News Alberto Gilardino (Foto Ivan Benedetto)


Alberto Gilardino (Foto Ivan Benedetto)
Pubblicato il 25 gennaio, 2020 10:39 | by Michele Balossino

0

Pro Vercelli, Gilardino in conferenza: “Sognare non costa nulla”

PRO VERCELLI CONFERENZA STAMPA GILARDINO / VERCELLI – Prima della rifinitura, mister Alberto Gilardino è salito in sala stampa per parlare con i giornalisti. Ecco le parole del tecnico della Pro Vercelli in vista del match di Serie C contro il Monza.

 

PRO VERCELLI, LA CONFERENZA STAMPA DI MISTER GILARDINO ALLA VIGILIA DEL MONZA

Dopo la sconfitta di Gorgonzola con l’Albinoleffe era importante tornare da Grosseto con un risultato positivo: la Pro Vercelli ha strappato un buon punto con la Pianese, è tornata a non subire reti e ha creato occasioni; è mancato solo il gol? Quella di mercoledì è stata una prova convincente, di carattere che ci ha permesso di portare a casa un risultato positivo contro una diretta concorrente. La squadra ha interpretato la gara nel modo giusto, è stata compatta e non abbiamo subito molto. Questo ci ha dato entusiasmo e coraggio per prepararci al meglio in questi quattro giorni alla sfida di domani.

Ora siamo alla vigilia della terza partita in otto giorni, contro la squadra più forte del campionato. Il Monza è una corazzata, ulteriormente rinforzatasi durante il mercato con l’arrivo di Mota: ma nel calcio, come dimostra la partita dell’andata, le partite vanno giocate e vinte in campo. Assolutamente, il Monza è la squadra più forte e sarebbe attrezzata per affrontare un campionato di medio-alta classifica in Serie B. Fanno un altro tipo di campionato e lo hanno già vinto, noi invece giochiamo per salvarci. Le motivazioni saranno importantissime, sappiamo che andiamo ad incontrare una squadra forte, organizzata, qualitativa singolarmente e nel collettivo: ma cercheremo di dar loro qualche grattacapo, facendo una partita gagliarda, di grande coraggio e con la voglia di stupire.

Il fatto che il ciclo di fuoco si chiuda contro un’avversaria di questo livello, può far sentire meno la stanchezza accumulata? Si, assolutamente; è la terza partita in una settimana, i viaggi e tutto possono pesare. Ma vedo la mia squadra in salute, fisicamente e mentalmente: siamo pronti per la sfida di domani.

La Pro Vercelli non ha nulla da perdere, è la partita giusta per giocare senza pressioni? Si, è una partita che dobbiamo affrontare nel migliore dei modi. Dobbiamo compattarci ed essere ordinati in fase difensiva. E quando ci sarà l’opportunità, ripartire ed essere concreti nelle poche occasioni che ci concederanno.

La partita con la Pianese ha dimostrato una crescita dal punto di vista difensivo, ma ha sottolineato le difficoltà in fase offensiva. Abbiamo creato di più rispetto ad altre partite. Abbiamo creato situazioni importanti e abbiamo interpretato la gara nel modo migliore: poi ci sono periodi in cui i gol si fanno e altri in cui si fa più fatica; sono stato un attaccante, conosco bene questi momenti. L’importante è arrivare in zona gol ed esserci, poi i gol arriveranno. Volevo una risposta dal punto di vista della compattezza mercoledì, i ragazzi sono stati bravi.

Indisponibili? Al momento spero nella riduzione della squalifica di Quagliata, lo sapremo a breve. Per il resto vediamo se Schiavon riuscirà a recuperare dal problemino muscolare che ha avuto.

Manca qualcosa che possa scacciare la paura? Ad esempio un risultato positivo domani. Credo che sognare non costi nulla, nella vita e nel calcio. I sogni sono fonte di ispirazione e qualcosa di magico: questo è quello che devono pensare i ragazzi stasera prima di andare a dormire e domani. Sognare in modo positivo e lottare per qualcosa che può succedere è qualcosa che ripeterò ai ragazzi. Un risultato positivo contro il Monza potrebbe darci ulteriori motivazioni e coraggio nella corsa al nostro obiettivo stagionale.

Non sempre grandi investimenti portano grandi risultati. Il Monza, però, li sta ottenendo: rivedi in questa squadra tracce del tuo Milan? Ci sono grandi Dirigenti come il Dottor Adriano Galliani e il Cavaliere Silvio Berlusconi che fanno calcio da una vita e che sanno muoversi. Hanno costruito una squadra di grande valore e spessore, stanno facendo quello che avevano progettato e si erano prefissati: si stanno preparando per la Serie B già oggi. Nel nostro girone non c’è una concorrente forte che possa impensierirli, hanno già vinto il campionato.

E poi c’è mister Brocchi. Siamo stati compagni al Milan e sta facendo un grande lavoro da allenatore: ha dato un’impronta importante al Monza, una squadra di grande qualità.

Tags: , , , , ,




Comments are closed.

Back to Top ↑
  • Facebook

  • Sondaggio

    Pro Vercelli-Arzignano Valchiampo 2-0: Vota il migliore delle "Bianche Casacche"

    View Results

    Loading ... Loading ...