L'avversario varese



Pubblicato il 7 febbraio, 2015 08:30 | by Carlo Felice Balduzzi

0

Verso Varese-Pro Vercelli, i precedenti

VARESE PRO VERCELLI PRECEDENTI / VERCELLI – Le primissime sfide tra Varese e Pro Vercelli risalgono all’immediato dopoguerra. Vista la relativa vicinanza geografica, le due squadre si sono incontrate diverse volte nella loro storia pluricentenaria, con particolare continuità negli ultimi 20 anni: dal 1994 ad oggi le due squadre sono state inserite per ben nove volte nello stesso campionato.

Ecco, nel dettaglio, tutti i precedenti degli ultimi vent’anni disputatisi allo stadio “Franco Ossola” di Varese.

 

VARESE-PRO VERCELLI NEGLI ANNI NOVANTA

Il primo scontro dell'”età moderna” risale alla stagione 1994/1995. Nello specifico, il 18 Novembre la Pro Vercelli riuscì a strappare un punto. Al termine della stagione i bianchi riuscirono a raggiungere i play-off, poi eliminati dal Lumezzane, mentre i lombardi finirono undicesimi.

L’anno successivo, il 18 Novembre i lombardi riuscirono ad imporsi nella gara valida per l’undicesima giornata con un netto 3-0, con le due squadre che al termine della stagione si classificarono a metà graduatoria.

Nella stagione 1996/1997, la Pro Vercelli tornò di scena a Varese, questa volta nel girone di ritorno, il 18 Maggio, riuscendo ad imporsi con il risultato di 2-1 grazie ai gol di Artico e Ragagnin, in quella che è stata l’unica vittoria esterna in terra varesina nel periodo in esame.

L’annata successiva, tornò a vincere invece il Varese, che il 2 Novembre sconfisse per 1-0 i vercellesi. Al termine della stagione, i bianchi riuscirono a salvarsi al pelo, mentre i biancorossi riuscirono ad ottenere la promozione diretta in serie C1, ponendo fine a questo “filotto” di sfide tra le due squadre.

LA PRO NON SEGNA ALL’OSSOLA DAL 2007

Dopo nove anni, nella stagione 2006/2007 Varese e Pro Vercelli si ritrovarono nuovamente in serie C2. Il 26 Novembre i lombardi si imposero per 2-1 grazie ad una doppietta di Lepore, mentre per i bianchi il gol della bandiera fu siglato da Maurizio Ganz. Da allora, la Pro Vercelli non è più riuscita a segnare allo stadio Ossola.

L’anno successivo, il 9 Settembre 2007, i bianchi riuscirono a strappare un pareggio 0-0 in una stagione che vide le due squadre terminare la stagione a metà classifica con tre punti di distacco l’una dall’altra.

Nella stagione 2008/2009, prima con la denominazione “Lega Pro”, i biancorossi riuscirono ad imporsi nuovamente per 3-0 con gol di Gambadori, Grossi e Del Sante. I lombardi ottennero poi il primo posto nel girone, venendo così promossi in Prima Divisione.

Dopo sette scontri nella quarta serie, le due squadre si ritrovarono in serie B nella stagione 2012/2013, che terminò con l’amara retrocessione della Pro Vercelli. A Varese, i bianchi uscirono sconfitti per 2-0 con reti di Ebagua e Nadarevic.

 

Tags: , , ,




Comments are closed.

Back to Top ↑
  • Facebook

  • Sondaggio

    Trento-Pro Vercelli 1-0: Vota il migliore delle "Bianche Casacche"

    View Results

    Loading ... Loading ...