
Giacomo Beretta contro il Catania (Foto Ivan Benedetto)
Pubblicato il 6 maggio, 2025 08:30 |
by Michele Balossino
Verso Pro Patria-Pro Vercelli, gli ex della partita
PRO PATRIA PRO VERCELLI EX DELLA PARTITA / VERCELLI – Saranno ben quattro i calciatori ad aver vestito entrambe le maglie nell’attesissima sfida playout tra Pro Patria e Pro Vercelli. Tutti, attualmente, tra le fila dei “Tigrotti” di Busto Arsizio. Si tratta di Raffaele Alcibiade, Luca Barlocco, Andrea Palazzi e Giacomo Beretta. Ripercorriamo, dunque, le loro esperienze con la “Bianca Casacca” della Pro Vercelli.
RAFFAELE ALCIBIADE
Difensore classe ’90, Raffaele Alcibiade ha collezionato 11 presenze in Serie B con la Pro Vercelli nella seconda parte della sfortunata stagione 2017/2018, conclusasi con la retrocessione in Serie C. Per lui anche una presenza in Coppa Italia ad agosto 2018 contro il Brescia, prima del trasferimento alla Juventus U23 (oggi denominata Next Gen).
LUCA BARLOCCO
Breve esperienza a Vercelli per il laterale mancino classe ’95. Luca Barlocco ha collezionato appena 3 presenze in Serie B nella prima parte di stagione 2017/2018, per poi accasarsi nella sessione invernale di calciomercato all’Alessandria.
ANDREA PALAZZI
Giunto a Vercelli in prestito dall’Inter, Andrea Palazzi è stata una delle pedine fondamentali nello scacchiere di Mister Moreno Longo per centrare la salvezza in Serie B nell’annata 2016/2017. Il centrocampista classe ’96, infatti, collezionò 30 presenze, con un gol e un assist a referto, in campionato e 2 in Coppa Italia contro Reggiana e Torino.
GIACOMO BERETTA
Attaccante classe ’92, Giacomo Beretta arrivò in prestito dal Milan nell’estate 2014. Per lui due stagioni consecutive in Serie B con la bianca casacca della Pro Vercelli e altrettante salvezze centrate: nella stagione 2014/2015, sotto la guida di Mister Cristiano Scazzola, collezionò 25 presenze, 3 gol e 4 assist. Nel campionato successivo, il 2015/2016, totalizzò 33 presenze, con 5 gol e 2 assist, durante le gestioni di Scazzola prima e Mister Claudio Foscarini poi. In totale, dunque, 58 presenze in Serie B, con 8 gol e 6 assist a referto.