Altre news Nazionale-Italiana-110-anni



Pubblicato il 15 maggio, 2020 12:12 | by Michele Balossino

0

Nazionale, 110 anni di storia e un forte legame con la Pro Vercelli

NAZIONALE ITALIANA COMPLEANNO PRO VERCELLI / VERCELLI – È trascorso più di un secolo dalla prima uscita ufficiale della Nazionale Italiana di calcio, che oggi compie ben 110 anni. Era il 15 maggio 1910 quando, all’Arena Civica di Milano, la neonata selezione – nata su iniziativa dei milanesi Luigi Bosisio e Arturo Baraldi, rispettivamente Presidente e Segretario della FIGC, – affrontava la Francia.

La partita amichevole, diretta dall’arbitro inglese Harry Goodley, si concluse con il netto successo per 6-2 della Nazionale Italiana, che indossava maglie bianche in onore della gloriosa Pro Vercelli, la squadra che dominava il panorama calcistico dell’epoca.

In quella straordinaria, prima vittoria non vi erano, però, rappresentanti della Pro Vercelli: i calciatori delle “Bianche Casacche”, infatti, erano squalificati per aver boicottato il primo spareggio nella storia del campionato italiano contro l’Inter. Non potendo schierare alcuni giocatori impegnati in un torneo militare, la Pro Vercelli decise di mandare in campo una squadra di ragazzini, uscendo sconfitta per 10-3 e consegnando, di fatto, il primo scudetto all’Inter.

Da allora ne ha fatta di strada quella selezione nata nel 1910, laureandosi per ben quattro volte Campione del Mondo nel 1934, nel 1938, nel 1982 e nel 2006.

Una storia unica e senza fine: buon compleanno, Nazionale!

Tags: , , ,




Comments are closed.

Back to Top ↑
  • Facebook

  • Sondaggio

    Pro Vercelli-Arzignano Valchiampo 2-0: Vota il migliore delle "Bianche Casacche"

    View Results

    Loading ... Loading ...