Altre news Catania Pro Vercelli


Il Catania degli anni trenta (Google)
Pubblicato il 20 gennaio, 2015 11:20 | by Hervé Sacchi

0

Verso Catania-Pro Vercelli: i precedenti

CATANIA PRO VERCELLI PRECEDENTI SERIE B / VERCELLI – Se pensate che Pro Vercelli e Catania non si siano mai incontrati prima del match del Piola dello scorso settembre, sappiate che vi sbagliate. Alla fine degli anni ’30, nel campionato di Serie B, le bianche casacche affrontarono più volte la compagine etnea. Il dato ristretto agli impegni in terra siciliana non è propriamente positivo, anche se la Pro – nell’unico precedente allo stadio ‘Massimino’ (ex Cibali) – non ha mai perso. Il bilancio in trasferta è dunque di un pareggio – l’ultimo in ordine cronologico – e tre sconfitte. Ma andiamo a guardare nel dettaglio i precedenti.

 

IL PRIMO CONFRONTO

La prima volta che la Pro Vercelli giocò a Catania fu nella stagione 1935-36, quando ancora la denominazione della squadra avversaria fu Società Sportiva Catania. (cambiò nell’anno successivo, ma lo vedremo più avanti). Si giocava al campo Esposizione, all’epoca nome della piazza in cui era ubicato e ora meglio conosciuta come Piazza Giovanni Verga. Per la Pro non fu propriamente un pomeriggio positivo: la squadra bianca allenata da Giuseppe Milano uscì sconfitta per 1-0 con gol di Nicolosi al minuto 73′. L’annata della Pro restò comunque positiva, con un buon quinto posto (in coabitazione con Pisa e Verona) centrato al termine della stagione.

STAGIONE 1936-37, QUANTE EMOZIONI

Fu un annata ricca di ansie ed emozioni. Ma alla fine tutto si risolse per il meglio in casa Pro Vercelli. Contro l’Associazione Fascista Calcio Catania (denominazione adottata proprio in quella annata) la Pro perse per 4-2 il match della stagione regolare: Nicolosi, che già l’anno prima aveva sancito la sconfitta delle bianche casacche, contribuì al 4-2 finale con una doppietta. Di Cornara e Ramella le reti provvisorie dell’1-1 e del 2-2 nell’ultima giornata del girone di andata. Decisiva fu invece la gara di ritorno, ultima della stagione regolare: la Pro deve vincere per giocarsi almeno lo spareggio salvezza. Contro il Catania finisce 2-1 per le bianche casacche: decisiva la doppietta di Svangeli (un gol per tempo) e a nulla vale il gol, ennesimo, di Nicolosi al minuto 85.

LO SPAREGGIO

La vittoria del Robbiano prolungò la stagione non solo alla Pro ma anche allo stesso Catania e anche a Venezia e Messina, arrivate a quota 28 come i bianchi e i rossoblu. Si disputò un quadrangolare nel corso del quale la Pro giocò gare di andata e ritorno contro tutte le squadre. Nella fattispecie contro il Catania, i vercellesi persero l’andata per 3-1 mentre vinsero largamente il ritorno in casa per 6-2. La Pro, allenata da Ivo Fiorentini, concluse il mini-campionato a quota 6 punti in classifica (vincendo tutte le gare in casa e perdendo tutte le gare fuori), esattamente come le altre squadre. Fu necessario un nuovo format a eliminazione diretta: la Pro venne accoppiata al Venezia per il match secco sul campo neutro di Brescia. Si gioca il 4 luglio 1937: la Pro Vercelli passa subito in vantaggio con Svangeli al primo minuto di gioco, ma il Venezia pareggia e si porta in vantaggio entro la fine del primo tempo. Nella ripresa, la Pro tenta il tutto per tutto e Svangeli, sempre lui, segna la doppietta personale a 10 minuti dalla fine. Al 96′ arriva l’autogol di Taurietti: la Pro Vercelli è salva mentre il Venezia va a giocarsi la finale col Catania, uscito sconfitto dal match contro il Messina. Gli etnei perdono il derby siciliano e retrocedono.

1939-40, SI GIOCA AL CIBALI

Prima volta per la Pro Vercelli allo stadio Cibali. Sotto la gestione di mister Afro De Pietri le bianche casacche impattano sullo 0-0 nella penultima giornata di campionato. Entrambe le squadre, di fatto, non avevano più nulla da chiedere al campionato con la Pro Vercelli già salva da qualche settimana e il Catania all’ultimo posto, retrocesso.

CATANIA-PRO VERCELLI TUTTI I PRECEDENTI

Serie B 1935-36 Catania-Pro Vercelli 1-0 (73′ Nicolosi)
Serie B 1936-37 Catania-Pro Vercelli 4-2 (16′ rig. Nicolosi, 21′ Cornara (PV), 55′ Brossi, 57′ Ramella (PV), 66′ Mihalic, 73′ Nicolosi)
Serie B 1936-37 Catania-Pro Vercelli 3-1 * (43′ Nicolosi, 47′ Franzoni, 64′ Mihalic, 76′ Svageli (PR)
Serie B 1939-40 Catania-Pro Vercelli 0-0

*Spareggio salvezza

Tags: , ,




Comments are closed.

Back to Top ↑
  • Facebook

  • Sondaggio

    Pro Vercelli-Arzignano Valchiampo 2-0: Vota il migliore delle "Bianche Casacche"

    View Results

    Loading ... Loading ...