Altre news ardizzone


Francesco Ardizzone contro il Vicenza (Foto Ivan Benedetto)
Pubblicato il 19 novembre, 2016 12:30 | by Carlo Felice Balduzzi

0

Verso Pro Vercelli-Vicenza, i precedenti

PRO VERCELLI VICENZA PRECEDENTI / VERCELLI.  Pro Vercelli e Vicenza si sono incontrate appena otto volte a Vercelli, malgrado la loro storia pluricentenaria, eppure, in diversi casi, hanno dato vita a sfide ricche di spettacolo e di grande importanza storica.

PRO VERCELLI-VICENZA: TUTTI I PRECEDENTI

LE SFIDE NEL XX SECOLO

Il primo precedente in assoluto risale alla stagione 1910/11 e fu subito una partita di grande rilievo: la finalissima per lo scudetto. L’andata si giocò a Vercelli e le bianche casacche si imposero senza troppi problemi per 3-0, per poi andare a vincere il terzo scudetto consecutivo.
Due anni dopo, il risultato fu identico: Nuovamente 3-0 In una gara valida per la seconda fase del campionato, preludio per quello che sarebbe stato poi il quinto scudetto in bacheca per la Pro.
Dopo 10 anni, le due squadre si rincontrarono nella stagione 2021/2022. In quel caso la sfida terminò addirittura 10-0 per i bianchi, che poi si laurearono per la settima volta campioni d’Italia, mentre i biancorossi arrivarono ultimi in graduatoria.
L’ultima sfida risalente al secolo scorso si giocò nella stagione 1940/41 quando le due squadre si ritrovarono in serie B e i veneti conquistarono il primo punto della loro storia contro i vercellesi, con il risultato di 1-1.

GLI ANNI DUEMILA

Dopo più di settant’anni, le due squadre si sono ritrovate iscritte allo stesso campionato di serie B nella stagione 2012/2013. Nel girone di andata, l’1 dicembre, la Pro Vercelli riuscì nuovamente ad imporsi sui biancorossi, per 2-1, con gol di Scavone e Tiribocchi (su rigore). Al termine della stagione, tuttavia, entrambe le squadre retrocedettero in Lega Pro.
L’anno successivo, di conseguenza, la sfida si è rinnovata nel girone A di Prima Divisione, con le due squadre che impattarono al Piola 1-1 con gol di Giacomelli e Marchi. Al termine della stagione, la Pro Vercelli è riuscita a guadagnarsi la promozione attraverso i Play-off, mentre gli avversari sono stati ripescati fine Agosto 2014, un po’ a sorpresa. Nell’Aprile 2015 fu ancora 1-1 con reti di Marchi e Cocco su rigore.  L’ultimo precedente, infine, risale a poco più di un anno fa: 2-1 per i bianchi il risultato finale, con reti di Marchi e autogol di Urso.

Score decisamente positivo, dunque, per la Pro Vercelli contro il Vicenza allo stadio “Silvio Piola”.

I PRECEDENTI IN NUMERI:
VITTORIE PRO VERCELLI: 5
PAREGGI: 3
VITTORIE VICENZA: 0
RETI SEGNATE PRO VERCELLI: 23
RETI SEGNATE VICENZA: 5

Tags: , , , , ,




Comments are closed.

Back to Top ↑
  • Facebook

  • Sondaggio

    Complessivamente quanto ti piace il nostro Magazine? Aiutaci a migliorarlo.

    View Results

    Loading ... Loading ...