Altre news Rolando Bianchi (Foto Ivan Benedetto)


Rolando Bianchi (Foto Ivan Benedetto)
Pubblicato il 21 febbraio, 2017 13:00 | by Alessandro Borasio

0

Pro Vercelli, la scheda di Bianchi

PRO VERCELLI SCHEDA ROLANDO BIANCHI / VERCELLI – Dopo il brutto infortunio rimediato da Andrea La Mantia (lesione di secondo grado del gemello mediale e del plantare gracile) ecco che la società vercellese corre ai ripari accaparrandosi le prestazioni sportive del bomber Rolando Bianchi. Attaccante classe 1983 (34 anni compiuti il 15/02) non necessita sicuramente di presentazioni: 1.88 di altezza, si tratta di un giocatore esperto, molto strutturato fisicamente e in grado di fare reparto da solo. Di certo si può parlare di vero e proprio “colpaccio” per i bianchi, nonostante l’età non proprio giovanissima, visto i numeri della punta centrale nata a Lovere.

Bianchi è un prodotto del settore giovanile atalantino, trova l’ esordio nella massima serie all’ età di 18 anni, nella difficile trasferta di Torino contro la Juventus a 10 minuti dalla fine, partita che poi terminerà con la vittoria dei padroni di casa per 2-1. Nella stagione 2001/02 colleziona 3 presenze, mentre nella stagione successiva troverà più continuità collezionando ben 16 presenze in campionato. Nella stagione 2003/04 (durante il mercato di riparazione invernale) viene ceduto al Cagliari di Reja. Con la squadra sarda colleziona 14 presenze e 2 reti nel campionato di ritorno. Sempre in Sardegna, nel campionato 2004/05, gioca 25 partite e realizza 2 gol, i primi nella serie maggiore del campionato italiano: il primo sul campo del Siena il 2 febbraio 2005, un minuto dopo essere entrato in campo, e il secondo il 1º maggio contro la Reggina all’ultimo minuto di gioco.

Dopo l’ esperienza in Sardegna, nel 2005, Bianchi torna a Bergamo per poi essere girato alla Reggina dove troverà nel primo anno un solo gol nel derby contro il Messina. La stagione dopo sotto la guida del tecnico Walter Mazzarri l’attaccante realizza 18 gol in 37 partite, portando la squadra dello stretto alla salvezza nonostante gli 11 punti di penalizzazione comminati a inizio stagione.

Durante la carriera della punta si trova una parentesi in Premier League. Il 13 luglio 2007  viene ingaggiato a titolo definitivo dal Manchester City, Bianchi raccoglie 6 gol in 27 incontri tra campionato e coppe. Non soddisfatti delle prestazioni del giocatore la società di Manchester lo mette sul mercato nel Gennaio del 2008. Fu la Lazio ad assicurarsi le sue prestazioni sportive. In totale con la maglia biancoceleste ha totalizzato 17 presenze (di cui 15 in campionato e 2 in Coppa Italia) segnando 4 gol (tutti in campionato).

Il 23 agosto 2008 viene acquistato dal Torino per circa 7 milioni di euro e qui nel Gennaio dell’ anno successivo diventerà il capitano, complice la cessione di David Di Michele. Termina la stagione regolare con 25 reti all’attivo (24 in campionato e 1 in Coppa Italia). Il 30 settembre 2012, grazie alla doppietta realizzata nella vittoria per 1-5 a Bergamo contro l’Atalanta, raggiunge i 70 gol totali in maglia granata, entrando nei top ten di sempre nella classifica marcatori del Torino a pari merito con Ezio Loik, poi superato definitivamente il 9 dicembre del 2012. Il 19 maggio 2013 mette a segno il suo ultimo gol con la maglia granata.

Dopo l’esperienza a Torino Bianchi, nella stagione 2013/14, si sposta a Bologna  dove colleziona  28 presenze e 3 gol in Serie A. Non troverà la rete nell’unica presenza effettuata in Coppa Italia.

La stagione successiva rivede Bianchi tornare a Bergamo, il giocatore troverà il campo nella massima serie per 21 volte senza trovare la gioia del gol. Troverà una rete durante tre presenze in Coppa Italia.

Il 28 agosto 2015 si trasferisce quindi al Maiorca, squadra della seconda divisione spagnola. Durante le 16 presenze segnò 2 reti. Disputò una partita anche nella Coppa del Re (2015/16).

Il 20 gennaio 2016 torna in Italia per vestire la maglia del Perugia. Segna subito all’esordio da titolare nella sfida in trasferta a Crotone. Risolti i problemi alla caviglia che ne hanno condizionato il primo semestre in Umbria, il 13 agosto 2016 fa il suo esordio nella nuova stagione entrando al 73′ nel match casalingo di Coppa Italia contro il Carpi, dove in pochi minuti sigla una doppietta che ribalta il risultato e permette ai grifoni il passaggio del turno.

Il 19/02/2017 diventa ufficialmente un giocatore della Pro Vercelli.

Facendo una breve statistica, Rolando Bianchi è sceso in campo per ben 435 volte trovando la gioia del gol per ben 126 volte.

Tags: , ,




Comments are closed.

Back to Top ↑
  • Facebook

  • Sondaggio

    Virtus Verona-Pro Vercelli 0-1: Vota il migliore delle "Bianche Casacche"

    View Results

    Loading ... Loading ...