Altre news (Foto Ivan Benedetto)


(Foto Ivan Benedetto)
Pubblicato il 21 aprile, 2018 12:30 | by Carlo Felice Balduzzi

0

Verso Virtus Entella-Pro Vercelli, i precedenti

VIRTUS ENTELLA PRO VERCELLI PRECEDENTI / VERCELLI – Virtus Entella e Pro Vercelli sono due compagini che per anni nel corso del ventesimo secolo hanno calcato i campi dei campionati professionistici, spesso in categorie uguali ma in gironi diversi, e che hanno avuto degli alti e bassi simili anche dal punto di vista societario. I liguri, infatti, hanno cambiato nome per tre volte e, a cavallo tra gli ultimi due secoli, hanno vissuto diverse stagioni non esaltanti in categorie non professionistiche. Per tutte queste ragioni, quindi, i biancoazzurri e i bianchi si sono affrontati appena nove volte nel corso della loro storia, una delle quali nel campionato di IV serie.

I PRECEDENTI DI VIRTUS ENTELLA-PRO VERCELLI

I PRECEDENTI DAL 1940 AL 1988

Il primo incontro tra Entella e Pro Vercelli risale alla stagione 1941/42, anno in cui le due squadre furono inserite nel girone D di serie C. In liguria la sfida terminò 1-1.

Le due sfide successive si svolsero a cavallo degli anni cinquanta e sessanta. Nella stagione 1956/57, in IV serie, la Pro riuscì a vincere il campionato mentre l’Entella retrocedette, mentre nel 1960/61 fu ancora pareggio in serie C, questa volta 0-0.

Dopo ben 26 anni, le ultime due sfide del secolo scorso si svolsero in due annate consecutive, che videro le due uniche vittorie casalinghe dei liguri sui bianchi. Nella stagione 1986/87, nel girone A di serie C, fu 3-0, mentre l’anno successivo, sempre in C, 1-0. Al termine di questa stagione, tuttavia, l’Entella fallì, sparendo dal calcio professionistico per diversi anni.

I PRECEDENTI IN EPOCA RECENTE

Nel nuovo Millennio, infine, le ultime tre sfide. Stagione 2010/11, la prima della nuova Pro Vercelli dell’era Secondo, nella prima giornata di campionato la formazione del neo-mister Maurizio Braghin espugnò Chiavari vincendo 1-0, grazie alla rete siglata da Ranellucci.

Tre stagioni dopo, il 27 Aprile 2014, i bianchi riuscirono ad imporsi nuovamente per 1-0 grazie alla rete siglata al 44’ da Erpen, davanti ad un folto gruppo di sostenitori vercellesi accorsi in Liguria per un delicato match-promozione.

Il 4 Aprile 2015, per la prima volta le due squadre si affrontarono in Serie B: nel posticipo serale del Lunedì le due squadre si affrontarono in un match salvezza in cui fu la paura a farla da padrona, con un innocuo 0-0 come risultato finale.

Il penultimo precedente risale al girone d’andata del campionato 2015/16. 1-0 per i liguri il risultato finale, con rete di Masucci, in una partita condizionata dalle espulsioni di Coly e Scaglia.

L’ultimo precedente, infine, nel novembre 2016: 0-0 il risultato finale.

 

I PRECEDENTI IN NUMERI: TUTTI I CONFRONTI A CHIAVARI

VITTORIE VIRTUS ENTELLA: 3
PAREGGI: 4
VITTORIE PRO VERCELLI: 2
GOL SEGNATI VIRTUS ENTELLA: 6
GOL SEGNATI PRO VERCELLI: 3

Tags: , , , ,




Comments are closed.

Back to Top ↑
  • Facebook

  • Sondaggio

    Pro Vercelli-Arzignano Valchiampo 2-0: Vota il migliore delle "Bianche Casacche"

    View Results

    Loading ... Loading ...