
Eugenio Abbattista (Foto Ivan Benedetto)
Pubblicato il 31 marzo, 2018 12:00 |
by Michele Balossino
Pro Vercelli-Perugia, arbitra Abbattista
PRO VERCELLI PERUGIA ARBITRO / VERCELLI – Sarà il Signor Eugenio Abbattista a dirigere la sfida Pro Vercelli-Perugia, valida per il recupero della 29° giornata del campionato 2017/2018 di Serie B. Il fischietto della sezione di Molfetta sarà coadiuvato dai Signori Caliari e Scatragli; quarto uomo Marcenaro. Ma andiamo a vedere i precedenti tra Abbattista e le “Bianche Casacche”.
PRO VERCELLI, I PRECEDENTI CON ABBATTISTA
Seconda direzione stagionale con le “Bianche Casacche” per il fischietto di Molfetta: a ottobre, infatti, ha diretto Pro Vercelli-Carpi 0-0; due i precedenti nella passata stagione: Cesena-Pro Vercelli 1-2 e Carpi-Pro Vercelli 0-0. Ma la Pro Vercelli ha incontrato più volte Eugenio Abbattista sulla sua strada. Due anni fa arbitrò Pro Vercelli-Livorno, vinta per 1-0 dai “Leoni” grazie all’autogol di Maicon. Tre stagioni fa fu incaricato di dirigere tre volte le “Bianche Casacche”: il bilancio annuale fu di due vittorie (Pro Vercelli-Varese 4-0, Pro Vercelli-Crotone 3-2) e una sconfitta (Pro Vercelli-Cittadella 0-1).
Tanti i precedenti anche nel passato: in elenco figurano tre gare nella stagione 2012-13, fra cui Pro Vercelli-Crotone 0-2, Reggina-Pro Vercelli (1-0, seconda giornata di campionato) e Vicenza-Pro Vercelli (3-1). L’anno prima, Abbattista si segnalò per la conduzione di Pro Vercelli-Carpi, finale d’andata del playoff 2011-12 di Lega Pro: la partita terminò 0-0, con le bianche casacche che riuscirono a tenere il pareggio nonostante l’inferiorità numerica data dall’espulsione di Cancellotti. Nella stessa annata di Lega Pro, Abbattista arbitrò anche la gara di campionato tra Carpi e Pro Vercelli (2-1) della stagione regolare e il match di Sorrento (2-1 per i Campani). Ricapitolando: il bilancio è di 4 vittorie, 3 pareggi e 6 sconfitte.