Altre news Moreno Longo


Moreno Longo
Pubblicato il 8 giugno, 2016 18:30 | by Carlo Felice Balduzzi

0

Pro Vercelli, ecco la carriera di Moreno Longo

PRO VERCELLI MORENO LONGO CHI E’ / VERCELLLI. Dopo tanta attesa, è stato ufficializzato questa mattina il nome del nuovo allenatore della Pro Vercelli. Si tratta di Moreno Longo, quarantenne alla prima esperienza tra i professionisti, ma reduce da un’avventura più che positiva con le giovanili del Torino e già noto a Vercelli per la militanza tra le fila della Pro da giocatore nella stagione 2004/05. Ma andiamo a ripercorrere la carriera da giocatore e da allenatore  del nuovo mister chiamato a guidare le bianche casacche nel prossimo campionato di Serie B.

LA CARRIERA DA GIOCATORE

Difensore utilizzato prevalentemente come terzino destro, all’occorrenza centrale, Longo muove i primi passi nel Lascaris, prima di trasferirsi al Torino all’età di 11 anni. Qui ben 7 anni nel giro delle giovanili, fino all’esordio in prima squadra in Milan-Torino 5-1 nella stagione 1994/95. Nello stesso anno vince anche il torneo di Viareggio con la formazione Primavera. Dalla stagione successiva viene “promosso” in prima squadra, dove colleziona 11 presenze in Serie A e, in seguito alla retrocessione, 18 gettoni in Serie B nell’annata 1996/97. In estate si trasferisce alla Lucchese, sempre in Serie B, dove colleziona ben 68 presenze in due anni, segnando anche un gol, prima di passare in comproprietà al Chievo Verona nel 1999. Qui rimarrà fino al 2003, facendo dunque parte della rosa che ottiene la prima storica promozione dei gialloblù in Serie A nel 2001.

Proprio nella stagione 2000/01, tuttavia, Longo si infortuna gravemente, rimediando la rottura dei legamenti: due anni di stop. Il difensore torna in campo nell’Aprile 2003, con la maglia del Cagliari in Serie B, ma disputa appena due partite prima di essere ceduto definitivamente al Teramo. Nella stagione 2003/2004, complici nuovi infortuni, colleziona appena 5 presenze, finendo ai margini della rosa anche a causa di un battibecco con alcuni tifosi. Nell’estate 2004 passa così alla Pro Vercelli in C2: per lui in maglia bianca 23 presenze e un gol. Al termine della stagione, tuttavia, non viene riconfermato e finisce in Serie D, all’Alessandria, dove colleziona 17 presenze, prima di appendere definitivamente gli scarpini al chiodo all’età di appena 30 anni, chiudendo la carriera con 158 presenze nei campionati professionistici e 2 in Nazionale under 21.

LA CARRIERA DA ALLENATORE

La carriera da mister di Moreno Longo inizia all’età di 31 anni. Nel 2007 vince il titolo regionale con i Giovanissimi del Filadelfia Paradiso, squadra di Collegno. Nella stagione 2008/09 allena i Giovanissimi Nazionali della Canavese, con cui riesce ad ottenere la qualificazione ai sedicesimi di finale del campionato nazionale, dove viene sconfitto dal Napoli.

Dall’anno successivo passa al Torino, dove allena dapprima gli Allievi Nazionali, poi la formazione Primavera. Dal 2012 al 2016, con la seconda squadra dei granata ottiene grandi risultati: nel 2014 la sua formazione viene sconfitta nella finalissima del campionato Primavera dal Chievo, mentre l’anno successivo riesce a vincere il campionato, battendo in finale la Lazio ai rigori. Nel suo palmares anche una Supercoppa italiana Primavera, ottenuta lo scorso Novembre sconfiggendo nuovamente la Lazio. Per lui una media punti complessiva di 2,12 a partita nelle ultime 4 stagioni.

Tags: , ,




Comments are closed.

Back to Top ↑
  • Facebook

  • Sondaggio

    Virtus Verona-Pro Vercelli 0-1: Vota il migliore delle "Bianche Casacche"

    View Results

    Loading ... Loading ...