News (Foto Ivan Benedetto)


(Foto Ivan Benedetto)
Pubblicato il 5 maggio, 2015 19:58 | by Hervé Sacchi

0

Serie B, corsa salvezza: la classifica dei soli scontri diretti

SERIE B CORSA SALVEZZA CLASSIFICA SCONTRI DIRETTI / VERCELLI – Tabelle e calendario alla mano, tutti i tifosi di tutte le squadre avanzano pronostici e ipotizzano calcoli da una giornata all’altra. Uno dei fattori importanti sui quali ci si gioca una stagione è anche lo scontro diretto: a nulla vale se si ha un punto in più della diretta concorrente, ma a parità di punteggio una vittoria nelle precedenti gare può risultare fondamentale. Dal Modena al Cittadella, passando ovviamente per la Pro Vercelli, andiamo a vedere quale sarebbe la classifica considerando i soli scontri diretti tra le otto formazioni principalmente coinvolte per la lotta salvezza.

 

PREMESSA – SCONTRI DIRETTI: PARITA’ TRA TRE O PIU’ SQUADRE

Arrivare a pari punti al termine della stagione con una o più squadre è una situazione probabile viste le tante formazioni coinvolte nella lotta salvezza e la vicinanza in classifica (sette squadre su otto nel giro di tre punti). Un altro discorso molto importante è legato alla valenza dello scontro diretto in un piazzamento a tre o più squadre: come già spiegato in passato, la classifica avulsa prenderebbe in considerazione gli scontri tra le tre (o più) formazioni (A vs B, B vs C, C vs A), rinviando il discorso legato alla differenza reti.

 

CORSA SALVEZZA, LA CLASSIFICA DEGLI SCONTRI DIRETTI

La notizia è che, al netto degli scontri diretti fin qui disputati, la Pro Vercelli è la squadra che vanta un bottino migliore nelle partite contro le altre rivali: sono ben 22 i punti totalizzati dalla formazione di mister Scazzola in 12 delle 14 partite calcolate (le due che mancano sono gli scontri diretti contro Ternana e Trapani). La seconda squadra messa meglio è il Modena, che ha fin qui totalizzato 20 punti e ha ancora tre scontri diretti da affrontare. L’ultima squadra del lotto è il Crotone: solo 9 punti negli scontri diretti. Tutte le squadre devono ancora disputare almeno uno scontro diretto, ad eccezione del Cittadella che ha già esaurito le partite contro le dirette concorrenti. Di seguito tutti i punti delle otto squadre (in asterisco il numero di gare mancanti).

PRO VERCELLI 22**
MODENA 20***
LATINA 18**
VIRTUS ENTELLA 18**
TRAPANI 17**
CITTADELLA 13
TERNANA 12**
CROTONE 9*

 

CONSIDERAZIONI FINALI

Non vogliamo rassicurare nessuno. Questa classifica si basa sui risultati già acquisiti dall’inizio del campionato. A tre giornate dal termine, mettere a confronto i singoli scontri diretti – a blocchi di tre (o più), tra le otto formazioni – rischierebbe di fare solamente confusione (22 combinazioni possibili, ndr). Tenete presente che la Pro Vercelli ha un punteggio più alto in questa classifica rispetto al Modena che, tuttavia, ha lo scontro diretto a favore contro i bianchi e che nel caso di arrivo a pari punti ne beneficerebbe a scapito della stessa Pro.

Allo stesso tempo, se inserissimo il Cittadella in questo conteggio (che a livello di scontri diretti è una delle peggiori) la Pro pagherebbe comunque le conseguenze sulla base dei risultati tra le tre squadre: (Pro Vercelli-Modena: vittoria Modena, pareggio / Modena-Cittadella: due pareggi / Pro Vercelli-Cittadella: una vittoria a testa per una classifica Modena: 6 – Cittadella: 5 – Pro Vercelli: 4).

 

Tags: , , , , , , , , , , ,




Comments are closed.

Back to Top ↑
  • Facebook

  • Sondaggio

    Virtus Verona-Pro Vercelli 0-1: Vota il migliore delle "Bianche Casacche"

    View Results

    Loading ... Loading ...