News Giuseppe Scienza


Giuseppe Scienza
Pubblicato il 26 giugno, 2021 08:30 | by Alessandro Borasio

0

Pro Vercelli, la scheda di Giuseppe Scienza

PRO VERCELLI SCHEDA GIUSEPPE SCIENZA  / VERCELLI – È ufficiale: sarà Giuseppe Scienza ad allenare la Pro Vercelli nella stagione 2021/22, che vedrà i bianchi impegnati nel campionato di Serie C. Andiamo dunque a ripercorrere la carriera del nuovo allenatore delle “Bianche Casacche”.

 

PRO VERCELLI, LA SCHEDA DI GIUSEPPE SCIENZA

La notizia era nell’aria ed ora è ufficiale: Giuseppe, detto “Beppe”, Scienza (Domodossola, 14 ottobre 1966) sarà il nuovo tecnico delle gloriose Bianche Casacche. L’allenatore, natio di Domodossola, ha siglato un biennale con la società vercellese. Mister Scienza ha iniziato la sua seconda vita nel calcio, dopo il ritiro da giocatore professionista, come tecnico del settore giovanile della Pro Patria: con il club lombardo, Scienza, resta al comando per 1095 giorni (dal 1 luglio 2002 al 30 giugno 2005). Successivamente ecco il passaggio nel settore giovanile del Novara, dove lavorerà per 729 giorni. Chiusa la parentesi azzurra Scienza si trasferisce a Torino per allenare il settore giovanile della squadra granata per 730 giorni: lo storico racconta di 59 partite, 24 vittorie, 16 pareggi e 19 sconfitte con un utilizzo totale di ben 62 giocatori.

La chiamata, e la prima esperienza nel mondo “dei grandi”, arriva il 5 luglio del 2009: il Legnano (in C2)  gli affida la prima squadra. Sotto la sua guida dei lombardi (nonostante le difficoltà economiche che a fine stagione ne causano il fallimento) chiude al terzo posto, a soli tre punti dalla capolista; nei play-off promozione perde però la decisiva finale contro lo Spezia.

Il 18 luglio 2010 passa al Viareggio e lo guiderà alla salvezza, dove rimane in carica fino al 29 giugno 2011. In quella data, però, sigla l’accordo con il Brescia in Serie B: al comando della squadra lombarda ci rimarrà per 166 giorni. L’esonero sopraggiunge a seguito di una striscia di 13 partite consecutive senza vittorie: con il Brescia, in cadetteria, Scienza ha collezionato 5 vittorie, 7 pareggi e 9 sconfitte.

L’anno successivo la Cremonese (il 26 settembre 2012) lo annuncia come tecnico della prima squadra in C1: sotto la sua guida i grigiorossi chiudono al settimo posto, non trovando l’accesso ai play-off. Con la Cremonese ottiene 1° vittorie, 12 pareggi e 6 sconfitte.

Il 3 giugno del 2013 si trasferisce alla Feralpisalò e rimane in carica fino al 9 giugno 2015: 736 giorni al comando, 26 vittorie, 20 pareggi e 25 sconfitte. Nel suo biennio, Scienza raggiunge il nono e poi il sesto posto nel proprio girone. Dopo l’esperienza alla Feralpisalò, Scienza torna in terra piemontese siglando un contratto con i Grigi dell’Alessandria. L’esperienza è breve (111 giorni) e termina con l’esonero datato 29 settembre.

Il primo luglio del 2016 ecco l’esperienza all’estero: Scienza si accorda con F.C. Chiasso (militante nella seconda serie svizzera) con un accordo biennale. La permanenza in terra elvetica dura meno del previsto: 291 giorni, 8 vittorie, 8 pareggi e 15 sconfitte. Al momento della solleva dall’incarico il Chiasso si trovava nell’ultimo posto disponibile in classifica.

Il 26 dicembre 2017 si siede sulla scottante panchina del Monopoli.  Il 22 maggio 2018 prolunga per un’altra stagione con il club pugliese. Al termine del campionato, però, la società non lo conferma. I pugliese cambiano idea il 2 settembre 2019 quando viene richiamato sulla panchina biancoverde. Dopo aver conquistato il terzo posto in classifica qualificandosi per i play-off (poi persi con la Ternana), il 28 luglio 2020 rinnova il proprio accordo firmando un biennale. In questa stagione (2020/2021) arriva invece undicesimo nel girone C. Scienza sulla panchina biancoverde ha collezionato 129 panchine totali diventando l’allenatore con più presenze nella storia del club pugliese.

Il 23 giugno 2021, con un accordo biennale, Scienza si lega alla Pro Vercelli: benvenuto ed in bocca al lupo Mister!

Tags: , , , , , ,




Comments are closed.

Back to Top ↑
  • Facebook

  • Sondaggio

    Pro Vercelli-Arzignano Valchiampo 2-0: Vota il migliore delle "Bianche Casacche"

    View Results

    Loading ... Loading ...