiamo. Questa sera mi è piaciuto tanto della squadra, tutto tranne il risultato. Abbiamo giocato in maniera intelligente tutta la partita tranne forse sul secondo gol, mi è piaciuto lo spirito e la tenacia. A vedere questo tifo mi sono chiesto perchè non c’è sempre questo pubblico, credo che la città dovrebbe essere più coinvolta. Vercelli dovrebbe essere orgogliosa di questa squadra, va tenuta bella stretta questa Serie B perchè ce la siamo anche meritata. Con la società non ho preso accordi di alcuna sorta per salvezza e cose simili all’inizio, nessuna opzione contrattuale, tutto fu rimandato a dopo aver centrato l’obiettivo. Si valuterà poi se rimanere, per questa sera è giusto festeggiare, nei prossimi giorni poi si penserà al futuro. In Serie B non servono grandi cose, serve un piccolo progetto fatto bene, una certa continuità, e si possono fare i miracoli. Io credo che anche nei prossimi anni la Serie B avrà ancora delle sorprese come Crotone, Carpi e Frosinone.

MASSIMO RASTELLI

Queste sono quelle partite che si giocano in campo, ma con un’orecchio alla radiolina. La Pro Vercelli ci ha dato del filo da torcere fino a pochi minuti dalla fine, difendendo con ordine e mettendoci in difficoltà. Noi abbiamo fatto molto meglio nel primo tempo, nel secondo abbiamo perso un po’ di smalto e solo la gran giocata di un singolo ci ha dato una vittoria insperata ma voluta, perchè volevamo arrivare primi. Alla fine abbiamo festeggiato tutti. Noi eravamo costruiti per fare ciò che abbiamo fatto, e abbiamo fatto ciò che dovevamo fare: abbiamo trovato un Crotone che ha fatto qualcosa di straordinario, ma alla fine siamo arrivati primi. Questa sera rimane la fotografia di un’intera panchina che si è fatta tutto il campo per andare a festeggiare Marco Sau, che dopo una stagione tormentata ha segnato il gol decisivo, meraviglioso, per raggiungere un traguardo importante.

Tags: , ,




Comments are closed.

Back to Top ↑
  • Facebook

  • Sondaggio

    Virtus Verona-Pro Vercelli 0-1: Vota il migliore delle "Bianche Casacche"

    View Results

    Loading ... Loading ...