News Alberto Gilardino (Foto Ivan Benedetto)


Alberto Gilardino (Foto Ivan Benedetto)
Pubblicato il 17 gennaio, 2020 10:21 | by Michele Balossino

0

Pro Vercelli, Gilardino in conferenza: “Ripartiamo dagli ultimi minuti con il Lecco”

PRO VERCELLI CONFERENZA STAMPA GILARDINO / VERCELLI – Prima della rifinitura, mister Alberto Gilardino è salito in sala stampa per parlare con i giornalisti. Ecco le parole del tecnico della Pro Vercelli in vista del match di Serie C contro l’Albinoleffe.

 

PRO VERCELLI, LA CONFERENZA STAMPA DI MISTER GILARDINO ALLA VIGILIA DELL’ALBINOLEFFE

Mister, ripartiamo dal pareggio interno con il Lecco: un punto guadagnato, considerando sviluppo della partita e risultati delle altre squadre. Ma c’è rammarico per il gol subito in avvio, il settimo nei primi 15′, che ha messo in salita la partita. Abbiamo analizzato attentamente gli ultimi gol subiti e abbiamo cercato di migliorare in campo alcuni aspetti tattici. Abbiamo lavorato molto sulla linea difensiva, ma non solo: l’atteggiamento deve essere giusto da parte di tutti gli undici, a livello difensivo dobbiamo applicarci nel modo migliore per evitare palle libere e di andare in difficoltà. Per quanto riguarda la gara con il Lecco, prendo spunto dall’ultima mezz’ora: l’atteggiamento e la mentalità della squadra sono stati importanti, i ragazzi sono riusciti a resistere agli attacchi del Lecco che ci ha messi in difficoltà. Ma siamo riusciti a controbattere contro un’ottima squadra e a rimanere in partita.

Ora siamo alla vigilia della trasferta sul campo dell’Albinoleffe: squadra ostica, in casa concede pochi gol e ha perso solo due volte; è reduce dalla vittoria di Busto Arsizio e, in generale, da 10 punti nelle ultime cinque partite. Li ho visti con la Pro Patria, sono una squadra di categoria. Sono fisici, concreti e hanno giocatori strutturati e di qualità in tutti i reparti; con individualità importanti. Sanno stare in campo, perché l’allenatore ha dato loro un’identità ben precisa. Cori e Sibilli sono ritrovati, giocano bene insieme e le loro caratteristiche si sposano bene. Dal canto nostro, abbiamo preparato la gara nel modo migliore: sappiamo di andare su un campo difficile, contro una squadra ostica e noi dovremo essere bravi a ribattere colpo su colpo alle loro giocate. Il campo non sarà in ottime condizioni, sarà giocata sui contrasti, sulle seconde palle e sui duelli uno contro uno. Dovremo essere bravi e attenti per tutti i 90′.

La sfida di domani apre un ciclo di tre gare in otto giorni: non ci sarà Quagliata, squalificato, ma rientra Schiavon e ci sarà il nuovo acquisto Petrovic. Petrovic si sta allenando con noi da alcuni giorni, non è ancora nelle migliori condizioni perché ha giocato poco e ha bisogno di tempo per ritrovare la forma migliore; ma punto molto su di lui, ha doti e qualità importanti che potranno aiutarci da qui alla fine. Per quanto riguarda gli indisponibili, domani non ci sarà Auriletto: ha avuto un problemino muscolare e non voglio rischiarlo anche in vista della sfida di mercoledì con la Pianese. Volpe è ancora fuori, aspettiamo il suo rientro.

Dopo la pausa natalizia, la Pro Vercelli non è apparsa brillantissima: si aspettava qualcosa di diverso? No, per i carichi e la mole di lavoro, mi aspettavo un inizio del genere. Le prime partite dopo la sosta sono sempre insidiose. Domani, a livello di brillantezza e lucidità, dovremo e saremo sicuramente migliori: questo è quello che ho chiesto ai ragazzi.

Ci saranno cambiamenti a centrocampo? La volontà, come sempre, è quella di tenere in considerazione tutti: i ragazzi lo sanno, tutti devono essere partecipi del percorso e dentro la squadra, sia chi gioca sempre sia chi gioca meno. Tutti stanno trovando spazio e hanno dato il loro contributo. Andiamo ad incontrare una squadra strutturata e fisica come l’Albinoleffe, può darsi che ci sia qualche cambiamento.

Sei sorpreso dalle dichiarazioni di Cecconi? No comment. Parlo per i giocatori che sono qui e sono rimasti. Posso dire che c’è un gruppo sano di giocatori, grandi professionisti. Indipendentemente dal gruppo di lavoro, dietro le quinte c’è un gruppo di persone che si fa in quattro ogni giorno per permettere alla squadra di esprimersi al meglio; quindi non ho altro da aggiungere.

Tags: , , , , ,




Comments are closed.

Back to Top ↑
  • Facebook

  • Sondaggio

    Trento-Pro Vercelli 1-0: Vota il migliore delle "Bianche Casacche"

    View Results

    Loading ... Loading ...