News Da sinistra: Lorenzo Proverbio, Massimo Secondo e Luigi Barale (Foto Magica PRO)


Da sinistra: Lorenzo Proverbio, Massimo Secondo e Luigi Barale (Foto Magica PRO)
Pubblicato il 9 febbraio, 2016 13:01 | by Hervé Sacchi

0

Pro Vercelli, presentato il libro ‘Casacca Bianca’

PRO VERCELLI PRESENTAZIONE LIBRO CASACCA BIANCA / VERCELLI – Come annunciato ieri, in mattinata è stato presentato il libro “Casacca Bianca” di Luigino Barale. Ecco un estratto della conferenza di presentazione.

 

 

CONFERENZA DI PRESENTAZIONE LIBRO “CASACCA BIANCA”

MASSIMO SECONDO

Mi rievoca momenti molti belli. Due anni, i migliori nella mia carriera da presidente. Sono raccontati molto bene e non può che farmi piacere. Gigi Barale è un amico e grande tifoso della Pro Vercelli. Di quei tifosi veri, che si vedono nei momenti di difficoltà. Quando vinci è facile festeggiare. Quando arrivano le cinque sconfitte consecutive è più difficile, ma Gigi è sicuramente un tifoso vero. E’ molto piacevole leggere questo libro, rievoca le emozioni che abbiamo vissuto in Lega Pro e Serie B.

 

LUIGINO BARALE

E’ il terzo libro. Ringrazio il presidente Massimo Secondo e la società per averci ospitati qui e ai fotografi Ivan Benedetto, fotografo ufficiale della Pro Vercelli, e Renato Greppi. E poi all’editore Lorenzo Proverbio, della casa editrice Effedì.

Il libro si intitola “Casacca Bianca – Ogni maledetta domenica”. E’ ripreso dal film. Ogni sportivo che non l’ha visto, ha una mancanza grave. L’interpretazione di Al Pacino è spettacolare, diventando un cult. La più grande impresa calcistica della gestione di Massimo Secondo è stata ricca di record: presenza di spettatori in una gara esterna (Chiavari), primo sold out, promozione e ritorno in Serie B. Io sono felicissimo di aver giocato i playoff nel 2014: ci sembrava di vivere sulle nuvole. Gli altri vincevano ai rigori, noi abbiamo travolto chiunque incontravamo. Questa forza l’abbiamo trovata contro l’Entella. Non credevamo ai nostri occhi: la rete di Erpen al 44′, sotto al nostro settore. Ricordo la felicità, con Horacio che si arrampicavano alla rete. Una sensazione grandissima, sicuri che avremmo vinto. C’era il presidente che ha attraversato il campo, visibilmente commosso.

 

CAROLINA FERRARIS (Sindaco di Asigliano)

E’ un piacere essere qui, è un momento importante per Gigi, amico di famiglia e mi ha sempre appoggiato anche nella mia carriera politica. E’ un uomo dai grandi valori. Ha un amore per il calcio, che diventa sofferenza però dà dei frutti davvero grandi. Sono curiosa di leggere questo libro. In bocca al lupo a Gigi e alla Pro Vercelli.

 

LORENZO PROVERBIO

Quando Gigi è arrivato con la proposta del libro l’abbiamo accolto a braccia aperte. La nostra casa editrice dà molto spazio a Vercelli e al vercellese. Questa è una chicca che va ad aggiungersi al nostro catalogo del territorio. Lo può leggere però ogni appassionato di calcio. Nel titolo c’è anche “Ogni maledetta domenica”, un film cult di Oliver Stone che io vedo e rivedo spesso. Poi ringrazio Pino Ferraris che ha collaborato per la stesura del libro. Ringrazio la società Pro Vercelli e il presidente. Essere e presentare libri in luoghi storici è motivo di vanto. I libri sono in vendita in tutte le librerie di Vercelli.

 

Tags: , ,




Comments are closed.

Back to Top ↑
  • Facebook

  • Sondaggio

    Virtus Verona-Pro Vercelli 0-1: Vota il migliore delle "Bianche Casacche"

    View Results

    Loading ... Loading ...