Alberto Gilardino (Foto Ivan Benedetto)
Pubblicato il 6 dicembre, 2019 10:28 |
by Michele Balossino
Pro Vercelli, Gilardino in conferenza: “Questa squadra ha un’anima”
PRO VERCELLI CONFERENZA STAMPA GILARDINO / VERCELLI – Prima della rifinitura, mister Alberto Gilardino è salito in sala stampa per parlare con i giornalisti. Ecco le parole del tecnico della Pro Vercelli in vista del match di Serie C contro la Pistoiese.
PRO VERCELLI, LA CONFERENZA STAMPA DI MISTER GILARDINO ALLA VIGILIA DELLA PISTOIESE
A distanza di una settimana dalla sconfitta di Carrara, è ancora tanta la rabbia per come è maturata: come ha reagito la squadra in settimana? Sono consapevole di avere una squadra con una grande anima, formata da ragazzi che si allenano tutti i giorni per dare il 300% con grandissima umiltà e sacrificio. Sono convinto che l’arrabbiatura per la sconfitta e per la prima parte di gara siano superate, abbiamo tutti capito dove abbiamo sbagliato. Sappiamo l’importanza della gara di domani e sono certo che faremo una grande prestazione.
Come arrivate allo scontro salvezza di domani con la Pistoiese? Noi pensiamo partita dopo partita, l’abbiamo preparata in settimana nel migliore dei modi: siamo consapevoli di incontrare una squadra organizzata, con un allenatore preparato. In questa fase di campionato hanno disputato partite di ottimo livello tecnico. Avranno alcune defezioni, a livello di squalifiche e infortuni: ma chi giocherà si farà trovare pronto, hanno giocatori giovani molto interessanti. Dal canto nostro, come ho già detto, abbiamo voglia di ripartire dopo la frenata di Carrara e c’è consapevolezza dentro di noi di fare una partita gagliarda.
Defezioni che accompagnano la Pro Vercelli da inizio stagione, alle quali si aggiunge la squalifica di Masi: recupera qualcuno? Purtroppo non rientra nessuno dei giocatori infortunati. Graziano sta continuando il suo percorso di recupero, speriamo possa rientrare presto. Masi è squalificato, sarà sostituito da Carosso: sono tranquillo, perché ha sempre dimostrato di farsi trovare pronto. Non bisogna ragionare sui singoli, ma sul collettivo. Dobbiamo sacrificarci e affrontare la partita nel migliore dei modi.
Episodi arbitrali sfavorevoli a Carrara? Non ne voglio parlare, se parlassi di episodi arbitrali sarei un debole: non mi interessa, penso solo alla mia squadra e a come poterla migliorare ogni giorno. Non dobbiamo attaccarci ad altre cose. Per quanto riguarda l’approccio alle partite, non ci stanno i primi minuti con Renate e Carrarese: ma da un certo punto di vista è comprensibile, siamo un gruppo giovane che deve poter sbagliare e crescere. Dobbiamo giocare con la mente libera, come abbiamo sempre fatto fino ad ora.
Quagliata? Ha avuto problemi a Carrara, oggi si allena per la prima volta con il gruppo: valuteremo se portarlo in panchina o meno.
Tra i 22 punti della Pro Vercelli e i 18 della Pianese ci sono sette squadre: grande equilibrio. Si, assolutamente. Il campionato è molto equilibrato, siamo tutte lì in un fazzoletto. Ogni squadra è a pochi punti dai playoff e a pochi dalla zona salvezza: è il campionato più equilibrato. Abbiamo una vincitrice che tutti conosciamo, le altre invece possono lottare per tutto.
Pistoiese? Hanno una percentuale altissima di pareggi, sono organizzati e giocano con individualità importanti. Il giusto mix tra giovani ed esperti: ma guardiamo al nostro orgoglio e alla voglia di sorprendere e di fare che ho chiesto ai nostri ragazzi.
Cecconi? Giacomo è dispiaciuto per l’episodio che gli è capitato, lo siamo anche noi ma nel calcio queste cose capitano: si è allenato bene, gli ho detto solo che ormai non si torna più indietro e quel che è successo non si può cambiare.
