Altre news Giulio Ebagua (Foto Ivan Benedetto)


Giulio Ebagua (Foto Ivan Benedetto)
Pubblicato il 9 agosto, 2016 14:30 | by Carlo Felice Balduzzi

0

Pro Vercelli, la scheda di Giulio Osarimen Ebagua

PRO VERCELLI OSARIMEN EBAGUA SCHEDA TECNICA / VERCELLI. Dopo il passaggio di Marchi alla Reggiana, molti in casa Pro Vercelli auspicavano l’arrivo di un attaccante di esperienza e quantità, capace di andare in doppia cifra e di trascinare la squadra. Identikit perfetto di Giulio Osarimen Ebagua, che è stato ufficializzato  Domenica poco prima del match con la Reggiana e ha effettuato oggi il primo allenamento agli ordini di mister Moreno Longo. Andiamo dunque a ripercorrere radici e carriera dell’esperto attaccante ex Vicenza, vero e proprio veterano per la Serie B.

PRO VERCELLI, LA SCHEDA DI GIULIO OSARIMEN EBAGUA

Nato a Benin City, in Nigeria, il 6 Giugno 1986 (30 anni), Ebagua si trasferisce in Italia con la famiglia dopo appena un mese di vita, motivo per il quale ha acquisito la cittadinanza italiana e possiede doppio passaporto italiano e nigeriano. Si tratta di una punta centrale alta (1,86m) e che fa del fisico il suo punto di forza (90kg). Il piede preferito è il sinistro, è molto abile nel gioco aereo e all’occorrenza può essere impiegato anche come esterno in un tridente offensivo.

Cresciuto nelle giovanili del Torino, il giocatore nigeriano arriva fino alla Primavera, quando viene giudicato inadatto per il ruolo di attaccante e viene retrocesso a terzino sinistro. Nell’estate del 2005, ritrovatosi svincolato in seguito al fallimento della squadra granata, firma un contratto con il Casale, in Serie C2, dove colleziona 25 presenze ed 1 rete, sempre giocando da terzino, e retrocedendo in Serie D al termine della stagione. La stagione 2006/07 è quella della svolta: in Serie D, sempre con i nerostellati, torna a giocare da attaccante e mette a segno ben 10 reti in 23 presenze.

Nell’etate del 2007, Ebagua firma un contratto con il Novara, allora militante in Serie C1. In seguito alle sole 4 presenze in 4 mesi, a Gennaio va in prestito al Pescara, sempre nella stessa categoria, dove però gioca ancora meno. Nella stagione 2008/09, dunque, il passaggio in Serie  C2, alla Canavese, dove torna a giocare e a segnare: 11 gol in 28 presenze in campionato, 4 in 5 partite in Coppa Italia. Ancora un cambio di squadra l’anno successivo, quando passa al Varese nella neonata Lega Pro Prima Divisione. Qui la definitiva consacrazione: 14 reti in 29 apparizioni, con conseguente promozione in Serie B. Proprio in Cadetteria, la definitiva conferma: 12 gol in 30 partite, salvezza e passaggio al Torino al termine della stagione 2010/11.

Tornato a casa, Osarimen colleziona 20 presente e tre reti in metà stagione, attirando sirene dalla Serie A. Il richiamo è troppo forte e a Gennaio, dunque, passa al Catania, dove però scende in campo appena 3 volte. Altro anno, altro cambio maglia: nell’estate 2012 torna al Varese dove gioca la sua miglior stagione in assoluto: 17 gol in 35 apparizioni, sufficienti a farlo diventare il miglior marcatore nella stori della squadra lombarda (46 gol totali).

Nella stagione 2013/14, Ebagua veste la maglia dello Spezia, che investe su di lui per rincorrere la Serie A. Al termine della stagione il bottino è di 13 reti in 34 presenze, senza promozione però, sfumata ai playoff. L’anno successivo ancora sei mesi allo Spezia (3 gol in 13 partite), prima di passare al Bari (2 in 16).

Infine, all’inizio della scorsa stagione, accetta l’offerta del neopromosso Como, dove mette a segno 3 reti in 18 presenze. A Gennaio, però, cambia ancora squadra, passando al Vicenza dove ne mette a segno 5 in 18 partite.

Osarimen Giulio Ebagua arriva dunque alla Pro Vercelli a titolo definitivo dopo essersi svincolato dal Vicenza. A palmares vanta un totale di 181 presenze, 58 gol e 12 assist in Serie B, per un totale di 82 gol complessivi tra i professionisti.

Tags: , , ,




Comments are closed.

Back to Top ↑
  • Facebook

  • Sondaggio

    Virtus Verona-Pro Vercelli 0-1: Vota il migliore delle "Bianche Casacche"

    View Results

    Loading ... Loading ...