News Michele Santoni


Michele Santoni
Pubblicato il 6 febbraio, 2026 18:25 | by Michele Balossino

0

Pro Vercelli, Santoni in conferenza: “Vogliamo sempre fare meglio”

PRO VERCELLI CONFERENZA STAMPA MICHELE SANTONI / VERCELLI – All’antivigilia della sfida, Mister Michele Santoni è salito in sala stampa per parlare con i giornalisti. Ecco le parole del tecnico della Pro Vercelli in vista del match di Serie C contro il Lecco.

 

PRO VERCELLI, LA CONFERENZA STAMPA DI MISTER SANTONI IN VISTA DEL LECCO

Mister, un’altra partita molto importante contro una squadra forte: la Pro Vercelli deve proseguire il suo percorso di crescita, dopo aver superato un momento di crisi. Sì, sarà l’ennesima possibilità per confermare quanto di buono stiamo facendo da inizio anno. C’è stata qualche flessione, ma dopo Brescia e derby l’entusiasmo è a mille, non solo all’esterno ma anche nello spogliatoio: i ragazzi cominciano a respirare di nuovo e a far vedere quello che facciamo durante gli allenamenti.

Arrivano tre gare in otto giorni: una difficoltà in più. Sulla carta sì, perché affronteremo avversari forti. Dal punto di vista fisico, però, le gare sono tutte simili. A livello mentale, la squadra ha dimostrato di far meno fatica a motivarsi contro squadre forti che con quelle più deboli, o comunque più basse in classifica. Ora arrivano due gare contro la terza e la prima in classifica, due squadre che giocano a calcio. Sono due partite che vogliono giocare tutti, immagino ci saranno gli stadi pieni.

Quali incognite può nascondere la sfida con il Lecco? Il Lecco non viene da un periodo ottimo, fra infortuni e risultati. Vorranno continuare la corsa al secondo posto, il Vicenza ormai è andato. Davanti al loro pubblico, vorranno fare la gara: dovremo essere bravi a contrattaccarli a livello fisico, sono una squadra che gioca uno contro uno a tutto campo. Mettono in campo tanta energia, forse sono quelli che ne mettono di più del nostro girone. Dovremo essere furbi e far male dove ci lasceranno gli spazi.

Con il Novara si è vista una Pro Vercelli matura: la squadra continua a crescere? Dobbiamo continuare a farlo. Dal primo giorno dico che siamo una squadra giovane, il nostro percorso non sarà finito neanche dopo l’ultima giornata. Il nostro obiettivo è portare questi ragazzi su palcoscenici più elevati della Serie C. Dobbiamo portarci dietro quanto di buono fatto con il Novara, anche se ci sono state cose che non sono andate benissimo. Da queste ultime dobbiamo imparare e arricchire il nostro bagaglio.

A Lecco si giocherà sul sintetico, un vantaggio? Siamo sicuramente più abituati, visto che ci alleniamo tutti i giorni; è un sintetico diverso, non di ultima generazione. Se è bagnato, i rimbalzi sono diversi. Ma è un campo amico. Anche se, quando inizia la partita, è uguale per tutti: è ora di andare a fare punti anche in trasferta.

Nuovi acquisti? Sono felicissimo, sono giovani ma giocatori di qualità. Hanno ottima formazione di base. Alcuni sono già pronti fisicamente, Satriano è un pochino più indietro ma si è allenato sempre bene. Sono giovani che abbiamo seguito e selezionato attentamente. Saranno molto utili alla causa. Li abbiamo presi in ottica futura, anche se saranno importanti fin da subito.

Salvezza? La mia impressione, magari sarò smentito, è che la quintultima quest’anno non farà i playout. Se guardo le statistiche, con 44 punti siamo sicuri di non fare i playout. Servono quattro vittorie, non dovrebbe essere un problema. Fare calcoli porta più problemi che vantaggi: ora testa al Lecco, che all’andata abbiamo messo in difficoltà pur non facendo punti. Vogliamo sempre fare meglio, andiamo là per provare a vincere contro una squadra forte.

Tags: , , , , , ,




Comments are closed.

Back to Top ↑
  • Facebook

  • Sondaggio

    Pro Vercelli-Novara 1-0: Vota il migliore delle "Bianche Casacche"

    View Results

    Loading ... Loading ...