News Alex Casella e Theophilus Awua (Foto Ivan Benedetto)


Alex Casella e Theophilus Awua (Foto Ivan Benedetto)
Pubblicato il 20 gennaio, 2021 21:00 | by Alessandro Borasio

0

Pro Vercelli, la scheda di Theophilus Awua

PRO VERCELLI SCHEDA THEOPHILUS AWUA / VERCELLI – Theophilus Awua nasce in Nigeria, a Makurdi, il 24 aprile del 1998. È un centrocampista centrale capace, data la grande duttilità, di ricoprire anche il ruolo di mediano davanti alla difesa o di esterno di centrocampo. Giocatore di gamba e buona struttura fisica che, nonostante i suoi 171 cm, garantisce centimetri e solidità.

Muove i suoi primi passi da calciatore con la squadra nigerina del Abuja Football College dove nella stagione 2015/2016 partecipa al Torneo di Viareggio, con 3 apparizioni, dove si fa notare dalle società calcistiche italiane.

Ad accaparrarsi le prestazioni del promettente giocatore è lo Spezia che nella stagione 2016/2017 lo tessera e lo porta per due volte in panchina in Coppa Italia. È l’Inter Primavera però, nel corso dello stesso anno con la formula del prestito, che permette al giovane centrocampista di acquistare fiducia: 18 partite nel Campionato Primavera Girone C (dove trova il primo assist ufficiale), 4 presenze nel Torneo di Viareggio, 3 partite nella Coppa Primavera, 1 presenza nella Supercoppa Primavera (finale persa dai nerazzurri contro la Roma U19) e 2 presenze nel Campionato Primavera Fase Finale.

Nella stagione 2017/2018 torna allo Spezia in Serie B dove trova l’esordio ed il gol proprio contro la Pro Vercelli. Gioca una partita nei Playoff/out Primavera, colleziona 9 partite con la Primavera 2° (un assist e zero gol) e 3 partite al Torneo di Viareggio. Durante lo stesso anno (nella prima parte di stagione) Awua si sposta in prestito in Serie C Girone C con la maglia della Juve Stabia e raccoglie una presenza in campionato ed una presenza in Coppa Italia serie C.

È però nella stagione 2018/2019 che il nigeriano trova continuità: sposa il progetto Rende in Serie C Girone C: 30 presenze in campionato (con 6 reti all’attivo), 1 presenza nei Playoff di Lega Pro (contro il Pontedera, in trasferta) ed una apparizione in Coppa Italia (nel primo turno, per 90’) contro la Viterbese.

Nella passata stagione, 2019/2020, è il Bari a prenderlo in prestito in Serie C. Con i pugliesi Awua colleziona 17 presenze ed una rete. A fine mercato di riparazione il centrocampista torna in B, in prestito al Livorno: con i toscani colleziona 14 presenze (quasi tutte dal fischio d’inizio).

In questa stagione, 2020/2021, il nigeriano colleziona solamente 5 presenze con la maglia del Cittadella: 3 partite in Serie B (contro Pisa, salernitana e Vicenza) e 2 apparizioni in Coppa Italia contro Novara (vittoria casalinga per 3-1) e Spezia (sconfitta casalinga per 0-2).

Centrocampista tutto fare, duttile, e di livello pronto a sposare la nuova causa con la Pro Vercelli: la volontà è quella di vederlo esordire il prima possibile con la nuova maglia.

Tags: , , , ,




Comments are closed.

Back to Top ↑
  • Facebook

  • Sondaggio

    Pro Vercelli-Arzignano Valchiampo 2-0: Vota il migliore delle "Bianche Casacche"

    View Results

    Loading ... Loading ...