Altre news Gianluca Grassadonia


Gianluca Grassadonia
Pubblicato il 15 giugno, 2017 10:30 | by Carlo Felice Balduzzi

0

Pro Vercelli, la scheda di Gianluca Grassadonia

PRO VERCELLI SCHEDA GRASSADONIA ALLENATORE / VERCELLI. Dopo giorni di rumors, ieri è arrivata l’ufficialità: sarà Gianluca Grassadonia l’allenatore della Pro Vercelli per la stagione 2016/17. Andiamo dunque a presentare il nuovo mister dei bianchi, attraverso un breve excursus sulla sua carriera nel mondo del calcio sia da allenatore che da giocatore.

LA CARRIERA DA GIOCATORE

Nato a Salerno il 20 Maggio 1972, Grassadonia esordisce tra i professionisti come difensore nella squadra della sua città, la Salernitana, all’età di 16 anni. Dopo un breve passaggio al Milan e tre convocazioni, senza giocare, nella Nazionale Under 18, l’esordio in Serie A arriva con la maglia del Foggia nella stagione 1992-93, prima del ritorno alle origini in terra campana, dove gioca altri tre anni con la Salernitana. Nel 1996 passa al Cagliari e, dopo un breve trasferimento in prestito al Cosenza, viene confermato in prima squadra, dove in sei anni colleziona ben 135 presenze e le uniche 2 reti della sua carriera. Costretto a lasciare la città a seguito di alcuni brutti episodi extracalcistici, la sua carriera subisce un freno, tanto da non riuscire più ad incidere negli anni successivi con le maglie di Chievo, Venezia, Fidelis Andria e Juve Stabia. Chiude la carriera nella stagione 2006-07, dopo una breve esperienza al Sant’Antonio Abate, alla Salernitana in Serie C1.

LA CARRIERA DA ALLENATORE

Il percorso da allenatore di Gianluca Grassadonia inizia sempre alla Salernitana, dove viene messo alla guida della formazione Primavera. Nel Novembre 2009, in seguito all’esonero di Marco Cari, viene promosso a tecnico della prima squadra, in Serie B, con cui tuttavia chiuderà all’ultimo posto in classifica. Nel Febbraio 2011 viene chiamato alla guida della Casertana, in Serie D, con cui raggiunge i Play-off.

Nel Luglio 2011 il ritorno tra i professionisti, alla guida della Paganese in Seconda Divisione. Dimessosi nel Febbraio 2012 e richiamato a Maggio, Grassadonia porta i suoi alla conquista i Playoff e alla promozione in Prima Divisione, risultato che gli vale la conferma per l’anno successivo, al termine del quale annuncia le sue dimissioni. Nel Dicembre 2013 viene chiamato ad allenare il Messina, arenato in fondo alla classifica in Seconda Divisione, con cui riesce nel miracolo di arrivare addirittura al primo posto del suo girone. Nella stagione successiva, tuttavia, arriva l’esonero nel mese di Marzo, dopo un campionato in chiaroscuro che vedrà poi la retrocessione (e seguente riammissione) dei siciliani.

Il 6 Agosto 2015 Grassadonia torna sulla panchina della Paganese, dove ottiene una salvezza tranquilla. Nella stagione successiva, quella appena conclusa, riesce invece ad ottenere un’insperata qualificazione ai Play-off, dopo un campionato al di sopra delle aspettative, dove viene eliminato dal Cosenza.

Da ieri, infine, Gianluca Grassadonia è il nuovo allenatore della Pro Vercelli. Da tutta la redazione di MagicaPro un grosso in bocca al lupo al nuovo mister!

Tags: , , , ,




Comments are closed.

Back to Top ↑
  • Facebook

  • Sondaggio

    Virtus Verona-Pro Vercelli 0-1: Vota il migliore delle "Bianche Casacche"

    View Results

    Loading ... Loading ...