News Marconi


Andrea Marconi (Foto Ivan Benedetto)
Pubblicato il 21 novembre, 2015 10:45 | by Michele Balossino

0

Verso Pro Vercelli-Como, gli ex della partita

PRO VERCELLI COMO EX DELLA PARTITA / VERCELLI – Archiviata la sconfitta di misura a Modena, i “Leoni” della Pro Vercelli di mister Claudio Foscarini sono pronti a tornare in campo con il Como per centrare una vittoria che sarebbe fondamentale per morale e classifica. Quella di oggi sarà una partita speciale per ben cinque giocatori, che in carriera hanno vestito entrambe le maglie: ecco di chi si tratta.

 

 

GLI EX DI PRO VERCELLI-COMO

 

MELGRATI, PRIMA ESPERIENZA DA PROFESSIONISTA A COMO

Cresciuto tra le giovanili di Inter e Cesena, la carriera di Riccardo Melgrati tra i professionisti iniziò nell’estate del 2013, quando i “Bianconeri” decisero di girare il giovane portiere classe ’94 al Como per fare esperienza. Riccardo si conquistò fin dal suo arrivo il posto da titolare e, nell’arco della stagione, collezionò 29 presenze (tra regular season e playoff), nelle quali subì 28 reti e mantenne inviolata la propria porta in ben 11 occasioni. In quell’annata Melgrati affrontò due volte la sua attuale squadra, ovvero la Pro Vercelli: entrambe le partite finirono in pareggio, con Riccardo che subì un solo gol tra andata e ritorno dalla squadra che poi avrebbe conquistato la promozione in Serie B.

 

REDOLFI, ESORDIO TRA I “PRO” IN LOMBARDIA

Oltre a Melgrati, del Como 2013/2014 faceva parte anche Alex Redolfi: anche il difensore classe ’94 era alla sua prima esperienza nel calcio dei “grandi”, dopo le ottime annate nella Primavera dell’Atalanta. Alex chiuse la stagione con 20 presenze, nelle quali trovò anche il suo primo, e finora unico, gol da professionista nella sfida vinta dal Como contro il Venezia. Lasciato il Como, Redolfi disputò la scorsa stagione al Pontedera, sempre in Lega Pro, per poi arrivare quest’estate a Vercelli in Serie B: con la “Bianca Casacca” Alex ha collezionato 2 presenze, per un totale di 98 minuti (90’ in Tim Cup e 8’ in campionato).

 

MARCONI, A VERCELLI DA AVVERSARIO PER MISTER PROMOZIONE

Il grande ex di turno è, senza dubbio, Andrea Marconi: il duttile centrocampista, che da alcuni anni ricopre anche la posizione di terzino destro, è parte della storia recente della Pro Vercelli. Con la “Bianca Casacca”, infatti, Andrea ha contribuito alle due promozioni dalla Lega Pro alla Serie B nella gestione Secondo, collezionando 68 presenze, 2 gol e 3 assist. Ma Marconi detiene anche un record personale: infatti, è reduce da ben 4 promozioni consecutive, con Pro Vercelli, Venezia e Como, dove è diventato un elemento importante a partire dallo scorso mese di gennaio. In questa stagione di Serie B, Marconi è sceso in campo 11 volte con la maglia dei “Lariani”, per un totale di 965 minuti giocati. Anche se da avversario, il suo ritorno al “Piola” sarà sicuramente accolto dagli applausi del pubblico vercellese.

 

 

BORGHESE, 6 MESI A VERCELLI

L’esperienza con la “Bianca Casacca di Martino Borghese, invece, risale alla sfortunata annata 2012/2013, che si chiuse con la retrocessione in Lega Pro. Martino, che arrivò nel mercato di gennaio in prestito dal Bari, scese in campo 16 volte, riuscendo a segnare anche una rete contro il Varese. In estate si è trasferito al Como, dove è stato impiegato in 10 occasioni.

 

CASOLI, MEZZA STAGIONE CON LA MAGLIA BIANCA

Infine, bisogna ricordare il centrocampista Giacomo Casoli. Il giocatore, che arrivò a Vercelli nell’estate 2012, scese in campo con la maglia della Pro Vercelli in 10 partite, trovando anche un gol contro il Padova, nella prima partita diretta da mister Giancarlo Camolese. La sua avventura, però, si concluse a gennaio, quando Giacomo passò all’Empoli. Dall’estate del 2014 veste la maglia del Como, con la quale – tra Lega Pro e Serie B – ha collezionato 52 presenze, un gol e 4 assist.

Tags: , , , , , , , , ,




Comments are closed.

Back to Top ↑
  • Facebook

  • Sondaggio

    Pro Vercelli-Arzignano Valchiampo 2-0: Vota il migliore delle "Bianche Casacche"

    View Results

    Loading ... Loading ...