L'avversario Stemma_Spezia_Calcio



Pubblicato il 3 marzo, 2015 15:32 | by Michele Balossino

0

Verso Spezia-Pro Vercelli, curiosità sui Liguri

CURIOSITÀ SPEZIA AVVERSARIO PRO VERCELLI / VERCELLI – Il calendario della ventinovesima giornata del campionato di Serie B prevede il turno infrasettimanale, quindi, per i “Leoni” di Cristiano Scazzola, non c’è stato neanche il tempo di archiviare il pareggio con la capolista Carpi che questa sera si torna già in campo. Scopriamo, dunque, alcune curiosità sullo Spezia, avversario di turno.

 

 

SPEZIA, TUTTO EBBE INIZIO NEL 1906

Nell’ottobre del 1906 un commerciante svizzero, Hermann Hurni, insieme ad altri connazionali, decise di fondare la sezione football dello Sport Club Spezia. Questo club ebbe un’attività piuttosto breve; ma, ben presto, l’iniziativa venne ripresa: era il 20 novembre 1911 quando nacque ufficialmente lo Spezia Football Club, società costituita con un regolare organigramma. Il primo presidente della storia fu Francesco Corio, mentre, tra i consiglieri, ci fu anche Alberto Picco, capitano e primo marcatore della storia dei Liguri, caduto eroicamente durante la Prima Guerra Mondiale.

LA RIFONDAZIONE DOPO IL FALLIMENTO

La stagione 2007/2008 si rivela come una delle peggiori della storia dello Spezia: infatti, oltre alla retrocessione in C1, la società, nonostante l’intermediazione del Sindaco, non trova nessun investitore ed è dunque sull’orlo del fallimento. Il 17 luglio 2008 nasce dalle ceneri dello Spezia Calcio 1906 l’Associazione Sportiva Dilettantistica Spezia Calcio 2008. Successivamente, la società viene acquistata da Gabriele Volpi, già noto nell’ambiente sportivo in quanto patron della squadra di pallanuoto della Pro Recco, e riprende la denominazione di Spezia Calcio, con la quale è nota tutt’ora.

COLORI SOCIALI IN ONORE DELLA GRANDE PRO VERCELLI

Precedentemente alla prima partecipazione dello Spezia al campionato organizzato dalla Federazione, che risale alla stagione 1919-1920, i Liguri disputavano le loro partite con una maglia di colore celeste. Ma, negli anni ’20 del Novecento, in onore della grande Pro Vercelli, che dominava le scene in quel periodo, lo Spezia decise di vestire divise di colore bianco, proprio come le “Casacche” vercellesi.

LO STADIO

Lo Spezia disputa le proprie gare interne allo stadio “Alberto Picco”, impianto inaugurato nel 1919, che attualmente ha una capienza di 10336 posti a sedere. Nel 2006 la Tribuna è stata dotata di nuovi seggiolini colorati, bianchi e neri, che grazie alla loro disposizione vanno a comporre la scritta “Spezia”. Il 21 agosto 2007, inoltre, lo stadio ha ospitato la prestigiosa amichevole tra le nazionali Under 21 di Italia e Francia, conclusasi con la vittoria degli azzurrini per 2-1.

LO SPEZIA E LA SERIE B

Lo Spezia, nella sua storia, vanta 22 partecipazioni al campionato di Serie B: la prima, nella stagione 1929-1930, chiusasi con la salvezza a quota 30 punti.

RECORD INDIVIDUALI

Il giocatore che più volte ha indossato la maglia dello Spezia è il difensore Osvaldo Motto: tra il 1967 ed il 1979 ha vestito per 409 volte, segnando anche 2 gol, la maglia dei Liguri. Il miglior marcatore, invece, è Giovanni Costa: per l’attaccante vicentino, che ha vestito anche la maglia della Biellese, sono 74 i gol in totale, segnati nelle due esperienze in Liguria, tra il 1940 ed il 1944 e tra il 1954 ed il 1955.

Tags: , , , , , , , ,




Comments are closed.

Back to Top ↑
  • Facebook

  • Sondaggio

    Giana Erminio-Pro Vercelli 3-0: Vota il migliore delle "Bianche Casacche"

    View Results

    Loading ... Loading ...