Altre news (Foto Ivan Benedetto)


(Foto Ivan Benedetto)
Pubblicato il 9 luglio, 2016 10:30 | by Carlo Felice Balduzzi

0

Pro Vercelli, la scheda di Ivan Provedel

PRO VERCELLI SCHEDA IVAN PROVEDEL / VERCELLI. E’ arrivata ieri l’ufficialità dell’arrivo dal Chievo Verona del promettente portiere Ivan Provedel, nato a Pordenone il 17 Marzo 1994 (22 anni) e alto 1,92 metri.

Attaccante fino all’età di 15 anni, Provedel diventa portiere nel 2009 tra le fila del Liapiave e da subito convince tutti, tanto da passare all’Udinese già l’anno successivo. Nel 2011/12 passa a difendere i pali della Primavera bianconera, subendo 21 gol in 10 partite. Va un po’ meglio l’anno successivo, quando passa al Chievo Verona: qui le partite giocate con la Primavera sono 19 a fronte di appena 17 gol subite e 8 partite con porta inviolata.

La prima stagione tra i professionisti si registra nell’annata 2013/14, quando il portiere friulano difende da titolare i pali del Pisa in Lega Pro, contribuendo al raggiungimento dei Playoff con 29 presenze complessive e 24 reti subite (13 volte porta inviolata).

L’anno successivo Provedel passa in Serie B, al Perugia, dove gioca da titolare un totale di 25 partite, subendo 28 reti ma mantenendo la propria porta inviolata per ben 9 volte.

21 presenze e 21 reti subite, infine, per il giovane portiere l’anno scorso al Modena, sempre in Serie B. A metà stagione, tuttavia, gli è stato preferito Niccolò Manfredini per la maglia da titolare, nonostante il portiere di proprietà del Chievo avesse mantenuto inviolata la propria porta per 6 volte e il Modena fosse in una posizione di gran lunga migliore di quella in cui poi si ritrovò al termine della stagione.

Provedel arriva dunque a Vercelli per riscattare due stagioni in chiaroscuro, in prestito dal Chievo con diritto di riscatto e controriscatto.

Tags: , , ,




Comments are closed.

Back to Top ↑
  • Facebook

  • Sondaggio

    Virtus Verona-Pro Vercelli 0-1: Vota il migliore delle "Bianche Casacche"

    View Results

    Loading ... Loading ...