Altre news Junior Messias (Foto Ivan Benedetto)


Junior Messias (Foto Ivan Benedetto)
Pubblicato il 17 luglio, 2017 13:30 | by Carlo Felice Balduzzi

0

Pro Vercelli, la scheda di Junior Messias

PRO VERCELLI SCHEDA JUNIOR MESSIAS / VERCELLI. Ha destato grande stupore e curiosità l’acquisto da parte della Pro Vercelli dell’attaccante Walter Junior Messias, che, proveniente dal Chieri, negli scorsi giorni ha firmato un contratto triennale. Un colpo studiato e ampiamente cercato dal direttore sportivo Massimo Varini, che l’ha visionato in prima persona e aveva già cercato di portarlo a Vercelli un anno fa, con il trasferimento che saltò per problemi di tesseramento. Una storia “da film”, la sua, che riportiamo di seguito.

LA SCHEDA DI JUNIOR MESSIAS

Nato nel 1991 in Brasile, Messias è un’ala destra, all’occorrenza seconda punta, che ricalca il profilo del ragazzo brasiliano cresciuto a “pane e calcio”, giocando per strada. Molto giovane, l’attaccante arriva a giocare fino all’equivalente della “nostra” Serie C in patria. Il forte legame con il fratello lo spinge a trasferirsi in Italia, nel 2011, alla ricerca del cosiddetto grande salto di carriera. Una volta però arrivato qui, tra problemi per il permesso di soggiorno e difficoltà economiche, è costretto a trovarsi un lavoro alternativo. Nel 2013 torna in patria, si sposa e torna in Italia l’anno successivo, quando gli nasce il primo figlio. Il calcio, nel frattempo, sembra essere un lontano ricordo: Messias si ritrova a giocare nel campionato amatoriale UISP di Torino con lo Sport Warique, una squadra composta soprattutto da giocatori peruviani. Nello stesso campionato, tuttavia, c’è una squadra allenata da Ezio Rossi, storico giocatore ex Torino e con alle spalle una lunga carriera da allenatore, che nota subito le grandi qualità dell’attaccante.

L’anno successivo, la svolta di una carriera. Rossi diventa allenatore del Casale, in Eccellenza, e si porta con sè il promettente Messias: il brasiliano trascina letteralmente il Casale alla promozione a suon di goal (ben 21) e giocate spettacolari. Il ragazzo attira subito l’attenzione di squadre professionistiche, ma lo status di extracomunitario ne frena il tesseramento, cosa che lo spinge ad accettare l’offerta del Chieri. In terra Torinese il ragazzo segna ben 14 gol in stagione, trascinando la sua squadra al settimo posto, ma soprattutto alla vittoria della Coppa Italia di categoria.

Ora per Messias la realizzazione di un sogno, ovvero la possibilità di giocare tra i professionisti in Italia. Risolti i problemi di tesseramento e quelli relativi ai giovani in rosa, la società vercellese ha deciso di puntare forte su di lui.

Tags: , ,




Comments are closed.

Back to Top ↑
  • Facebook

  • Sondaggio

    Pro Vercelli-Arzignano Valchiampo 2-0: Vota il migliore delle "Bianche Casacche"

    View Results

    Loading ... Loading ...