News Alberto Gilardino (Foto Ivan Benedetto)


Alberto Gilardino (Foto Ivan Benedetto)
Pubblicato il 18 ottobre, 2019 10:35 | by Michele Balossino

0

Pro Vercelli, Gilardino in conferenza: “Siamo in emergenza”

PRO VERCELLI CONFERENZA STAMPA GILARDINO / VERCELLI – Prima della rifinitura, mister Alberto Gilardino è salito in sala stampa per parlare con i giornalisti. Ecco le parole del tecnico della Pro Vercelli in vista del match di Serie C contro la Pro Patria.

 

PRO VERCELLI, LA CONFERENZA STAMPA DI GILARDINO ALLA VIGILIA DELLA PRO PATRIA

Dopo il rinvio di settimana scorsa con la Juventus, torna il campionato: come ha lavorato la squadra in questi 15 giorni e come arriva la Pro Vercelli alla sfida con la Pro Patria? La squadra ha lavorato bene come sempre, come avviene da due mesi e mezzo ormai. Lavoriamo sempre con grande voglia, intensità ed entusiasmo: i ragazzi stanno rispondendo bene sia sotto il profilo mentale sia fisico. Siamo in emergenza, è il momento più difficile dall’inizio del campionato: dovremo trovare soluzioni per diverse situazioni: ma questa squadra mi ha già dimostrato di saper tirare fuori il meglio di sé nei momenti difficili, quindi sono certo che chiunque verrà chiamato in causa si farà trovare pronto e battaglierà su ogni pallone.

Pro Vercelli in emergenza: non ci saranno Masi, Benedetti, Foglia e Varas. Abbiamo queste assenze certe, poi ci sono altre situazioni da valutare ma non facciamo nomi per non dare vantaggi agli avversari. Aspettiamo e speriamo che tra 15-20 giorni qualcuno possa rientrare.

Che squadra è la Pro Patria e che partita si aspetta? La Pro Patria è una squadra che rispecchia il carattere dell’allenatore, Javorcic: sanno soffrire e rappresentano quello che è stato lui da calciatore. Sono forti fisicamente e difendono molto bene, nelle ultime cinque partite ne hanno vinte quattro per 1-0. Prendono pochi gol e segnano: sono bravi a ripartire, hanno due esterni forti e Mastroianni e Le Noci davanti si completano molto bene. Probabilmente pioverà, ci sarà il campo bagnato: dovremo essere bravi sulle seconde palle e battagliare.

Niente turnover, nonostante le tante gare ravvicinate. Purtroppo non possiamo farlo, siamo questi e tra oggi e domani vedremo chi far scendere in campo. Chi ci sarà farà bene, ne sono convinto. Giocatori fuori ruolo? Vediamo domani, ci sono tante situazioni da monitorare: ma anche se fosse così, non sarei preoccupato. Giocheremo con i giovani e con tanta voglia: se faremo una buona prestazione, di conseguenza arriverà anche il risultato.

Emergenza soprattutto a centrocampo? Sicuramente, ma ricordiamoci che in difesa ci sono fuori Masi, Benedetti e De Marino; anche in difesa abbiamo gli uomini contati. Ma mi fido di quelli che ci sono: a centrocampo ci sono Schiavon, Grossi, Bani, Erradi. Grossi può giocare anche in difesa, l’ha già fatto: dopo l’allenamento valuteremo. In ogni caso, bisogna mantenere quell’entusiasmo e quella voglia che abbiamo sempre dimostrato, questa è l’identità che la Pro Vercelli deve avere.

Varini ha detto di voler sentire solo parlare di salvezza: i tifosi sognano altro. Per quanto riguarda i tifosi, è normale che pensino sempre a traguardi importanti. Quello che ci siamo detti ad inizio anno non è cambiato, l’obiettivo è raggiungere il prima possibile i 40 punti e dunque la salvezza. Poi se non sarà possibile raggiungere la salvezza prima, la raggiungeremo all’ultima giornata, non è un problema. Se poi saremo bravi, con l’obiettivo raggiunto verso marzo o aprile, allora vedremo. Ma l’obiettivo primario, ricordiamolo, è la salvezza.

Una bella notizia è il rientro di Roberto Iezzi. Siamo tutti contenti per Roberto, è un ragazzo che è stato sempre presente agli allenamenti e nello spogliatoio nonostante non potesse allenarsi: siamo felicissimi per lui. A breve dovrebbe rientrare anche Michele Foglia, speriamo di poter recuperare tutti poco per volta.

Tags: , , , , ,




Comments are closed.

Back to Top ↑
  • Facebook

  • Sondaggio

    Lumezzane-Pro Vercelli 3-1: Vota il migliore delle "Bianche Casacche"

    View Results

    Loading ... Loading ...