News pallone


(Foto Ivan Benedetto)
Pubblicato il 23 aprile, 2015 19:45 | by Hervé Sacchi

0

Pro Vercelli, Latina, Crotone, Entella: ordine e calendario delle squadre a quota 41

PRO VERCELLI LATINA CROTONE VIRTUS ENTELLA ORDINE CALENDARIO / VERCELLI – E’ oggetto di discussione tra i tifosi. Perché la Pro Vercelli figura in zona playout rispetto a un’altra squadra? Perché una testata riporta una classifica diversa da un’altra? Tutte domande lecite sfogliando le pagine web dei siti sportivi che, il più delle volte – lo stesso dicasi per la nostra classifica sulla home page (purtroppo non dipende da noi) – pone la Pro Vercelli in zona rossa, privilegiando l’ordine alfabetico o la differenza reti rispetto a quello che viene assunto come primo termine di confronto in caso di parità, ovvero lo scontro diretto.

 

PRO VERCELLI, LATINA, CROTONE, ENTELLA: L’ORDINE CORRETTO DELLE SQUADRE A 41

In attesa delle gare delicatissime contro Latina e Crotone, si può dire che le bianche casacche siano la prima squadra di questa mini-classifica. Secondo il regolamento di Lega, il primo campo preso in esame considera  “i punti conseguiti negli incontri diretti fra tutte le squadre della classifica avulsa”. Tutte le squadre hanno disputato 4 incontri tra di loro: la Pro Vercelli ha all’attivo due vittorie (Entella in casa e Crotone fuori) e due pareggi (ritorno coi liguri e la trasferta di Latina). Il Latina ha attualmente gli scontri diretti in parità (contro il Crotone, una vittoria e una sconfitta con differenza reti pari) e ha pareggiato le gare d’andata con Pro ed Entella. Il Crotone ha almeno vinto una delle due gare contro il Latina mentre l’Entella non ha ancora vinto un match nelle prime quattro gare contro le squadre. Insomma, la classifica vede in vantaggio la Pro Vercelli (8 punti). Seguono Latina (5 punti), Crotone (4 punti), Virtus Entella (3 punti). Questo è dunque l’ordine corretto secondo cui dovrebbe essere organizzata la classifica.

 

CALENDARIO E BILANCIO DEGLI SCONTRI DIRETTI

La scorsa settimana avevamo riportato il calendario di tutte le squadre in corsa per la salvezza. Restringendo il campo alle sole squadre a quota 41 si può ben vedere che il destino dipende, in buona percentuale, dagli scontri diretti. Dopo la partita contro la Virtus Entella, la Pro deve ancora affrontare Latina e Crotone che, tra di loro, hanno già disputato la gara di ritorno ma entrambe dovranno ancora giocare contro la formazione ligure. Insomma, le quattro squadre di questa cerchia hanno disputato solo uno di questi tre scontri diretti del girone di ritorno. Ecco in che giornata si affronteranno:

36) PRO VERCELLI-LATINA

38) PRO VERCELLI-CROTONE

41) VIRTUS ENTELLA-LATINA

42) CROTONE-VIRTUS ENTELLA

Tags: , , , , , , ,




Comments are closed.

Back to Top ↑
  • Facebook

  • Sondaggio

    Pro Vercelli-Arzignano Valchiampo 2-0: Vota il migliore delle "Bianche Casacche"

    View Results

    Loading ... Loading ...