News Roberto Guana


Roberto Guana
Pubblicato il 16 luglio, 2022 08:30 | by Carlo Felice Balduzzi

0

Pro Vercelli, la scheda del vice-allenatore Roberto Guana

PRO VERCELLI SCHEDA ROBERTO GUANA / VERCELLI – Fedele collaboratore del neo-mister Massimo Paci, sarà Roberto Guana il vice-allenatore della Pro Vercelli per la stagione 2022-2023, come annunciato durante la conferenza stampa tenutasi la scorsa settimana. Andiamo dunque a scoprire il profilo dell’esperto ex-centrocampista, alla terza esperienza da “secondo” in panchina dopo il ritiro dal calcio giocato nel 2014.

 

PRO VERCELLI, LA SCHEDA DI ROBERTO GUANA

Classe 1981, Roberto Guana cresce nel settore giovanile del Brescia, con cui debutta in Serie B nella stagione 1998/99 e in Serie A nella stagione 2000/2001. Dopo un inizio di carriera da trequartista, viene impiegato quasi da subito come un regista arretrato/mediano interditore, agendo da schermo davanti alla difesa.

A seguito di alcune controversie con il club lombardo, nell’estate 2005 il centrocampista viene ingaggiato dall’Ascoli, sempre in Serie A, con cui colleziona 33 presenze in campionato. Dopo una sola annata è dunque il Palermo a puntare su di lui per ben 3 stagioni consecutive, tutte in Serie A, per poi mandarlo in prestito per due stagioni (2009/10 e 2010/11) ancora nella massima serie, al Bologna e al Chievo Verona.

Nel 2011, ancora di proprietà del Palermo, viene ceduto a titolo definitivo al Cesena, formazione con cui scende in campo ancora 31 volte in Serie A con una rete segnata contro il Napoli. Con la retrocessione della formazione romagnola, Guana torna al Chievo Verona, dove rimane altri due anni da protagonista.

Il 1 settembre 2014 Guana si trasferisce al Pescara, in Serie B, dopo ben 11 anni consecutivi nel massimo campionato. Dopo sole otto presenze, tuttavia, decide qui di terminare il rapporto con il club abruzzese e di lasciare il calcio per motivi personali.

In totale, da calciatore Roberto Guana ha collezionato 285 presenze in Serie A e 15 in Serie B, con tre reti segnate e una presenza con la Nazionale italiana Under-21

L’esordio in panchina tra i professionisti avviene nella stagione 2019/20, come vice di Massimo Paci, con cui aveva condiviso da calciatore l’avventura all’Ascoli nella stagione 2005/06. Da qui la fedeltà professionale all’ex difensore, che ha seguito, sempre come vice, anche nelle avventure a Teramo e Pordenone.

Tags: , , , , , , , , , ,




Comments are closed.

Back to Top ↑
  • Facebook

  • Sondaggio

    Trento-Pro Vercelli 1-0: Vota il migliore delle "Bianche Casacche"

    View Results

    Loading ... Loading ...