L'avversario Spal


Spal
Pubblicato il 5 maggio, 2017 15:02 | by Michele Balossino

0

Spal, Semplici in conferenza: “Affrontiamo la Pro Vercelli con grande rispetto”

SPAL CONFERENZA STAMPA SEMPLICI PRE PRO VERCELLI / VERCELLI – In vista della sfida di domenica pomeriggio contro la Pro Vercelli, che potrebbe sancire il ritorno – dopo 49 anni – nella massime serie per i Ferraresi, ha parlato in conferenza stampa il tecnico della Spal Leonardo Semplici: queste le sue dichiarazioni.

 

SPAL, LA CONFERENZA STAMPA DI LEONARDO SEMPLICI IN VISTA DELLA PRO VERCELLI

Situazione infortunati? I ragazzi stanno tutti bene, a parte Pontisso che purtroppo ieri si è fermato nuovamente per un problema al ginocchio: non sarà tra i convocati. Schiattarella e Floccari, invece, si sono allenati con la squadra e spero possano essere tra i convocati: hanno dimostrato di stare bene, anche se la loro condizione non può essere eccelsa; speriamo bene.

Schiattarella e Floccari titolari con la Pro Vercelli? Mancano ancora due giorni alla partita, mi sembra prematuro parlare di formazione. Recuperarli sarebbe già importante, poi sull’eventuale impiego deciderò all’ultimo momento. A prescindere dalla formazione, servirà una grande prestazione: per avere la meglio contro questa Pro Vercelli servirà una prestazione da Spal, ci aspetta una partita abbastanza difficile.

Quali possono essere le maggiori insidie? Noi dobbiamo prepararci al meglio e non farci contaminare da discorsi extra campo, anche se conosceremo già i risultati delle altre. Dobbiamo mettere in campo tutte le nostre energie: sappiamo che la Pro Vercelli è una squadra in salute, sabato ha perso immeritatamente in casa con il Perugia ed era reduce da dodici risultati utili, subendo pochissimi gol. Sarà una partita ostica, all’andata abbiamo perso meritatamente: questo la dice lunga sul valore dell’avversario; dobbiamo prepararla al meglio senza concedere niente.

Tensione per l’avvicinarsi dell’obiettivo? No, ho visto la squadra serena in questi giorni. Stiamo bene, ma è ovvio che essendo alle ultime partite non possiamo stare come dieci giornate fa. Ma un po’ di stanchezza è normale, per noi e per tutti visto il gran numero di partite che abbiamo nelle gambe. A livello mentale abbiamo speso molto in questa stagione, qualche scoria ci sarà; ma ci siamo allenati bene, siamo pimpanti e affronteremo la Pro Vercelli con grande rispetto e consapevolezza che questa, per noi, può essere una partita storica.

Risultati delle altre? Credo che gli altri vincano, quindi una vittoria domenica non penso possa bastare: dovremo fare risultato anche nella partita successiva a Terni. La storia è ancora lunga. Ma ci stiamo preparando bene perché vogliamo raggiungere questo obiettivo. Dispiace solo che, in una partita che potrebbe diventare storica, lo stadio “Mazza” sarà mezzo vuoto, e non si conoscono i motivi. Purtroppo sappiamo che la spinta della nostra gente sarebbe potuta essere fondamentale in questo finale di campionato.

Ultime partite meglio nella ripresa: sarà così anche domenica? Con lo Spezia abbiamo fatto una bella prestazione, contro una delle squadre più forti del campionato: era normale partire meno forte. Ma abbiamo sempre ribattuto colpo su colpo, creando alcune occasioni. Poi nel secondo tempo ci siamo espressi meglio, siamo in salute. Credo che in casa potremo fare una partita differente anche sotto questo aspetto.

Quanto ti è servita la tua esperienza passata nel settore giovanile in questa stagione? Sicuramente è stata un’esperienza determinante, sia a livello tecnico-tattico sia a livello di gestione del gruppo. Quando alleni la Primavera tanti giocatori ti vengono portati via perché approdano alla prima squadra e tu ti devi adattare al momento. Questo mi ha permesso di considerare tutti i giocatori titolari e questo è stato un aspetto fondamentale: e l’ho sempre dimostrato ai miei ragazzi, facendoli giocare e sentire tutti importanti; e quando uno giocava, ha sempre fatto meglio dell’assente. E ho riproposto questo modo di fare anche qui, nel calcio dei grandi dove ci sono maggiori aspettative, a partire dai risultati.

 

Tags: , , , , ,




Comments are closed.

Back to Top ↑
  • Facebook

  • Sondaggio

    Trento-Pro Vercelli 1-0: Vota il migliore delle "Bianche Casacche"

    View Results

    Loading ... Loading ...