Altre news (Foto Ivan Benedetto)


(Foto Ivan Benedetto)
Pubblicato il 17 aprile, 2017 10:30 | by Carlo Felice Balduzzi

0

Verso Vicenza-Pro Vercelli, i precedenti

VICENZA PRO VERCELLI PRECEDENTI / VERCELLI. mancano ormai poche ore al fischio d’inizio di Vicenza-Pro Vercelli, gara valida per la 36ma giornata di campionato. Andiamo a riepilogare i precedenti tra le due squadre.

 

I PRECEDENTI TRA VICENZA E PRO VERCELLI

LE SFIDE NEL XX SECOLO

La prima sfida in assoluto tra Vicenza e Pro Vercelli risale alla stagione 1910/11, ma non fu una partita come le altre. Il 18 Giugno, infatti, le bianche casacche si imposero 1-2 nella finalissima per lo scudetto, portando a casa il terzo titolo di Campioni d’Italia.
Due anni dopo, nell’anno del quarto scudetto, furono ancora i bianchi ad imporsi, questa volta per 1-0.
Nella stagione 1921/22, arrivò il primo punto per i padroni di casa. 1-1 in terra vicentina, ma al termine della stagione arrivò il settimo scudetto per la Pro Vercelli.
L’ultima sfida risalente allo scorso secolo è datata 1940/41 e non fu particolarmente felice per i vercellesi, che vennero sconfitti per 4-0, retrocedendo in Serie C al termine della stagione.

GLI ANNI DUEMILA

Dopo più di settant’anni, le due squadre si sono ritrovate iscritte allo stesso campionato di serie B nella stagione 2012/2013. Nel girone di ritorno, il 20 Aprile, la Pro Vercelli venne nuovamente sconfitta, questa volta per 3-1, con gol della bandiera firmato Iemmello. Al termine della stagione, tuttavia, entrambe le squadre retrocedettero in Lega Pro.
L’anno successivo, di conseguenza, la sfida si è rinnovata nel girone A di Prima Divisione, con le due squadre che impattarono al Menti 1-1 con gol di Gentili e Marchi. Al termine della stagione, la Pro Vercelli è riuscita a guadagnarsi la promozione attraverso i Play-off, mentre gli avversari sono stati ripescati fine Agosto 2014, un po’ a sorpresa. Nel Novembre 2014, ancora 2-1 per il Vicenza: ancora una volta in gol Marchi per i bianchi.

L’ultimo precedente, infine, risale al 1 Marzo dello scorso anno. Al Menti fu 1-1, con reti di Beretta per i bianchi ed Ebagua per il Vicenza. Proprio l’attaccante dei biancorossi, che oggi ritroverà la Pro da ex, sbagliò anche un rigore nel secondo tempo, negando la vittoria ai suoi.

Tags: , , ,




Comments are closed.

Back to Top ↑
  • Facebook

  • Sondaggio

    Pro Vercelli-Arzignano Valchiampo 2-0: Vota il migliore delle "Bianche Casacche"

    View Results

    Loading ... Loading ...