Altre news Di Roberto in azione contro il Livorno (Foto Ivan Benedetto)


Di Roberto in azione contro il Livorno (Foto Ivan Benedetto)
Pubblicato il 7 novembre, 2015 09:10 | by Carlo Felice Balduzzi

0

Verso Pro Vercelli-Livorno, i precedenti

PRO VERCELLI LIVORNO PRECEDENTI / VERCELLI. Oggi pomeriggio, la Pro Vercelli ospiterà il Livorno per la tredicesima volta nella storia. Entrambe le squadre, infatti, sono state protagoniste nel panorama calcistico nazionale del Novecento e più volte si sono incontrate ad alti livelli, soprattutto tra gli anni venti e trenta.

 

 

1924-1940, LE PRIME SFIDE

Le due compagini si scontrarono per la prima volta a Vercelli nella stagione 1924/25. Le bianche casacche avevano già vinto sette scudetti ed erano navigati in Prima Divisione, mentre gli amaranto si affacciavano per le prime volte al massimo campionato, motivo per cui la sfida finì in goleada: 6-1 per la Pro. L’anno successivo lo score fu ancora più pesante, addirittura 7-0. Dopo tre anni di “tregua” la sfida si rinnovò nel primo campionato in assoluto denominato “Serie A”, nella stagione 1929/30, con i bianchi che si imposero nuovamente, questa volta per 4-1, così come l’anno successivo, questa volta per per 3-1. Dopo qualche anno, nel 1934, ancora in serie A, ci fu il primo pareggio, a reti bianche, mentre l’anno successivo arrivò la prima vittoria ospite, per 1-0, in un’annata disastrosa per entrambe le compagini, che al termine del campionato retrocedettero in serie B. Nella stagione 1935/36, dunque, la prima partita in serie B, terminata 1-1, mentre l’anno ancora successivo la Pro Vercelli ritrovò il successo per 1-0. L’ultima sfida di questa serie è datata 1940, anno in cui i bianchi si imposero nuovamente 1-0.

GLI ULTIMI TRE INCONTRI

A partire dal secondo dopoguerra, Pro Vercelli e Livorno presero due strade diverse, salvo reincontrarsi sporadicamente in categorie minori. Nella stagione 1958/59, quasi venti anni dopo l’ultima volta, gli amaranto tornarono a Vercelli in serie C, dove i padroni di casa li sconfissero per 2-0. L’anno successivo, nella stessa categoria, fu un pareggio a reti bianche. Passarono poi ulteriori trent’anni in attesa della decima, fino al 1990, anno in cui la Pro Vercelli riuscì ad imporsi per 1-0 in una gara valida per il girone A di serie C2. Molto più recenti, infine, gli ultimi due precedenti. Il primo dei due risale alla stagione 2012/2013, in Serie B, con gli ospiti che ottennero la seconda vittoria in terra vercellese, questa volta per 2-1, con reti di Paulinho, Siligardi e De Silvestro per la Pro. Pochi mesi fa, infine, l’ultima partita in ordine cronologico, terminato un pirotecnico 3-3: per la Pro Vercelli fu doppietta di Sprocati e gol di Luppi, per gli avversari Siligardi, Maicon ed Emerson.

 

 

I PRECEDENTI IN NUMERI AL PIOLA:

VITTORIE PRO VERCELLI: 8
PAREGGI: 4
VITTORIE LIVORNO: 2
GOL SEGNATI PRO VERCELLI: 30
GOL SEGNATI LIVORNO: 10

Tags: , , , ,




Comments are closed.

Back to Top ↑
  • Facebook

  • Sondaggio

    Complessivamente quanto ti piace il nostro Magazine? Aiutaci a migliorarlo.

    View Results

    Loading ... Loading ...