News Michele Santoni


Michele Santoni
Pubblicato il 20 febbraio, 2026 19:00 | by Michele Balossino

0

Pro Vercelli, Santoni in conferenza: “Comprerei il biglietto per la sfida con il Trento”

PRO VERCELLI CONFERENZA STAMPA MICHELE SANTONI / VERCELLI – All’antivigilia della sfida, Mister Michele Santoni è salito in sala stampa per parlare con i giornalisti. Ecco le parole del tecnico della Pro Vercelli in vista del match di Serie C contro il Trento.

 

PRO VERCELLI, LA CONFERENZA STAMPA DI MISTER SANTONI IN VISTA DEL TRENTO

Mister, domenica arriverà il Trento: squadra di esperienza, simile alla Pro Vercelli: che partita sarà? Diciamo innanzitutto che sarà una bella partita, una partita per cui io comprerei il biglietto per andare allo stadio: è dall’inizio dell’anno che vi dico che il Trento è un riferimento, non solo per organizzazione societaria ma anche per modo di giocare e per l’interpretazione del gioco da parte del loro allenatore. Sono partiti con qualche risultato sfavorevole, anche perché hanno cambiato molto rispetto all’anno scorso. Però, come cerco di spiegare da inizio anno, se c’è un impianto di gioco, alla fine i risultati arrivano, pur cambiando le pedine: è quello che sta succedendo al Trento. Sono reduci da quattro vittorie consecutive e sono quarti in classifica, anche se questa è cortissima perché sono solo sei punti avanti a noi.

Questa è stata una settimana piena di lavoro, dopo quella con il turno infrasettimanale. Ancora la prossima, poi altra partita a metà settimana. Sì. abbiamo giocato molto ma anche consolidato. Nella prima parte di stagione ci siamo presi tempo per valutare e capire tutti i giocatori che avevamo in rosa: sono state date possibilità a tutti. Non che ora vengano tolte, però adesso partiamo con uno zoccolo duro. Gli altri devono sempre farsi trovare pronti, a gara in corso o in occasione di squalifiche o infortuni. Questo zoccolo duro ci sta portando risultati: dopo il Trento, la squadra più in forma siamo noi con tre vittorie nelle ultime quattro gare. Questo dà continuità e stabilità, i giocatori continuano a conoscersi sempre meglio e alla fine porta al risultato.

Ci dobbiamo attendere una gara spettacolare? Loro hanno tanta qualità davanti, hanno fatto acquisti di categoria. Fanno un gioco per provare a far male all’avversario, portando tanti giocatori in avanti. Più o meno come vogliamo fare noi. Ovviamente, quando perderemo palla, dovremo correre. Io penso che sarà una gara a viso aperto, tatticismi ce ne saranno perché si giocherà uno contro uno. Noi l’abbiamo preparata apportando qualche accorgimento tattico, non a livello di modulo. Nell’ultimo periodo abbiamo creato tante occasioni, anche contro le squadre forti: vogliamo continuare su questa linea, creiamo più di quello che concediamo. Adesso siamo più solidi e consci di come dobbiamo arrivare in avanti. El Bouchataoui, che arriva da fuori, doveva adattarsi al campionato di Serie C; Akpa Akpro, Asane Sow, Burruano, Rutigliano che nominiamo tutte le settimane a inizio campionato avevano zero partite tra i professionisti – Rutigliano a parte. Sarei stato felice se a inizio anno fossero già stati pronti a fare la differenza. Li abbiamo aiutati, allenati e aspettati, adesso gli avversari hanno paura. Ma il percorso non è ancora finito: ci sono ancora undici partite, in cui mi aspetto che le loro prestazioni migliorino ancora e che aumentino le pretendenti per loro: con questi giovani, l’obiettivo è quello. Ovvio che farlo con 38 punti tutto è più facile e il bello viene adesso.

Quando non segnano i giovani, arrivano i gol degli esperti. Iotti è già arrivato a quattro gol, penso non li avesse mai fatti da quando gioca in mezzo al campo. Da El Bouchataoui mi aspetto qualcosa in più, anche a livello realizzativo: nel girone d’andata ha avuto qualche occasione, ma non è stato fortunato. So che nelle sue corde ha il gol e arriva in zona tiro. Burruano sta sorprendendo tutti. Ora, nel finale, speriamo di recuperare quelli che hanno giocato un po’ meno ma che hanno il gol dentro: come Huiberts, Satriano ci potrà dare una mano. Davanti hanno tutti cinque o sei gol, sarebbe bello portarne almeno un paio in doppia cifra.

Indisponibili? Ouseynou Sow non è ancora in gruppo.

Tags: , , , , , ,




Comments are closed.

Back to Top ↑
  • Facebook

  • Sondaggio

    Dolomiti Bellunesi-Pro Vercelli 1-2: Vota il migliore delle "Bianche Casacche"

    View Results

    Loading ... Loading ...